Creazione fattura e funzione Carica fattura > Creazione fattura smart > Creazione fattura smart: dati cliente

5.03 Creazione fattura smart: dati cliente

Per selezionare il destinatario della fattura (cliente) è possibile eseguire una ricerca rapida nel campo Ricerca rapida clienti, cliccare su Ricerca cliente e scegliere un cliente in elenco o crearne ulteriori utilizzando il pulsante Aggiungi nuovo. Di seguito i dettagli:
 
I clienti sono filtrati in base al Tipo cliente (privato o PA). In caso di autofattura saranno visibili in elenco solo i fornitori.

Inserimento cliente in fattura digitando il nome su Ricerca rapida clienti

È possibile inserire un cliente in fattura ricercandolo attraverso la barra di ricerca. Inserendo (anche parzialmente) il codice cliente o la denominazione si attiva la funzionalità di completamento automatico e si può scegliere dal menu a tendina l'anagrafica di interesse. Si visualizzano i primi 100 clienti che rispondono ai criteri impostati:

Inserimento cliente in fattura da Ricerca clienti

Cliccando sul pulsante Ricerca cliente si apre la schermata Inserimento cliente privato e si visualizza l'elenco dei clienti salvati su menu Angrafiche.

Per scegliere un destinatario tra quelli disponibili in elenco cliccare su Seleziona (anche in questo caso è possibile ricercare uno specifico cliente inserendo, anche parzialmente, il codice cliente o la denominazione nella barra di ricerca visibile a sinistra). Si visualizzano i primi 100 clienti che rispondono ai criteri impostati:

Inserimento nuovo cliente

Per inserire un nuovo cliente cliccare su Aggiungi nuovo cliente o su Aggiungi nuovo alla schermata Inserimento cliente privato (come indicato nella sezione precedente di questa stessa guida):



Le modalità di censimento di nuovi clienti sono le medesime indicate su menu Anagrafiche. Per le procedure complete visionare le guide dedicate: Una volta inserito il cliente, per cambiarlo cliccare su Cambia cliente in alto a destra:



Per creare fatture intestate a clienti residenti in paesi esteri, visionare la specifica sezione casi d'uso creazione fatture.
 
Se si verifica una disconnessione del sistema durante la creazione della fattura viene automaticamente salvata una copia del documento. Per i dettagli visionare la guida dedicata.
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.