Guida valida per Titolari caselle PEC e Account multiutente PEC
Quando devi fare le azioni che ti indichiamo
Se hai ricevuto un'email dai sistemi di sicurezza Aruba per
accesso sospetto o primo accesso da un nuovo dispositivo. Questi avvisi sono attualmente attivi in via sperimentale (beta) e verranno progressivamente estesi a tutte le caselle PEC.
Se sul menu
Storico accessi di
Gestione account hai notato almeno una di queste attività insolite:
- la data e l'ora sono diverse da quelle in cui hai usato la casella PEC o l'account multiutente PEC;
- non riconosci il tipo di dispositivo o il sistema operativo utilizzato per l'attività;
- non riconosci la posizione indicata nella notifica. Ricorda che la posizione indicata nella notifica è una posizione approssimativa ricavata dall'indirizzo IP usato per accedere al tuo account PEC, quindi potrebbe essere diversa dall'effettiva posizione fisica;
- visualizzi un browser, per esempio Google Chrome, Mozilla Firefox, Microsoft Internet Explorer, diverso da quello che usi di solito.
Altre azioni da fare
- attiva la verifica in 2 passaggi: impedirai ad altri di accedere al tuo account PEC, anche se hanno la password;
- controlla le tue informazioni personali e aggiorna quelle sbagliate. Fai attenzione all'indirizzo email e il numero di telefono associato al tuo account PEC. Segui queste guide per modificarli;
- tieni sotto controllo il menu Storico accessi di Gestione account e segnala gli accessi che non riconosci;
- applica queste buone norme.