Esiti e stati della conferma dell'identità

 

Esiti della conferma dell'identità


Dati non corrispondenti

Se i dati non sono corrispondenti, è possibile cliccare su:
  • Conferma di nuovo l’identità: se i dati del titolare della casella PEC sono corretti, cliccare su questa opzione per confermare nuovamente l’identità e ripetere la procedura di verifica, assicurandosi che i dati coincidano con quelli della persona che sta eseguendo il riconoscimento.
  • Modifica dati titolare: se i dati non sono corretti (ad esempio il nome o il cognome non corrispondono al codice fiscale), cliccare su questa opzione per modificarli.
  • Cambia titolare PEC: se il titolare della casella è cambiato, cliccare su questa opzione e seguire le istruzioni per modificare il titolare della casella PEC. Per maggiori informazioni segui la guida su come cambiare il titolare di una casella PEC.

La verifica del legale rappresentante non andata a buon fine

Questo caso si verifica solo per aziende, enti e Pubbliche Amministrazioni.
Dalle verifiche automatiche non è possibile confermare che il soggetto che ha eseguito il riconoscimento sia il legale rappresentante della azienda, ente, PA titolare della casella. Puoi scegliere di inviare la documentazione che attesti la correttezza dei poteri di rappresentanza del soggetto che sta effettuando la conferma dell’identità cliccando su Invia Documenti. Altrimenti puoi cliccare su Cambia legale rappresentante o Cambia titolare.


Attesa dell’esito delle verifiche

Dopo l’invio della documentazione, la richiesta è in fase di lavorazione. Riceverai un numero di pratica e potrai seguire gli aggiornamenti e l’esito attraverso la Webmail e le comunicazioni inviate dal sistema tramite email.


Persona giuridica cancellata

Questo caso si verifica solo per aziende, associazioni, enti e Pubbliche Amministrazioni.
Riceverai questo messaggio di errore quando il sistema ha rilevato che la persona giuridica titolare della casella PEC risulta cancellata. Prima di procedere con un nuovo riconoscimento, esegui una modifica intestatario cliccando il pulsante Cambia titolare PEC. Per maggiori informazioni, consulta la guida dedicata.
Se si decide di interrompere la procedura è possibile riprenderla in qualsiasi momento dal punto di accesso preferito (Webmail PEC, Area clienti PEC, Gestione account o app Aruba PEC) cliccando sul banner in alto. In questo caso il messaggio non sarà più relativo alla conferma dell'identità, ma al cambio titolare PEC. Di seguito, a titolo di esempio, il banner in WebMail Smart:


Invio ulteriore documentazione

I documenti inviati non sono corretti e sono necessari ulteriori documenti per confermare i poteri di rappresentanza. La causa di scarto è indicata direttamente nella pagina visualizzata. A questo punto, puoi scegliere se inviare nuovamente la documentazione richiesta o effettuare una nuova procedura di conferma dell’identità, modificando i dati del legale rappresentante. Consulta la guida dedicata per il dettaglio della documentazione necessaria.
 
 

Stati in cui può trovarsi la conferma dell'identità

 
Da confermare  il riconoscimento non è stato eseguito; procedi come indicato nella guida dedicata.
Verifiche in corso il riconoscimento è in lavorazione; attendi la conclusione del processo, al termine il cambio di stato notificherà l'esito.
Documenti mancanti  non è stato possibile verificare i poteri di rappresentanza o la documentazione inviata risulta non corretta o incompleta. Consulta la guida dedicata per il dettaglio della documentazione necessaria, in base al soggetto richiedente, per la verifica dei poteri di rappresentanza.
Completato quando il riconoscimento è stato eseguito correttamente.
 

Come controllare lo stato di tutte le caselle

Accedi all'area clienti PEC con l'account Aruba (username @aruba.it e relativa password) per poter controllare lo stato di tutte le caselle.
 
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.