Informazioni utili
Le caselle PEC vengono cancellate
dopo 90 giorni dalla scadenza se il pagamento non viene effettuato e registrato. Quando una casella PEC è cancellata:
- Non può essere rinnovata, ma può essere acquistata nuovamente.
- Il contenuto non è recuperabile: messaggi, ricevute e allegati saranno definitivamente persi.
Requisiti per riacquistare una casella PEC con lo stesso nome:
Secondo la direttiva AgID:
- La casella può essere riacquistata solo dallo stesso titolare precedente.
- È necessario utilizzare lo stesso codice fiscale o partita IVA registrato all’acquisto originale.
Come verificare lo stato della casella
Per verificare lo stato della casella:
Come riacquistare una casella PEC cancellata
A. Riacquistare una casella PEC, esempio [email protected]
Se desideri riacquistare una casella PEC, valuta se preferisci mantenere la stessa tipologia (Standard, Pro, Premium) o scegliere una diversa. Puoi consultare la
tabella comparativa per confrontare le caratteristiche e i costi.
Riacquisto con la stessa tipologia:
- Recupera le credenziali del tuo account Aruba (username [email protected] e password), necessarie per il riacquisto.
- Accedi all'area clienti PEC.
- Vai su Gestisci nella sezione Posta certificata.
- Individua la casella cancellata e clicca su Acquista di nuovo.
- Conferma i dati del titolare.
- Scegli il metodo di pagamento e la frequenza di rinnovo (1-5 anni). Se scegli carta di credito o PayPal, attiverai il rinnovo automatico e verrà replicata la stessa frequenza alla scadenza.
- Accetta le condizioni contrattuali e completa l’ordine.
- Riceverai un’email di conferma con i dettagli dell'acquisto.
Riacquisto con una tipologia diversa:
- Recupera le credenziali del tuo account Aruba (username [email protected] e password), necessarie per il riacquisto.
- Accedi all'area clienti PEC.
- Vai su Nuova casella nella sezione Posta certificata.
- Scegli la tipologia di casella (Standard, Pro o Premium) e inserisci l’indirizzo della casella PEC cancellata che vuoi riacquistare.
- Conferma i dati del titolare.
- Scegli il metodo di pagamento e la frequenza di rinnovo (1-5 anni). Se scegli carta di credito o PayPal, attiverai il rinnovo automatico e verrà replicata la stessa frequenza alla scadenza.
- Completa l’ordine e ricevi la conferma via email.
B. Riacquistare una casella PEC su dominio, esempio [email protected]
La scadenza della
PEC su dominio è sempre uguale a quella del dominio. La procedura dipende dallo stato del dominio e del servizio aggiuntivo PEC su dominio:
- se non hai rinnovato il dominio, verifica lo stato e rinnova il dominio insieme al servizio PEC su dominio. Se il dominio è stato cancellato, dovrai riacquistarlo insieme al servizio PEC;
- se hai rinnovato il dominio, ma non il servizio aggiuntivo PEC su dominio, verifica lo stato:
- se il dominio e il servizio sono attivi, ma è stata cancellata la casella PEC, dovrai ricrearla seguendo nella guida specifica.
La casella verrà attivata entro pochi minuti dalla registrazione del pagamento. In caso di pagamento tramite bonifico o bollettino, consulta le
tempistiche di registrazione dei pagamenti.
Al termine dell'attivazione, riceverai un'email con un link per
creare la password di primo accesso alla casella PEC.