Come reimpostare la password
Segui questi passaggi:
- apri la pagina Reset password e inserisci:
- clicca su Reimposta password.
Dopo aver premuto, il sistema ti mostrerà l'email associata alla casella PEC, parzialmente oscurata. Apri la tua email e clicca sul link ricevuto per procedere con la reimpostazione della password.
Segui i requisiti per la scelta di una password sicura, visibili nella pagina di creazione della password. Ricorda che il
link ha una validità di 3 ore e può essere utilizzato solo una volta.
Una volta reimpostata la password, questa sarà
immediatamente attiva. Se l'email di riferimento non è corretta, consulta la sezione successiva.
Per caselle
PEC su dominio, puoi reimpostare la password anche tramite la casella
Postmaster, come descritto nella
guida dedicata.
Cosa fare se l'email di riferimento non è corretta
Se l'email associata alla tua casella PEC non è corretta, puoi eseguire la
procedura di cambio email online tramite la pagina
Aggiornamento dati di contatto account PEC. Dopo la modifica dell'email, ripeti la procedura di reimpostazione della password.
In alternativa, se hai attivato la
verifica in due passaggi, puoi accedere rapidamente alla
Webmail PEC tramite
QR code se sono soddisfatte le seguenti condizioni:
- la verifica in due passaggi è attiva;
- usi l'app Aruba PEC sul dispositivo associato per la scansione del QR code;
- sul tuo smartphone è attivo un sistema di protezione biometrica (impronta digitale o Face ID).
Consulta la
guida dedicata per maggiori informazioni sull'accesso con QR code alla Webmail PEC.