Cosa fare prima di effettuare la disdetta
Prima di richiedere la disdetta del servizio effettuare un backup del contenuto delle caselle PEC su dominio (email, rubrica, ricevute ecc.). Il contenuto delle caselle PEC non potrà essere recuperato successivamente alla disdetta.
Come richiedere la disdetta
Dopo aver letto attentamente la sezione
cosa fare prima di effettuare la disdetta,
se si desidera
disdire il servizio PEC su dominio
con effetto immediato e in anticipo rispetto alla scadenza del dominio, è necessario inviare una richiesta formale come indicato di seguito:
Modulo online
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Consigliato se: |
i dati associati allo username Aruba corrispondono ai dati dell'intestatario del dominio. |
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Cosa fare: |
- accedere al portale assistenzaclienti.aruba.it con l'account Aruba (username del tipo [email protected] e password) associato al dominio per il quale si vuole variare il consenso;
- cliccare su Procedi;
- selezionare email certificate su dominio di terzo livello;
- cliccare su Diritto di recesso;
- cliccare su Modulo per richiesta disdetta PEC su dominio;
- compilare il modulo online con i dati richiesti e cliccare su Crea richiesta.
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Richiesta di assistenza con invio documentazione
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Consigliato se: |
non è possibile utilizzare il modulo online. |
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Documentazione |
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Modalità di richiesta:
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Che cosa succede dopo la disdetta
Una volta accertata la correttezza della documentazione fornita, la disdetta comporta:
- l'esclusione del dominio di terzo livello (pec.nomedominio.estensione) dalla lista dei domini certificati presso AgID;
- la cancellazione del servizio e di tutte le caselle PEC, non sarà più possibile procedere alla creazione di nuove caselle PEC per il Dominio e recuperare il contenuto delle caselle PEC cancellate.