I
clienti sono filtrati in base al
Tipo cliente (privato o PA). In caso di autofattura saranno visibili in elenco solo i fornitori. Per
creare fatture intestate a clienti residenti in paesi esteri, visionare la
specifica sezione casi d'uso creazione fatture.
Inserimento cliente in fattura digitando il nome su Ricerca rapida clienti
È possibile inserire un cliente in fattura
ricercandolo attraverso la barra di ricerca. Inserendo (anche parzialmente) il codice cliente o la denominazione si attiva la funzionalità di completamento automatico e si può scegliere dal menu a tendina l'anagrafica di interesse. Si visualizzano i primi 100 clienti che rispondono ai criteri impostati:
Inserimento cliente in fattura da Ricerca clienti
Cliccando sul pulsante
Ricerca cliente si apre la schermata
Inserimento cliente privato e si visualizza l'elenco dei clienti salvati su menu
Anagrafiche.
Per
scegliere un destinatario tra quelli disponibili in elenco cliccare su
Seleziona (anche in questo caso è possibile ricercare uno specifico cliente inserendo, anche parzialmente, il codice cliente o la denominazione nella barra di ricerca visibile a sinistra). Si visualizzano i primi 100 clienti che rispondono ai criteri impostati:
Inserimento nuovo cliente
Per inserire un nuovo cliente cliccare su
Aggiungi nuovo cliente o su
Aggiungi nuovo alla schermata
Inserimento cliente privato (come indicato nella sezione precedente di questa stessa guida):
Le modalità di censimento di nuovi clienti sono le stesse del menu
Anagrafiche. Per le procedure complete consultare:
Scelta della lingua per l'invio di una copia cortesia .pdf della fattura
Una volta inserito il cliente, è possibile scegliere la
lingua,
italiano o inglese, con cui inviargli eventuale copia cortesia della fattura. La lingua mostrata è quella
scelta per quel cliente in anagrafica. Si può:
- cambiare la lingua per la sola fattura in creazione scegliendo ad esempio inglese dal menu a tendina;
- impostare la scelta fatta per tutte le copie cortesia delle fatture da inviare a quel cliente, spuntando l'opzione indicata (l'opzione non è visibile se è già stata impostata la stessa lingua predefinita sull'anagrafica di questo cliente):
Modifica o rimozione del cliente
Per cambiare il cliente inserito in fattura, cliccare su
Cambia cliente in alto a destra, per eliminarlo cliccare sulla
X a fianco del nome:
Come creare proforma, preventivi, ordini di vendita o di acquisto e DDT
Fatturazione Elettronica di Aruba consente di creare
proforma, preventivi, ordini di vendita o di acquisto e DDT. Si dovrà acquistare il modulo documenti. Andare nel menu
Servizi Aggiuntivi a sinistra e premere
Acquista in
corrispondenza di Modulo documenti.
Dopo l'acquisto, da
Crea, scegliere il documento che si desidera per compilarlo:
Le specifiche di creazione sono disponibili in
queste guide.
Se si verifica una
disconnessione del sistema durante la
creazione della fattura viene
automaticamente salvata una copia del documento. Per i dettagli
visionare la guida dedicata.