Documenti > Vendite > Proforma > Gestione dello stato di incasso delle fatture proforma

3.12 Gestione dello stato di incasso delle fatture proforma

È possibile indicare lo stato dell'incasso, cioè se le proforma sono incassate, non incassate o non gestite.
 
La funzionalità non è disponibile per le proforma in stato Incompleta

Di seguito i dettagli:
 
Per indicare lo stato dell'incasso di una singola proforma, cioè se è IncassataNon incassata o Non gestita:
  1. autenticarsi sul pannello;
  2. selezionare il menu Vendite > Proforma dall'elenco delle voci visibili a sinistra (per approfondimenti su come visualizzarlo cliccare qui);
  3. verificare di aver inserito il filtro Incassi e Data incasso dal pulsante Personalizza tabella come indicato al punto 2 della guida dedicata;
  4. se impostato il filtro, è visibile la colonna Incassi da cui indicare se una proforma è Incassata, Non incassata o Non gestita. Di default lo stato dell'incasso è Non incassata:
  5. indicando la proforma come Incassata è obbligatorio inserire la relativa Data di incasso. Dopo aver selezionato la data dal calendario cliccare su Prosegui per concludere:
  6. la data indicata è visibile in corrispondenza del filtro Data Incasso (se impostato).
Dal menu Azioni in alto a sinistra è inoltre possibile impostare più proforma contemporaneamente come Incassate o Non incassate. Per procedere, inserire il flag in corrispondenza del/i file desiderati:
  1. cliccando sulla casella di controllo, vicino alla voce Data modifica in figura, è possibile selezionare tutti i preventivi presenti nella pagina visualizzata;
  2. il pulsante Seleziona tutto consente di inserire la spunta su tutti gli elementi censiti in tutte le pagine;
A questo punto dall’apposito menu a tendina Azioni in alto a sinistra, scegliere Segna come incassate e Segna come non incassate. Selezionando un'opzione l'altra è deselezionata automaticamente dal sistema.
Cliccare su Applica per eseguire l'operazione:



Indicando le proforma come Incassate è obbligatorio inserire la relativa Data di incasso. Dopo aver selezionato la data dal calendario cliccare su Prosegui per concludere:



La data indicata è visibile in corrispondenza del filtro Data Incasso (se impostato).
 
Se la proforma è in stato incassata anche la fattura generata a partire da quella proforma avrà stato Incassata e Data incasso identica a quella della proforma.
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.