Guida valida per tutte le caselle PEC Aruba
Come reimpostare la password
Segui questi passaggi:
- vai alla pagina Reset password e inserisci:
- la casella PEC completa di dominio (es: [email protected], [email protected]).
- il codice fiscale o la partita IVA dell'intestatario della casella PEC o del dominio.
- se richiesto, seleziona l'opzione Non sono un robot (captcha).
- premi Reimposta password.
Il sistema mostrerà l'email associata alla casella PEC, in forma parzialmente oscurata. Apri quella casella email e premi sul link ricevuto per completare l'operazione.
Segui i requisiti per la scelta di una password sicura, visibili nella pagina di creazione della password. Ricorda che il
link ha una validità di 3 ore e può essere utilizzato solo una volta.
Una volta reimpostata la password, questa sarà
immediatamente attiva. Se l'email di riferimento non è corretta, consulta la sezione successiva.
Cosa fare se non ricevi l’email di reset o l’indirizzo indicato non è corretto
- Se non ricevi l’email:
- verifica nella cartella Spam o Posta indesiderata.
- accertati di avere accesso all’email di riferimento associata alla PEC.
- Se invece l'email associata alla tua casella PEC non è corretta, puoi eseguire la procedura di cambio email online tramite la pagina Aggiornamento dati di contatto account PEC. Dopo la modifica dell'email, ripeti la procedura di reimpostazione della password. In alternativa, se hai attivato la verifica in due passaggi, puoi accedere rapidamente alla Webmail PEC tramite QR code se sono soddisfatte le seguenti condizioni:
- la verifica in due passaggi è attiva;
- usi l'app Aruba PEC sul dispositivo associato per la scansione del QR code;
- sul tuo smartphone è attivo un sistema di protezione biometrica (impronta digitale o Face ID).
Per maggiori informazioni, consulta la guida sull'
accesso alla Webmail PEC con QR code.