Informazioni commerciali +39 0575 05077
  Clienti +39 0575 0504
  Partner e CDRL +39 0575 0500
Lun/Ven 08.30-18.00
 
PEC > 5 - Recupero e Modifica Password > Reset Password di una casella PEC singola in caso di smarrimento

5.2 Reset Password di una casella PEC singola in caso di smarrimento

Se non si ricorda la password di accesso alla propria casella PEC singola, del tipo: @pec.it, @pec.cloud, @arubapec.it, @mypec.eu, @gigapec.it, @casellapec.com, @pecditta.com. è necessario crearne una nuova effettuando un "Reset Password". 

Per Recuperare la password:
  1. Accedere alla pagina dedicata "Reset Password", raggiungibile da gestionemail.pec.it/reset_password/index;
  2. Inserire l'indirizzo di posta certificata per cui si è smarrita la password, del tipo: 
    @pec.it@pec.cloud, @arubapec.it@mypec.eu@gigapec.it@casellapec.com@pecditta.com;
  3. Codice fiscale o partita IVA del titolare della casella PEC stessa;
  4. Cliccare su "Prosegui" per continuare:
    Nel caso in cui venga inserito un indirizzo di posta certificata in formato non corretto, ad esempio lo stesso non contenga la @ o almeno 5 caratteri, come da immagine esemplificativa sottostante, il sistema indica l’errore e chiede l’inserimento, oltre all’indirizzo corretto, di un "Codice di verifica (captcha)" per proseguire:
  5. Conclusa correttamente l’operazione si visualizza una schermata di conferma, cliccare su "Ok" per ricevere un link all’email di riferimento del titolare della PEC, da cui è possibile impostare una nuova password: 
     Qualora l'email di riferimento associata alla casella PEC non sia più valida/accessibile, prima di eseguire il Reset Password, modificare l'indirizzo di posta elettronica stesso, seguendo le procedure indicate alla guida dedicata. Una volta modificata la email ripetere la procedura di Recupero della password della casella.
Cliccare sul link contenuto nella email "Conferma reset password" ricevuta quindi, al modulo visualizzato:
  1. Digitare la nuova password e confermarla;
  2. Salvare i dati cliccando su "Salva nuova password":
    Il sistema segnala eventuali errori, ad esempio una mancata corrispondenza tra i due codici di sicurezza o l’inserimento di una password utilizzata di recente.
La modifica è conclusasi visualizza il seguente messaggio di conferma
 
La tua opinione è importante per noi!

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.