PEC > Pannelli PEC: funzioni e utilizzo > Gestionemail PEC > Pannello GestioneMail PEC: come creare e gestire caselle PEC su Dominio

11.3 Pannello GestioneMail PEC: come creare e gestire caselle PEC su Dominiosolo per il servizio PEC su dominio

In caso di acquisto del servizio PEC su Dominio, accedendo con la casella Postmaster ([email protected]) e password al pannello di GestioneMail PEC è possibile:
  • creare caselle PEC su Dominio certificato di terzo livello nella forma [email protected], dove nomecasella è il nome scelto al momento della creazione della casella PEC (esempio [email protected]) e pec.nomedominio.it è il dominio certificato, attivato e incluso nel servizio;
  • ricercare caselle PEC create;
  • modificare la password delle caselle PEC attive su Dominio ed eseguire il reset password in caso di caselle PEC su Dominio (non postmaster) del tipo [email protected];
  • cancellare caselle PEC create. 
Di seguito i dettagli di ogni singola procedura:
Per creare la casella PEC attiva su Dominio :
  1. accedere al pannello di GestioneMail PEC utilizzando la casella [email protected] e password;
  2. dal menu di sinistra in alto selezionare la voce Creazione Caselle:
  3. alla schermata visualizzata, inserire il nome che si vuole dare al nuovo account senza @nomedomininio (esempio: per creare una casella [email protected], inserire solo mario.rossi);
  4. nel campo Password digitare la nuova password da associare alla casella e ripeterla nel campo Ripeti password. La password deve rispettare i parametri, per la scelta di una password sicura, visibili nell'immagine e descritti nella guida Requisiti e suggerimenti per la scelta di una password efficace;
  5. cliccare Crea Casella per completare l'operazione:
Per ricercare la casella creata visionare la sezione successiva di questa stessa guida.
La funzione Ricerca Caselle consente la ricerca rapida di caselle già create in precedenza. Per procedere:
  1. accedere al pannello di GestioneMail PEC utilizzando la casella [email protected] e password;
  2. dal menu di sinistra in alto selezionare la voce Ricerca Caselle:
  3. nel campo apposito immettere il nome della casella da cercare e cliccare Cerca:
  4. una volta indicato il nome della casella che si vuole cercare i risultati vengono visualizzati nella parte sottostante il modulo:
Per cancellare una casella PEC su Dominio precedentemente creata:
  1. accedere al pannello di GestioneMail PEC utilizzando la casella [email protected] e password;
  2. dal menu di sinistra in alto selezionare la voce Ricerca Caselle:
  3. nel campo apposito immettere il nome della casella da cercare e cliccare Cerca:
  4. visualizzati i risultati relativi alla ricerca cliccare Cancella:
  5. il sistema chiede conferma dell'operazione. Cliccare nuovamente Cancella:
 
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.