Se non vuoi più la tua casella PEC (es.
[email protected]), hai
due opzioni:
- Disdetta: cessare il servizio alla naturale scadenza senza rinnovarlo. In questo caso non devi comunicarci nulla, ma ricordati di disattivare il rinnovo automatico dalla tua area clienti. Se il rinnovo automatico è disattivato, la casella sarà automaticamente cancellata dopo 90 giorni dalla scadenza, senza necessità di ulteriori comunicazioni.
Per disdire la PEC in autonomia
Ecco cosa fare:
- Accedi su areaclienti.pec.it con le tue credenziali.
- Verifica il Rinnovo Automatico: nella sezione Posta Certificata, sotto la data di scadenza, disattiva il Rinnovo Automatico, se è attivo.
- Ignora le email di avviso che riceverai nei 90 giorni prima della scadenza.
- Recesso: cessare il servizio prima della scadenza.
Prima di cessare il servizio, effettua il
backup del contenuto della casella PEC. Dopo la chiusura, i dati non saranno più recuperabili.
Se la richiesta di recesso è dovuta a
mortis causa, consulta la
guida dedicata.
Come richiedere il recesso della casella PEC
Per richiedere il recesso della casella PEC:
- Compila la richiesta da questo link, puoi accedere con lo username del tipo [email protected] e la password oppure con la casella PEC che vuoi recedere;
- dopo l'autenticazione puoi consultare le FAQ oppure premere direttamente Non ho risolto, richiedi assistenza;
- scegli il servizio da cessare. Se ti sei autenticato con la casella PEC da recedere, il servizio risulterà già selezionato;
- compila tutti i campi.
- vai su Inoltra richiesta per concludere.
Se non puoi compilare la richiesta online,
scarica il modulo .pdf e invialo insieme a una copia del documento d’identità:
- all'indirizzo [email protected];
- con raccomandata A/R all’indirizzo indicato nel modulo.
Il recesso
comporta la cancellazione dello stesso, non potrai più usare la casella PEC e recuperare i messaggi.
Effetti della cessazione della casella PEC
- In caso di Recesso: La richiesta di recesso anticipato comporta la disattivazione immediata della casella PEC e la cancellazione definitiva di tutti i contenuti. Dopo la disattivazione, non sarà più possibile recuperare i dati della casella.
- In caso di Disdetta per mancato rinnovo: Alla naturale scadenza del servizio, la casella PEC rimarrà attiva in sola ricezione per ulteriori 90 giorni. Durante questo periodo, potrai accedere e scaricare i tuoi messaggi. Trascorsi i 90 giorni, la casella e il suo contenuto verranno definitivamente cancellati e, da quel momento, non sarà più possibile recuperare i dati della casella.
Tutti i
servizi aggiuntivi associati alla casella PEC vengono disattivati automaticamente insieme alla casella principale, sia in caso di recesso che di disdetta per mancato rinnovo.