Creazione fattura, autofattura e note di credito > Creazione fattura smart > Invio copia cortesia della fattura al cliente

5.12 Invio copia cortesia della fattura al cliente


Puoi inviare una copia cortesia della fattura al cliente. Le modalità sono diverse in base ai seguenti parametri:
Puoi inviare la copia cortesia della fattura al cliente in italiano o in inglese. Puoi fare la scelta della lingua durante il censimento del cliente in anagrafica, o in fase di creazione fattura.  

Di seguito i dettagli:
 

Caso 1: in anagrafica hai attivato per quel cliente l'opzione per l'invio automatico di una copia .pdf della fattura


Se in anagrafica hai attivato per quel cliente l'opzione per l'invio automatico di una copia .pdf della fattura, dopo l'invio del documento a SdI vedi il messaggio:



Se hai configurato il server SMTP posta in uscita per invio email il cliente riceve la copia cortesia dall'indirizzo email configurato e con il template personalizzato. 

Se non hai configurato il server SMTP posta in uscita l'email avrà come mittente [email protected] e verrà utilizzato il modello predefinito.
 

Caso 2: in anagrafica non hai attivato per quel cliente l'opzione per l'invio automatico di una copia .pdf della fattura e hai configurato il server SMTP in uscita


Se in anagrafica non hai attivato per quel cliente l'opzione per l'invio automatico di una copia .pdf della fattura, e hai configurato il server SMTP posta in uscita per invio email, dopo l'invio del documento a SdI vedi il seguente messaggio.
Vai su Invia email​:



Ti mostriamo il template personalizzato definito su Impostazioni. Il mittente dell'email è l'indirizzo di posta che hai configurato e non puoi cambiarlo. Puoi personalizzare l'oggetto e il testo del messaggio; se hai scelto di aggiungere allegati alla fattura saranno inviati con file .zip denominato "Allegati". 

Indica l'indirizzo email del cliente cui inviare la copia cortesia della fattura (massimo 3 indirizzi, per aggiungerli utilizza il +, per rimuoverli il -). Per associare un indirizzo email al cliente e attivare l'invio automatico della copia cortesia della fattura, inserisci il flag in corrispondenza dell'opzione:

Caso 3: in anagrafica non è stata attivata per quel cliente l'opzione per l'invio automatico di una copia .pdf della fattura e non si è configurato il server SMTP in uscita


Se in anagrafica hai attivato per quel cliente l'opzione per l'invio automatico di una copia .pdf della fattura, e non hai configurato il server SMTP posta in uscita per invio email, dopo l'invio del documento a SdI si visualizza il seguente messaggio.
Vai su Invia email​:



L'email avrà come mittente [email protected] e verrà utilizzato il modello predefinito.

Indica l'indirizzo email del cliente cui inviare la copia cortesia della fattura (massimo 3 indirizzi, per aggiungerli utilizzare il +, per rimuoverli il -). Per associare un indirizzo email al cliente inserisci il flag in corrispondenza dell'opzione:

Dopo l'invio, puoi consultare tutte le email nel menu Email inviate e puoi vedere l'esito dell'operazione
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.