Guida valida per caselle PEC di tipo Pro e Premium
Come attivare la funzione Archivio
La funzione Archivio è attiva subito dopo l'attivazione della casella PEC di tipo Pro o Premium. Se hai disattivato la funzione e vuoi riattivarla, segui questi passaggi:
- accedi a Webmail PEC Smart;
- vai su Impostazioni dal menu utente (in alto a destra, contrassegnato dalla lettera iniziale del tua casella PEC o un avatar);
- nel menu Casella seleziona Archivio e poi Informazioni;
- sposta il selettore su Attivo.
Se hai ricevuto o inviato messaggi prima dell’attivazione, dovrai
archiviarli manualmente.
Come modificare i messaggi da archiviare e abilitare la cancellazione
Per impostazione predefinita, la
Webmail PEC Smart archivia automaticamente una copia dei messaggi ricevuti e inviati, che non possono essere cancellati a meno che non venga abilitata l'opzione di cancellazione manuale. Ecco come modificare le impostazioni relative ai messaggi da archiviare e abilitare la cancellazione:
- accedi a Webmail PEC Smart;
- vai su Impostazioni;
- nel menu Casella seleziona Archivio e poi Informazioni;
- se l'archiviazione non è attiva, sposta il selettore su Attivo per abilitarla;
- per abilitare la cancellazione dei messaggi archiviati, seleziona Abilita la cancellazione manuale dei messaggi. Per maggiori informazioni consulta la guida come cancellare i messaggi PEC archiviati;
- di default, è attiva l'opzione Archivia tutte le email ricevute o inviate dalla tua casella PEC, che archivia una copia di tutti i messaggi. Per scegliere quali messaggi archiviare, seleziona le categorie desiderate:
- Archivia tutte le ricevute di accettazione;
- Archivia tutte le ricevute di consegna;
- Archivia tutti i messaggi di posta certificata ricevuti;
- Archivia tutti i messaggi di posta certificata inviati;
- Archivia tutti i messaggi di posta non certificata ricevuti.
L'opzione
Archivia tutti i messaggi di posta non certificata ricevuti è disponibile
solo se sulla casella PEC è stata
attivata la ricezione di posta ordinaria.
Per archiviare i messaggi di posta non certificata ricevuti, è necessario
selezionare almeno una delle seguenti opzioni: ricevute di accettazione/consegna, messaggi di posta certificata ricevuti/inviati.
- clicca Salva per confermare l'operazione:
D'ora in poi nella cartella
Archivio verranno conservate le copie dei messaggi per le tipologie selezionate. Per approfondire, consulta la guida su
come visualizzare i messaggi e creare cartelle personalizzate nell'archivio.
Come consultare la cartella Archivio da un programma di posta
Per accedere alla cartella
Archivio da un programma di posta (come per esempio Microsoft Outlook, Mozilla Thunderbird ecc.) con protocollo IMAP, fai così:
Per disattivare l'accesso IMAP all'Archivio replica i passaggi descritti nel
Passaggio 1: attivare il protocollo IMAP dell'Archivio e sposta il selettore in corrispondenza di
Accesso all'archivio tramite IMAP su
Non attivo.
Come monitorare lo spazio utilizzato dall'Archivio e come aumentarlo
Per
monitorare lo spazio utilizzato dall'Archivio:
- accedi a Webmail PEC Smart;
- vai su Impostazioni;
- nel menu Casella seleziona Archivio e poi Informazioni;
- consulta la sezione Spazio Archivio.
Se hai bisogno di più spazio, segui la
guida per aumentarlo.
Disattivare la funzione Archivio
Se disattivi la funzione
Archivio in
Webmail PEC Smart, i messaggi non verranno più archiviati e, se elimini uno o più messaggi, non sarà possibile recuperarli dall'archivio. Ecco i passaggi per disattivare l'archiviazione:
- accedi a Webmail PEC Smart;
- vai su Impostazioni;
- nel menu Casella seleziona Archivio e poi Informazioni;
- sposta il selettore in corrispondenza di Archiviazione dei messaggi su Non attivo;
- Salva per confermare l'operazione.
Dopo aver disattivato l'archivio, i nuovi messaggi non verranno più archiviati automaticamente.