7.2.8 Aruba Key Windows - Firmare uno o più file in formato .pdf - Firma Invisibile


Informazioni utili

Un file PDF firmato digitalmente assume l'estensione signed.pdf.
Puoi scegliere tra due modalità di firma:
  • Firma PDF Basic (PAdES):tradizionale firma PDF, conforme alla normativa europea, compatibile con i lettori PDF comuni.
  • Firma PAdES BES: firma avanzata, conforme alla normativa europea, riconosciuta correttamente solo da Adobe dalla versione 10 in poi.  
La Firma Invisibile è compatibile con entrambe le modalità di firma.
 

Firma un file PDF con firma invisibile

  1. Trascina o seleziona un file in formato .pdf sull'icona Firma di Aruba Key.
  2. Attendi che il sistema carichi i certificati presenti nella smart card.
  3. Controlla che sia selezionato il certificato per la firma digitale (formato cognome - nome).
  4. Inserisci il PIN della Smart Card, (in caso di smarrimento scegli PIN dimenticato? per reimpostarlo).
  5. In Salva come, scegli la cartella di destinazione.
  6. Dal menu a tendina seleziona Aggiungi la Firma al PDF (Basic) e attiva l'opzione Firma Invisibile. Se scegli “Aggiungi firma al PDF (BES)”, il comportamento è analogo. 
  7. È possibile scegliere se attivare le seguenti opzioni, inserendo il flag in corrispondenza della voce desiderata:
    • Cifra il documento al termine della firma;
    • Distruggi il documento originale al termine della firma;
    • Richiedi Timestamp. In caso di flag dell'opzione il sistema, durante la procedura di firma chiede l'inserimento della password per inserire una Marca Temporale.
  8. Premi Next per procedere.
La Firma Invisibile è apposta automaticamente su tutte le pagine del documento che si intende firmare.
In alcun modo il sistema permette di selezionare le pagine su cui apporre la stessa o di firmarne solo alcune.
 
  1. Alla pagina visualizzata:
    • verifica il contenuto del documento attraverso Apri documento;
    • dichiara di aver preso visione del documento e di essere consapevole della validità ai sensi di legge della firma apposta;
    • scegli Next per procedere.
  1. Al termine dell'operazione visualizzi la schermata di notifica della corretta firma del file e da cui è possibile:
Il documento firmato viene salvato in formato signed.pdf nella cartella indicata in fase di firma.
 

Firma più file PDF con firma invisibile

  1. Trascina o seleziona un file in formato .pdf sull'icona Firma di Aruba Key.
  2. Attendi che il sistema carichi i certificati presenti nella smart card.
  3. Controlla che sia selezionato il certificato per la firma digitale (formato cognome - nome).
  4. Inserisci il PIN della Smart Card, (in caso di smarrimento scegli PIN dimenticato? per reimpostarlo).
  5. In Salva come, scegli la cartella di destinazione.
  6. Dal menu a tendina seleziona Aggiungi la Firma al PDF (Basic) e attiva l'opzione Firma Invisibile. Se scegli “Aggiungi firma al PDF (BES)”, il comportamento è analogo. 
  7. È possibile scegliere se attivare le seguenti opzioni, inserendo il flag in corrispondenza della voce desiderate:
    • Cifra il documento al termine della firma;
    • Richiedi Timestamp. In caso di flag dell'opzione il sistema, durante la procedura di firma chiede l'inserimento della password per inserire una Marca Temporale.
  8. Premi Next per procedere:
     
La Firma Invisibile è apposta automaticamente su tutte le pagine del documento che si intende firmare.
In alcun modo il sistema permette di selezionare le pagine su cui apporre la stessa o di firmarne solo alcune.
 
  1. Alla pagina visualizzata:
    • dichiara di aver preso visione del documento e di essere consapevole della validità ai sensi di legge della firma apposta;
    • scegli Next per procedere.
  1. Al termine dell'operazione si visualizza la seguente schermata che notifica la corretta firma di ogni singolo documento e da cui è possibile:
    • cliccando sul nome di un singolo file puoi verificare la validità legale del certificato;
    • seleziona Salva Report per salvare un riepilogo delle operazioni nella cartella dei file firmati.;
    • Finish per chiudere la schermata.
I documenti firmati vengono salvati in formato signed.pdf nella cartella indicata in fase di firma.
 
 
 
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