PEC > Configurare la casella PEC su programmi e dispositivi mobili > Tipi di file che non è possibile inviare da un programma di posta

10.8 Tipi di file che non è possibile inviare da un programma di posta

Le impostazioni e la gestione degli allegati si differenziano a seconda del programma di posta elettronica utilizzato, tuttavia, le seguenti informazioni sono applicabili indipendentemente dalla versione del programma di posta in uso:
 


Come visualizzare un allegato

 
Per visualizzare un allegato occorre cliccare sul simbolo della graffetta che indica che il mittente ha inoltrato un allegato.

Ogni allegato ha una specifica estensione che può essere aperta con un'applicazione dedicata senza la quale non è possibile visualizzare il documento ricevuto. Se il software di lettura è presente all’interno del computer, occorre cliccare sul nome dell’allegato per poterlo visionare o scaricare.

Cliccando sul documento per visualizzare l’allegato ricevuto è possibile scegliere differenti tipologie di azione tra cui:
  1. Salva file: sul computer comparirà una finestra dalla quale sarà possibile scegliere la cartella dove salvare l’allegato
  2. Anteprima: impostando questo comando sarà consentito visualizzare l’allegato prima del salvataggio


Tipi di file non allegabili ad un messaggio PEC

 
Un altro elemento importante è quello relativo alla tipologia di allegati, ossia le diverse estensioni supportate da un programma di posta elettronica. Di norma ogni programma di posta è in grado di supportare i più importanti formati di file.

Per proteggere il servizio PEC occorre fare attenzione ai collegamenti contenuti nel messaggio e gli allegati. Pertanto controllare l'estensione dell'allegato, oltre ad aver installato un antivirus sul proprio computer, e fare attenzione a non aprire tutti gli allegati ricevuti per email. Questi ultimi sono infatti responsabili della maggior parte delle infezioni nella posta.
 
Aruba, nel rispetto dei più avanzati standard di sicurezza e delle disposizioni normative in materia, protegge il servizio PEC impedendo l'invio di alcuni tipi di file considerati potenzialmente pericolosi. In caso di invio, tramite programma di posta, di un messaggio contenente un allegato con estensione non ammessa, il sistema genera un avviso di non accettazione per errori formali. Per maggiori informazioni consultare la guida per visualizzare l'elenco delle estensioni non ammesse.


Quale è il limite di dimensione di un allegato in un messaggio in uscita

 
Il limite della dimensione del messaggio, compresi gli allegati, è di 100 MB. Se la dimensione del messaggio supera i 100 MB, il mittente riceve una ricevuta di non accettazione per eccezioni formali. 

Per invii con più destinatari la dimensione massima, che è complessiva, deve essere divisa per il numero di destinatari inseriti. Ad esempio: un allegato di 50 MB non può essere inviato a più di due destinatari.
Si consideri che 100 MB è la dimensione massima degli allegati di un messaggio in uscita dalle nostre caselle PEC e che è comunque possibile che la casella PEC di destinazione abbia limiti ancora più stringenti, infatti, ogni Gestore PEC stabilisce i propri limiti in merito alle dimensioni dei file accettati. 
 
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.