PEC > Recesso PEC > Come chiedere il recesso della casella PEC

16.01 Come chiedere il recesso della casella PEC

 
Se non vuoi più la tua casella PEC (es. [email protected]), hai due opzioni:
  • Disdetta: cessare il servizio alla naturale scadenza senza rinnovarlo. In questo caso non devi comunicarci nulla, ma ricordati di disattivare il rinnovo automatico dalla tua area clienti. Se il rinnovo automatico è disattivato, la casella sarà automaticamente cancellata dopo 90 giorni dalla scadenza, senza necessità di ulteriori comunicazioni.
    Per disdire la PEC in autonomia
    Ecco cosa fare:
    1. Accedi su areaclienti.pec.it con le tue credenziali.
    2. Verifica il Rinnovo Automatico: nella sezione Posta Certificata, sotto la data di scadenza, disattiva il Rinnovo Automatico, se è attivo.
    3. Ignora le email di avviso che riceverai nei 90 giorni prima della scadenza.
  • Recesso: cessare il servizio prima della scadenza.
Prima di cessare il servizio, effettua il backup del contenuto della casella PEC. Dopo la chiusura, i dati non saranno più recuperabili.

Se la richiesta di recesso è dovuta a mortis causa, consulta la guida dedicata.
 
 

Come richiedere il recesso della casella PEC

Per richiedere il recesso della casella PEC:
  1. Compila la richiesta da questo link, puoi accedere con lo username del tipo [email protected] e la password oppure con la casella PEC che vuoi recedere;
  2. dopo l'autenticazione puoi consultare le FAQ oppure premere direttamente Non ho risolto, richiedi assistenza;
  3. scegli il servizio da cessare. Se ti sei autenticato con la casella PEC da recedere, il servizio risulterà già selezionato;
  4. compila tutti i campi. 
  5. vai su Inoltra richiesta per concludere.
Se non puoi compilare la richiesta online, scarica il modulo .pdf e invialo insieme a una copia del documento d’identità: 
  • all'indirizzo [email protected];
  • con raccomandata A/R all’indirizzo indicato nel modulo.
Il recesso comporta la cancellazione dello stesso, non potrai più usare la casella PEC e recuperare i messaggi.
 
 

Effetti della cessazione della casella PEC

  • In caso di Recesso: La richiesta di recesso anticipato comporta la disattivazione immediata della casella PEC e la cancellazione definitiva di tutti i contenuti. Dopo la disattivazione, non sarà più possibile recuperare i dati della casella.
  • In caso di Disdetta per mancato rinnovo: Alla naturale scadenza del servizio, la casella PEC rimarrà attiva in sola ricezione per ulteriori 90 giorni. Durante questo periodo, potrai accedere e scaricare i tuoi messaggi. Trascorsi i 90 giorni, la casella e il suo contenuto verranno definitivamente cancellati e, da quel momento, non sarà più possibile recuperare i dati della casella.
Tutti i servizi aggiuntivi associati alla casella PEC vengono disattivati automaticamente insieme alla casella principale, sia in caso di recesso che di disdetta per mancato rinnovo.
 
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.