Informazioni utili
Un file PDF firmato digitalmente assume l'estensione
signed.pdf.
Puoi scegliere tra due modalità di firma:
- Firma PDF Basic (PAdES):tradizionale firma PDF, conforme alla normativa europea, compatibile con i lettori PDF comuni.
- Firma PAdES BES: firma avanzata, conforme alla normativa europea, riconosciuta correttamente solo da Adobe dalla versione 10 in poi.
La Firma Invisibile è compatibile con entrambe le modalità di firma.
Firma un file PDF con firma invisibile
- Trascina o seleziona un file in formato .pdf sull'icona Firma di Aruba Key.
- Attendi che il sistema carichi i certificati presenti nella smart card.
- Controlla che sia selezionato il certificato per la firma digitale (formato cognome - nome).
- Inserisci il PIN della Smart Card, (in caso di smarrimento scegli PIN dimenticato? per reimpostarlo).
- In Salva come, scegli la cartella di destinazione.
- Dal menu a tendina seleziona Aggiungi la Firma al PDF (Basic) e attiva l'opzione Firma Invisibile. Se scegli “Aggiungi firma al PDF (BES)”, il comportamento è analogo.
- È possibile scegliere se attivare le seguenti opzioni, inserendo il flag in corrispondenza della voce desiderata:
- Cifra il documento al termine della firma;
- Distruggi il documento originale al termine della firma;
- Richiedi Timestamp. In caso di flag dell'opzione il sistema, durante la procedura di firma chiede l'inserimento della password per inserire una Marca Temporale.
- Premi Next per procedere.
La Firma Invisibile è apposta automaticamente su tutte le pagine del documento che si intende firmare.
In alcun modo il sistema permette di selezionare le pagine su cui apporre la stessa o di firmarne solo alcune.
- Alla pagina visualizzata:
- verifica il contenuto del documento attraverso Apri documento;
- dichiara di aver preso visione del documento e di essere consapevole della validità ai sensi di legge della firma apposta;
- scegli Next per procedere.
- Al termine dell'operazione visualizzi la schermata di notifica della corretta firma del file e da cui è possibile:
Il documento firmato viene salvato in formato
signed.pdf nella cartella indicata in fase di firma.
Firma più file PDF con firma invisibile
- Trascina o seleziona un file in formato .pdf sull'icona Firma di Aruba Key.
- Attendi che il sistema carichi i certificati presenti nella smart card.
- Controlla che sia selezionato il certificato per la firma digitale (formato cognome - nome).
- Inserisci il PIN della Smart Card, (in caso di smarrimento scegli PIN dimenticato? per reimpostarlo).
- In Salva come, scegli la cartella di destinazione.
- Dal menu a tendina seleziona Aggiungi la Firma al PDF (Basic) e attiva l'opzione Firma Invisibile. Se scegli “Aggiungi firma al PDF (BES)”, il comportamento è analogo.
- È possibile scegliere se attivare le seguenti opzioni, inserendo il flag in corrispondenza della voce desiderate:
- Cifra il documento al termine della firma;
- Richiedi Timestamp. In caso di flag dell'opzione il sistema, durante la procedura di firma chiede l'inserimento della password per inserire una Marca Temporale.
- Premi Next per procedere:
La Firma Invisibile è apposta automaticamente su tutte le pagine del documento che si intende firmare.
In alcun modo il sistema permette di selezionare le pagine su cui apporre la stessa o di firmarne solo alcune.
- Alla pagina visualizzata:
- dichiara di aver preso visione del documento e di essere consapevole della validità ai sensi di legge della firma apposta;
- scegli Next per procedere.
- Al termine dell'operazione si visualizza la seguente schermata che notifica la corretta firma di ogni singolo documento e da cui è possibile:
- cliccando sul nome di un singolo file puoi verificare la validità legale del certificato;
- seleziona Salva Report per salvare un riepilogo delle operazioni nella cartella dei file firmati.;
- Finish per chiudere la schermata.
I documenti firmati vengono salvati in formato
signed.pdf nella cartella indicata in fase di firma.