PEC > Gestione account e sicurezza PEC > Password > Come cambiare la password della casella PEC

6.05 Come cambiare la password della casella PEC

Per cambiare la password della casella PEC accedere a Gestione account PEC, raggiungibile dalla pagina account.aruba.it/pec, con casella PEC e password e procedere come di seguito descritto:
  1. cliccare dal menu di sinistra Password PEC (visibile se non è attiva la verifica in due passaggi) oppure Password webmail e app (visibile se è attiva la verifica in due passaggi);
    Nella parte superiore del pannello si visualizza una schermata che indica dove è possibile usare la password. Per esempio nell'immagine esemplificativa la password può essere usata per Webmail PEC e l'app Aruba PEC ma non per il programma di posta.
  2. nel campo Password attuale inserire la password in uso. Cliccando l'icona  è possibile visualizzare o nascondere  la password digitata;
  3. nel campo Nuova password digitare la nuova password. La password deve rispettare i seguenti parametri per la scelta di una password sicura (il sistema, mentre si inserisce la nuova password, verifica in automatico i caratteri inseriti e, se questi rispettano i requisiti, li spunta in verde):
    1. Lunghezza compresa tra 8 e 256 caratteri;
    2. Almeno una lettera maiuscola e una minuscola;
    3. Almeno un numero;
    4. Almeno un carattere speciale tra: ! # $ % & @ ( ) * + , . / - : ; = ? [ ] _ { | } \
    5. Deve essere diversa dalle ultime 12 usate 
  4. nel campo Ripeti password ripetere la password scelta;
  5. cliccare Salva per concludere l'operazione;
  6. cliccare Scadenza password se si desidera impostare la scadenza della password PEC. Per maggiori informazioni sulla scadenza password consultare la guida dedicata:
La password di una casella PEC attiva su Dominio (esempio [email protected]) può essere modificata come descritto in precedenza oppure tramite la casella [email protected] come descritto nella guida dedicata.
 
In seguito all'attivazione della verifica in 2 passaggi, se si utilizza la casella PEC su un programma di posta (come Microsoft Outlook, Mozilla Thunderbird, Apple Mail ecc.), per motivi di sicurezza, occorre generare una password dedicata per l'uso della casella e dell'archivio PEC (quest'ultimo attivo solo per le tipologie Pro e Premium). Questa password non può essere cambiata o reimpostata ma è necessario generarne una nuova. Per tutti i dettagli consultare la guida dedicata.
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.