Il
rinnovo di eventuali credenziali aggiuntive di Livello 2 o Livello 3 acquistate può essere eseguito
a partire da tre mesi prima della scadenza ed
è separato da quello di Aruba ID cui sono collegate. Eseguire il rinnovo di ogni singola credenziale attiva. Per il rinnovo di ARUBA ID, visionare la
guida dedicata.
È possibile eseguire il Rinnovo da
area clienti SPID o dal
Selfcare SPID, di seguito i dettagli delle procedure:
Per
rinnovare le credenziali di Livello 2 o Livello 3 attive:
- autenticarsi su areaclienti.pec.it;
- alla pagina principale cliccare su Gestisci in corrispondenza del servizio SPID;
- a partire da tre mesi prima della scadenza, la data di scadenza delle singole credenziali è in rosso. Cliccare sul pulsante Rinnova in corrispondenza della credenziale aggiuntiva di Livello 2 o Livello 3 da rinnovare:

- alla pagina di carrello, cliccare nuovamente su Rinnova in verde in corrispondenza della Credenziale da rinnovare. Se la durata della credenziale/i di Livello 2 e/o Livello 3 da rinnovare eccede quella di Aruba ID, il sistema estende in automatico anche quest'ultima a quella della credenziale che si sta rinnovando. Al momento della scelta del metodo di pagamento è possibile rimuovere l'estensione riducendo la durata delle credenziali;
- proseguire cliccando su Prosegui e continua con l'inserimento dei dati in alto a destra;
- alla pagina riepilogo ordine, cliccare su Rimuovi Estensione per non estendere la durata di ARUBA ID a quella delle credenziali di Livello 2 e/o Livello 3 da rinnovare. Si visualizza una nuova finestra su cui confermare o meno la scelta di rimozione estensione:

- selezionare la modalità di pagamento desiderata e indicare la Frequenza di Rinnovo del servizio (uno a due anni), ovvero per quanti anni si desidera rinnovare il servizio e per quanti sarà rinnovato in automatico al momento della successiva scadenza. Alla stessa pagina accettare le condizioni contrattuali e cliccare su Prosegui;
- l'ordine è concluso. Il rinnovo è completato solo dopo la registrazione della transazione economica da parte di Aruba. Per le tempistiche di registrazione dei pagamenti effettuati visionare la guida dedicata.
Per
rinnovare le credenziali di Livello 2 o Livello 3 attive:
- autenticarsi su Selfcare SPID;
- selezionare la voce Gestione credenziali dal menu in alto a sinistra;
- a partire da tre mesi prima della scadenza, la data di scadenza delle singole credenziali è in rosso e si visualizza il pulsante Rinnova. Selezionarlo per rinnovare la credenziale desiderata:

- alla pagina di carrello, cliccare nuovamente su Rinnova in verde in corrispondenza della Credenziale da rinnovare. Se la durata della credenziale/i di Livello 2 e/o Livello 3 da rinnovare eccede quella di SPID Aruba ID, il sistema estende in automatico anche quest'ultima a quella della credenziale che si sta rinnovando. Al momento della scelta del metodo di pagamento è possibile rimuovere l'estensione riducendo la durata delle credenziali;
- proseguire cliccando su Prosegui e continua con l'inserimento dei dati" in alto a destra;
- alla pagina riepilogo ordine, cliccare su Rimuovi estensione per non estendere la durata di ARUBA ID a quella delle credenziali di Livello 2 e/o Livello 3 da rinnovare. Si visualizza una nuova finestra su cui confermare o meno la scelta di rimozione estensione:

- selezionare la modalità di pagamento desiderata e indicare la Frequenza di rinnovo del servizio (uno a due anni), ovvero per quanti anni si desidera rinnovare il servizio e per quanti sarà rinnovato in automatico al momento della successiva scadenza. Alla stessa pagina accettare le condizioni contrattuali e cliccare su Prosegui;
- l'ordine è concluso. Il rinnovo è completato solo dopo la registrazione della transazione economica da parte di Aruba. Per le tempistiche di registrazione dei pagamenti effettuati visionare la guida dedicata.
Effettuando il pagamento di un ordine di
credenziali aggiuntive di Livello 2 o Livello 3 (primo ordine o successivi rinnovi) con
carta di credito o
Account PayPal si attiva l'opzione
Rinnovo automatico per la successiva scadenza del servizio.
Vengono registrati i dati della propria carta di credito o del proprio Account PayPal, e il
rinnovo avviene in automatico 7 giorni prima della scadenza dello stesso, con addebito sulla carta di credito o l'Account PayPal registrato, secondo la
Frequenza di rinnovo (uno a due anni) indicata nell'ordine precedente, ovvero per quanti anni si desidera rinnovare il servizio e per quanti anni sarà rinnovato in automatico al momento della successiva scadenza.
Il rinnovo delle singole credenziali, in questo caso,
non comporta l'allineamento della data di scadenza a ARUBA ID. Per rinnovare ARUBA ID seguire le procedure alla
guida dedicata.
In qualsiasi momento da
Gestisci Metodi di pagamento registrati su
pagamenti.aruba.it, è possibile modificare o rimuovere i metodi di pagamento associati a uno specifico ordine, qualora ad esempio scaduti:
Il "
Rinnovo Automatico"
può essere disattivato in qualsiasi momento dalla propria Area Clienti. Per la procedura completa:
Nel caso in cui il giorno della scadenza di una credenziale aggiuntiva di Livello 2 o Livello 3 non sia stata conclusa la procedura di rinnovo, la singola credenziale non rinnovata non può più essere utilizzata. È tuttavia possibile procedere con il rinnovo secondo quanto indicato in questo stesso articolo.