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3.03 Come riacquistare una casella PEC cancellata

 

Informazioni utili

Le caselle PEC vengono cancellate dopo 90 giorni dalla scadenza, se non viene effettuato e registrato il pagamento. Le caselle cancellate non possono essere rinnovate, ma puoi eseguire un nuovo acquisto. Quando riacquisti una casella PEC cancellata, sarà completamente vuota (messaggi, ricevute, allegati e contenuti non sono recuperabili). Per verificare lo stato della casella:
L'AgID (Agenzia per l'Italia Digitale) stabilisce che una casella PEC può essere riacquistata con lo stesso nome solo dal precedente titolare (persona fisica o giuridica). Per procedere, dovrai utilizzare lo stesso codice fiscale o partita IVA.
 
 

Come riacquistare una casella PEC cancellata

Servizio PEC Standard, Pro o Premium

Se desideri riacquistare una casella PEC ([email protected]), valuta se preferisci mantenere la stessa tipologia (Standard, Pro, Premium) o scegliere una diversa. Puoi consultare la tabella comparativa per confrontare le caratteristiche e i costi.
  • Riacquisto con la stessa tipologia:
    1. accedi all'areaclienti.pec.it con le credenziali del tuo account Aruba (username [email protected] e password);
    2. vai su Gestisci nella sezione Posta certificata;
    3. individua la casella cancellata e clicca su Acquista di nuovo;
    4. nella pagina Dati intestatario, conferma o modifica i dati del titolare;
    5. nei Dati fatturazione, se rappresenti una persona giuridica (azienda, professionista, pubblica amministrazione), inserisci l'identificativo per l'invio della fattura elettronica;
    6. completa l'ordine selezionando il metodo di pagamento. Se scegli carta di credito o PayPal, attiverai il Rinnovo automatico;
    7. scegli la frequenza di rinnovo del servizio (da 1 a 5 anni). Se attivi il rinnovo automatico, verrà replicata la stessa frequenza alla scadenza;
    8. leggi e accetta le condizioni contrattuali e clicca su Conferma e completa l'ordine;
    9. riceverai un'email di conferma all'indirizzo inserito nei dati intestatario.
  • Riacquisto con una tipologia diversa:
    1. accedi all'area clienti PEC con le credenziali del tuo account Aruba (username [email protected] e password);
    2. vai su Nuova casella nella sezione Posta certificata;
    3. seleziona la tipologia di casella PEC che desideri acquistare (Standard, Pro o Premium);
    4. nella pagina Carrello, indica la quantità di caselle da acquistare e prosegui con l'ordine;
    5. nella schermata Scelta caselle PEC, inserisci l'indirizzo da riacquistare e prosegui;
    6. conferma i dati intestatario e, se rappresenti una persona giuridica, inserisci l'identificativo per la fattura elettronica;
    7. scegli il metodo di pagamento. Se scegli carta di credito o PayPal, attiverai il Rinnovo automatico;
    8. scegli la frequenza di rinnovo del servizio (da 1 a 5 anni). Se attivi il rinnovo automatico, verrà replicata la stessa frequenza alla scadenza;
    9. leggi e accetta le condizioni contrattuali e clicca su Conferma e completa l'ordine;
    10. riceverai un'email di conferma all'indirizzo inserito nei dati intestatario.

Servizio PEC su dominio

La procedura dipende dallo stato del dominio e del servizio aggiuntivo PEC. La scadenza della PEC su dominio ([email protected]) è sempre uguale a quella del dominio. Verifica il suo stato accedendo all'area clienti Hosting con il tuo username @aruba.it e la password:
  • se non hai rinnovato il dominio, verifica lo stato e rinnova il dominio insieme al servizio PEC su dominio. Se il dominio è stato cancellato, dovrai riacquistarlo insieme al servizio PEC;
  • se hai rinnovato il dominio, ma non il servizio aggiuntivo PEC su dominio, verifica lo stato:
  • se il dominio e il servizio sono attivi, ma è stata cancellata la casella PEC, dovrai ricrearla seguendo nella guida specifica.
La casella verrà attivata entro pochi minuti dalla registrazione del pagamento. In caso di pagamento tramite bollettino postale o bonifico bancario, consulta la guida sulle tempistiche di registrazione dei pagamenti.
Al termine dell'attivazione, riceverai un'email con un link per creare la password di primo accesso alla casella PEC.
 
 

Cosa fare se visualizzi l'avviso "Casella PEC non disponibile"

Se compare l'avviso Casella PEC non disponibile, significa che i dati del titolare inseriti differiscono da quelli della registrazione precedente.
Il sistema conferma la disponibilità del nome della casella PEC solo se vengono utilizzati gli stessi dati del titolare della registrazione precedente, come indicato dalla direttiva AgID.
Puoi:
  • Cliccare su Modifica la casella per cambiare il nome scelto.
  • Oppure su Modifica i dati del titolare per inserire i dati corretti.
 
 
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