PEC > Webmail PEC > Webmail Smart > Funzioni > Webmail PEC Smart: gestire cartelle di sistema e personalizzate

8.04 Webmail PEC Smart: gestire cartelle di sistema e personalizzate


Cartelle di sistema

Dopo aver effettuato l'accesso alla Webmail PEC Smart, visualizzerai le seguenti cartelle predefinite (dette "cartelle di sistema"), che non possono essere cancellate, rinominate o spostate:
  • In arrivo: qui vengono automaticamente archiviati i messaggi ricevuti (salvo regole specifiche impostate), comprese le ricevute di invio, accettazione e/o consegna. Per visualizzare solo i messaggi, puoi applicare il filtro Nascondi Ricevute.
  • Bozze: contiene i messaggi salvati come bozze.
  • Inviati: contiene i messaggi inviati tramite Webmail PEC o app Aruba PEC. Se utilizzi un client di posta come Outlook o Thunderbird, i messaggi saranno visibili qui solo se correttamente configurato con il protocollo IMAP.
  • Fatture ricevute: visibile solo se attivo il servizio Leggi Fatture, raggruppa automaticamente tutti i messaggi contenenti fatture ricevute dallo SDI. I messaggi restano anche nella cartella In arrivo. Per maggiori informazioni consulta la guida sull'attivazione del servizio Leggi Fatture.
  • Spam: contiene i messaggi considerati indesiderati.
  • Cestino: contiene le email e le cartelle eliminate.
 
 

Gestione delle cartelle personalizzate

Oltre alle cartelle di sistema, puoi creare e gestire cartelle personalizzate.

Come creare una nuova cartella:
  1. accedi a Webmail PEC Smart;
  2. clicca su Cartelle dal menu a sinistra;
  3. clicca su + Crea cartella;
  4. inserisci il nome della nuova cartella e clicca su Salva. Se desideri visualizzarla nel menu principale, seleziona l'opzione Mostra su menu principale.
Come rinominare una cartella:
  1. accedi a Webmail PEC Smart;
  2. clicca su Cartelle dal menu a sinistra;
  3. seleziona con il tasto destro la cartella personalizzata da rinominare;
  4. clicca su Rinomina cartella e inserisci il nuovo nome. Infine, salva la modifica.
Come spostare una cartella:
  1. accedi a Webmail PEC Smart;
  2. clicca su Cartelle dal menu a sinistra;
  3. seleziona con il tasto destro la cartella personalizzata da spostare;
  4. clicca su Sposta cartella e scegli la nuova destinazione.
Come eliminare una cartella:
  1. accedi a Webmail PEC Smart;
  2. clicca su Cartelle dal menu a sinistra;
  3. seleziona con il tasto destro la cartella personalizzata da eliminare;
  4. clicca su Elimina cartella e conferma. Tutti i messaggi nella cartella verranno definitivamente eliminati.
 
 

Gestione avanzata delle cartelle

Per accedere alla gestione avanzata delle cartelle:
  1. accedi a Webmail PEC Smart;
  2. clicca su Cartelle dal menu a sinistra;
  3. clicca su  Gestione cartelle.
Da Gestione cartelle puoi:
  • visualizzare il numero di messaggi e la dimensione della cartella;
  • svuotare la cartella, spostando i contenuti nel Cestino (messaggi eliminati definitivamente non possono essere recuperati);
  • esportare la cartella in formato .mbox. Per maggiori informazioni consulta la guida su importare ed esportare messaggi e cartelle.
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.