Verificare lo stato di una casella PEC

Servizio
PEC Standard,
Pro o
Premium: una casella PEC
del
tipo
[email protected] viene
cancellata trascorsi 90 giorni dalla scadenza senza che sia stato completato il rinnovo e registrato il pagamento da parte di Aruba. Per visualizzare lo stato della casella PEC accedere all'
area clienti PEC con le credenziali dell'
account Aruba (username del tipo
[email protected] e password) del titolare della casella PEC.

Servizio
PEC su dominio: il servizio aggiuntivo PEC su dominio (del tipo
[email protected]) ha la medesima scadenza del dominio principale. Se non è stato completato il rinnovo e registrato il pagamento da parte di Aruba del dominio o del servizio aggiuntivo, il servizio PEC su dominio
viene cancellato trascorsi 90 giorni dalla scadenza. Per visualizzare la scadenza del dominio accedere all'
area clienti Hosting come descritto nella
guida dedicata.
Chi può riacquistare una casella PEC cancellata
Secondo le norme di AgID (Agenzia per l'Italia Digitale), una casella PEC può essere riacquistata esclusivamente dal soggetto, persona fisica o giuridica, che abbia lo stesso codice fiscale o partita IVA che era associato nella registrazione prima della cancellazione.
Come riacquistare una casella PEC cancellata
A seconda della tipologia di casella PEC da riacquistare consultare la sezione di interesse:
Servizio PEC Standard, Pro o Premium del tipo [email protected]
Per riacquistare una casella PEC del
tipo
[email protected] procedere con una delle procedure di seguito descritte a seconda se si desidera
riacquistare la casella PEC con la stessa tipologia (Standard, Pro, Premium)
dell'ultimo ordine o
riacquistare la casella PEC con tipologia diversa (Standard, Pro, Premium):
Per confrontare le caratteristiche e i costi tra le tipologie offerte da Aruba è disponibile la
tabella comparativa.
Servizio PEC su dominio (del tipo [email protected])
Le condizioni che possono verificarsi sono:
- non è stata completata la procedura di rinnovo e registrato il pagamento da parte di Aruba del dominio principale: in tal caso è necessario verificare lo stato del dominio principale e, in base allo stato, rinnovarlo con il servizio aggiuntivo PEC su dominio e successivamente ricreare le caselle come descritto nella guida dedicata;
- non è stata completata la procedura di rinnovo e registrato il pagamento da parte di Aruba del servizio aggiuntivo PEC su dominio: in tal caso è necessario riacquistare il servizio aggiuntivo PEC su dominio e successivamente ricreare le caselle come descritto nella guida dedicata.
- è stata cancellata una casella PEC del tipo [email protected] ma il servizio aggiuntivo PEC su dominio è ancora attivo: in questo caso è possibile ricreare la casella PEC su dominio come descritto nella guida dedicata;
Recupero messaggi della casella PEC cancellata
Per effetto della cancellazione della casella attiva in precedenza, il nuovo servizio sarà fornito privo di contenuti. Non è in alcun modo possibile recuperare il contenuto di una casella PEC cancellata.