Informazioni commerciali +39 0575 05077
  Clienti +39 0575 0504
  Partner e CDRL +39 0575 0500
Lun/Ven 08.30-18.00
 

5.1.10 Pannello GestioneMail PEC: Archivio - archiviazione messaggi

La funzione Archivio consente di preservare all'interno di uno spazio dedicato tutti i messaggi PEC. Per gestire la funzione accedere al Pannello GestioneMail PEC e, dal menù di sinistra selezionare "Archivio".

Di seguito i dettagli delle operazioni eseguibili:
La percentuale di Spazio archivio occupata e il numero di messaggio archiviati è immediatamente visibile una volta selezionato il tab "Archivio":



Per aumentare lo Spazio Archivio a propria disposizione, cliccare su "Aumenta Spazio" in home page del Pannello Gestionemail PEC, in corrispondeza del tab "Informazioni casella" (per la procedura completa cliccare qui). 
Il tab "Modalità di archiviazione" consente di disattivare, attivare e abilitare la cancellazione manuale dei messaggi. Di seguito il dettaglio delle procedure da seguire:
  1. Per disattivare l'archiviazione dei messaggi inserire apposito flag in corrispondenza di "Disabilita l'archiviazione dei messaggi". L'operazione va confermata cliccando su "Conferma" in rosso;
  2. Per attivare l'archiviazione dei messaggi, se la funzione è stata disabilitata, inserire apposito flag in corrispondenza di "Abilita l'archiviazione dei messaggi". Viene abilitata la funzione e vengono archiviati in automatico solo ed esclusivamente tutti i messaggi successivi alla attivazione della funzione e non quelli precedenti (che eventualmente devono essere archiviati manualmente dal titolare della casella);
  3. Di default il sistema spunta la voce "Archivia tutte le email ricevute o inviate sulla propria casella PEC";
  4. Per archiviare solo alcune tipologie di messaggi, spuntare l'opzione apposita e selezionare le categorie di messaggi da archiviare. L'operazione va confermata cliccando su "Conferma" in rosso;
  5. Inserendo il flag in corrispondenza di "Abilita la cancellazione manuale dei messaggi" è possibile cancellare i messaggi PEC salvati nella cartella "Archivio". La cartella è visibile su WebMailPEC Aruba, o tramite client di posta, attivando l’opzione "Accesso IMAP all’archivio di sicurezza". In questo caso l'opzione è attiva una volta inserito il flag, senza cliccare su "Conferma" in rosso. Per disattivarla rimuovere la spunta:
Per le modalità di cancellazione dei messaggi contenuti in archivio visionare le guide dedicate: "7.4 Pannello WebMail PEC (completa): Archivio - visualizzare i messaggi PEC archiviati" e "8.7 Pannello WebMail PEC (beta): Archivio - visualizzare i messaggi PEC archiviati". 
Nel caso in cui si desideri accedere alla cartella Archivio tramite client di posta, abilitare l’apposita funzione "Accesso IMAP all’archivio di sicurezza". Per procedere inserire apposito flag all'opzione indicata:

Il sistema chiede conferma dell’operazione. Cliccando su "ok" la funzione è abilitata, si visualizza il messaggio di conferma "Accesso IMAP archivio di sicurezza abilitato con successo". Al Tab specifico:
  1. Sono indicati i Parametri da utilizzare per configurare il programma di posta utilizzato (del tipo: Outlook, Thunderbird ecc...);
  2. La prima volta che si abilita l'accesso IMAP all'archivio di sicurezza è necessario impostare una password alfanumerica;
  3. Fare clic su "Cambia Password" per salvare i dati:
  4. Completata l'abilitazione della funzione, per configurare la casella "Archivio" su un qualunque client di posta visionare la guida dedicata
L’opzione può essere disattivata in qualunque momento deselezionando l'opzione indicata:

Il sistema chiede conferma dell’operazione. Cliccando su "ok" la funzione "Accesso IMAP all’archivio di sicurezza" è disabilitata e si visualizza il messaggio di conferma "Accesso IMAP archivio di sicurezza disabilitato con successo". 
 La funzione "Archivio" è riservata alle sole caselle PEC PREMIUM o PRO.
Bookmark and Share

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.