Informazioni commerciali +39 0575 05077
  Clienti +39 0575 0504
  Partner e CDRL +39 0575 0500
Lun/Ven 08.30-18.00
 
PEC > 5 - Recupero e Modifica Password > Reset Password di una casella PEC

5.2 Reset Password di una casella PEC

Se è necessario reimpostare la password di accesso alla propria casella PEC (ad esempio in caso di smarrimento o perchè non più valida) è possibile procedere ad un "Reset Password". Di seguito la procedura nel dettaglio:
 NON è necessario conoscere la password attualmente associata alla casella PEC.
  1. Accedere alla pagina dedicata "Reset Password" raggiungibile da questa pagina;
  2. Inserire l'indirizzo di posta certificata per cui si è smarrita la password (ad esempio casella @pec.it@pec.cloud, @arubapec.it@mypec.eu@gigapec.it@casellapec.com@pecditta.com);
  3. Inserire Codice fiscale o Partita IVA del Titolare della casella PEC stessa;
  4. Cliccare su "Prosegui" per continuare:
    Nel caso in cui venga inserito un indirizzo di posta certificata in formato non corretto, ad esempio lo stesso non contenga la @ o almeno 5 caratteri, come da immagine esemplificativa sottostante, il sistema indica l’errore e chiede l’inserimento, oltre all’indirizzo corretto, di un "Codice di verifica (captcha)" per proseguire:
  5. Conclusa correttamente l’operazione si visualizza una schermata di conferma, cliccare su "Ok" per ricevere un link all’email di riferimento del titolare della PEC, da cui è possibile impostare una nuova password: 
     Qualora l'email di riferimento associata alla casella PEC non sia più valida/accessibile, prima di eseguire il Reset Password, modificare l'indirizzo di posta elettronica stesso, seguendo le procedure indicate alla guida dedicata. Una volta modificata la email ripetere la procedura di Recupero della password della casella.
  6. Cliccato sul link ricevuto nella comunicazione si visualizza il pannello dove è possibile assegnare alla casella PEC la "Nuova password" e ripeterla nel campo "Ripeti password".
  7. Per completare la modifica della password cliccare su "Prosegui":
    Il sistema segnala eventuali errori, ad esempio una mancata corrispondenza tra i due campi o il mancato utilizzo dei parametri obbligatori.
 
La tua opinione è importante per noi!

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.