Esiti della conferma dell'identità
Dati non corrispondenti
Se i dati del titolare della casella PEC non corrispondono a quelli del soggetto che ha confermato l’identità, clicca su
Conferma di nuovo l’identità per ripetere la procedura.
Se la casella è intestata a un titolare diverso da chi sta eseguendo la procedura di conferma dell’identità, è possibile procedere con un cambio di proprietà. Per maggiori informazioni, consulta la guida dedicata.
La verifica del legale rappresentante non andata a buon fine
Questo caso si verifica solo per aziende, enti e Pubbliche Amministrazioni.
Dalle verifiche automatiche non è possibile confermare che il soggetto che ha eseguito il riconoscimento sia il legale rappresentante della azienda, ente, PA titolare della casella. Puoi scegliere di inviare la documentazione che attesti la correttezza dei poteri di rappresentanza del soggetto che sta effettuando la conferma dell’identità cliccando su
Invia Documenti. Altrimenti puoi cliccare su
Cambia legale rappresentante o
Cambia titolare.
Attesa dell’esito delle verifiche
Dopo l’invio della documentazione, la richiesta è in fase di lavorazione. Riceverai un numero di pratica e potrai seguire gli aggiornamenti e l’esito attraverso la Webmail e le comunicazioni inviate dal sistema tramite email.
Persona giuridica cancellata
Questo caso si verifica solo per aziende, associazioni, enti e Pubbliche Amministrazioni.
Riceverai questo messaggio di errore quando il sistema ha rilevato che la persona giuridica titolare della casella PEC risulta cancellata. Prima di procedere con un nuovo riconoscimento, esegui una modifica intestatario cliccando il pulsante
Cambia titolare PEC. Per maggiori informazioni, consulta la
guida dedicata.
Se si decide di interrompere la procedura è possibile riprenderla in qualsiasi momento dal punto di accesso preferito (Webmail PEC, Area clienti PEC, Gestione account o app Aruba PEC) cliccando sul banner in alto. In questo caso il messaggio non sarà più relativo alla conferma dell'identità, ma al cambio titolare PEC. Di seguito, a titolo di esempio, il banner in WebMail Smart:
Invio ulteriore documentazione
I documenti inviati non sono corretti e sono necessari ulteriori documenti per confermare i poteri di rappresentanza. La causa di scarto è indicata direttamente nella pagina visualizzata. A questo punto, puoi scegliere se inviare nuovamente la documentazione richiesta o effettuare una nuova procedura di conferma dell’identità, modificando i dati del legale rappresentante.
Stati in cui può trovarsi la conferma dell'identità
Da confermare il riconoscimento non è stato eseguito; procedi come indicato nella
guida dedicata.
Verifiche in corso il riconoscimento è in lavorazione; attendi la conclusione del processo, al termine il cambio di stato notificherà l'esito.
Documenti mancanti non è stato possibile verificare i poteri di rappresentanza o la documentazione inviata risulta non corretta o incompleta. Consulta la
guida dedicata per il dettaglio della documentazione necessaria, in base al soggetto richiedente, per la verifica dei poteri di rappresentanza.
Completato quando il riconoscimento è stato eseguito correttamente.
Come controllare lo stato di tutte le caselle
Accedi all'area clienti PEC con l'account Aruba (username @aruba.it e relativa password) per poter controllare lo stato di tutte le caselle.