Aruba mette a disposizione diverse soluzioni per la Posta Elettronica Certificata (PEC), adatte a rispondere a ogni esigenza. Scopri quale servizio è più adatto a te:
Servizio PEC con dominio predefinito
Puoi acquistare una casella PEC scegliendo tra le tipologie Standard, Pro o Premium. Le caratteristiche della casella (spazio, funzionalità) dipendono dal piano selezionato. La casella può essere attivata con uno dei seguenti domini certificati:
@pec.it,
@arubapec.it,
@gigapec.it,
@pecditta.com,
@pec.cloud,
@mypec.eu,
@casellapec.com,
@pecaruba.it.
Tipologie disponibili
- PEC Standard: ideale per un utilizzo base e personale, con 1 GB di spazio espandibile fino a 2GB.
- PEC Pro: perfetto per professionisti e piccole aziende, con capienza iniziale di 2 GB per la posta in arrivo e un archivio di sicurezza di 3 GB entrambi espandibili.
- PEC Premium: la soluzione più completa per gestire grandi volumi di email certificate, con 2 GB di spazio per la posta in arrivo e un archivio dedicato di 8 GB (entrambi espandibili), oltre a funzionalità aggiuntive.
Puoi confrontare le caratteristiche, i costi e le funzionalità di ogni soluzione tramite la
tabella comparativa disponibile sul sito di Aruba.
Tempi di attivazione
Se paghi online tramite carta di credito o PayPal, l'attivazione avviene entro 10 minuti.
Se invece scegli di pagare con bonifico bancario o bollettino postale, i tempi di attivazione si allungano, poiché è necessario attendere la ricezione e la verifica del pagamento. Per maggiori informazioni, consulta la guida
tempi di accredito e attivazione in base al tipo di pagamento.
Modalità di consultazione
- Webmail PEC: accedi e gestisci i tuoi messaggi direttamente dal browser tramite webmail.pec.it. Per saperne di più, consulta la sezione dedicata.
- App Aruba PEC: utilizza l'app gratuita per smartphone e tablet, disponibile su Google Play, App Store, e Huawei AppGallery. Per saperne di più, consulta la sezione dedicata.
- Programma di posta o dispositivo mobile: configura la tua PEC su client di posta come Microsoft Outlook. Trovi istruzioni dettagliate nella sezione dedicata.
Modalità di acquisto e costi
Visita la pagina commerciale
pec.it per acquistare una o più caselle PEC. Per maggiori dettagli, consulta la
guida per l'acquisto del servizio PEC.
Servizio PEC con dominio personalizzato
Questa opzione richiede che il dominio sia già registrato o che tu lo registri con Aruba e ti consente di attivare una o più caselle PEC su un dominio personalizzato, ad esempio
[email protected]. Il servizio è indicato per chi desidera usare un dominio proprietario per la gestione certificata delle comunicazioni aziendali.
Capienza e personalizzazione
La capienza è di 1 GB, non è espandibile.
Tempi di attivazione
L'attivazione del servizio avviene in circa
12 ore dalla registrazione del pagamento, anche se
possono variare a seconda del metodo scelto.
Modalità di consultazione
- Webmail PEC: accedi e gestisci i tuoi messaggi direttamente dal browser tramite webmail.pec.it. Per saperne di più, consulta la sezione dedicata.
- App Aruba PEC:utilizza l'app gratuita per smartphone e tablet, disponibile su Google Play, App Store, e Huawei AppGallery. Per saperne di più, consulta la sezione dedicata.
- Programma di posta o dispositivo mobile: configura la tua PEC su client di posta come Microsoft Outlook. Trovi istruzioni dettagliate nella sezione dedicata.
Modalità di acquisto e costi
Per acquistare il servizio PEC su dominio e informazioni sui costi, visita la nostra
pagina commerciale. Puoi effettuare l'ordine:
- Al momento della registrazione o trasferimento di un dominio.
- Contestualmente al rinnovo di un dominio registrato su Aruba.
- Durante l'annualità del dominio attivo, direttamente dalla sezione Servizi Aggiuntivi.
Per maggiori informazioni consulta la guida
su come acquistare un servizio aggiuntivo al dominio.
Creazione della casella PEC
La creazione e la gestione delle caselle PEC con dominio personalizzato si effettuano dall'
area Clienti PEC. Per tutti i dettagli operativi, consulta la
sezione dedicata alla PEC su dominio.
Nota importante:
La configurazione dei Name Server può influenzare il funzionamento del servizio PEC su dominio. Se hai acquistato un servizio con la gestione del DNS, consulta la
guida dedicata per ulteriori dettagli.
Adeguamento alla normativa europea REM
In conformità alla normativa europea sulla posta elettronica certificata e alle regole tecniche stabilite da AgID, tutte le caselle PEC – sia su domini predefiniti (es. @pec.it) sia su domini personalizzati (es. @pec.tuodominio.it) – devono essere adeguate alla normativa REM (Registered Electronic Mail).
Cosa significa "adeguare" una casella PEC
L'adeguamento consiste nell'attivazione di misure aggiuntive di sicurezza e identificazione del titolare, tra cui:
- Identificazione certa dell’intestatario della casella
- Attivazione della verifica in due passaggi (2FA)
Come si fa
Il processo può essere effettuato:
Consulta la sezione dedicata
Adeguare una casella PEC alla normativa europea REM.