Informazioni preliminari
Per cancellare una casella PEC del tipo
[email protected] è possibile:
- attendere la naturale scadenza del servizio: superati 90 giorni dalla scadenza, se il rinnovo automatico è disattivo o non è stata completata la procedura di rinnovo con relativa registrazione del pagamento da parte di Aruba, la casella PEC viene automaticamente cancellata;
oppure
- disdire la casella PEC prima della data di scadenza inviando una richiesta di disdetta tramite una delle modalità descritte nella sezione successiva.
Nel caso in cui la richiesta di disdetta sia dovuta a Mortis Causa, successione a titolo universale o particolare, consultare la
guida dedicata.
Modalità d'invio richiesta di disdetta
Tramite richiesta di assistenza autenticata
Inviare una
richiesta di assistenza come descritto di seguito:
- accedere al portale assistenzaclienti.aruba.it e autenticarsi:
- con l'account Aruba (username del tipo [email protected] e password) il cui titolare deve essere lo stesso della casella PEC che si intende recedere. In caso di smarrimento dell'account Aruba consultare la guida dedicata;
- con le credenziali della casella PEC che si intende cancellare. In caso di smarrimento della password della casella PEC consultare la guida dedicata.
- cliccare su Acquisto, rinnovo, modifica servizio e recesso;
- selezionare Recesso di un servizio.
Si visualizza il
modulo online - Recesso di un servizio da
compilare secondo le specifiche sotto elencate:
- scegliere il servizio da disdire dal menu a tendina Servizio;
- solo in caso di persona giuridica nella parte Il/La sottoscritto/a inserire i dati del legale rappresentante;
- su Selezionare l'opzione desiderata indicare se si vuole disdire subito o alla scadenza naturale del servizio.
Tramite raccomandata con ricevuta di ritorno
Inviare una richiesta, firmata dal titolare della casella PEC che si intende disdire, tramite raccomandata con ricevuta di ritorno a:
Aruba S.p.A.
Via San Clemente, 53
24036 Ponte San Pietro (BG)
Nella richiesta scritta devono essere indicati:
- i dati dell'intestatario della casella PEC per cui si sta richiedendo la disdetta nella seguente modalità:
- se è persona fisica indicare nome, cognome, codice fiscale;
- se è persona giuridica indicare ragione sociale, partita IVA/codice fiscale, rappresentante legale;
- il nome della casella PEC che si intende cancellare;
- copia di un documento d'identità in corso di validità del titolare della casella stessa.
Aruba si riserva di richiedere ulteriore documentazione.
Cosa accade dopo la disdetta del servizio
La richiesta disdetta, una volta approvata, comporta la disattivazione del servizio e la cancellazione dei contenuti eventualmente in esso presenti. In seguito non sarà più possibile recuperare il contenuto della casella PEC.