Il pannello di Fatturazione Elettronica consente di generare
fatture da un singolo DDT, o emettere una fattura differita (ad esempio a fine mese) a fronte di più spedizioni avvenute nel mese precedente.
La funzionalità non è disponibile per i DDT in stato Incompleto.
Di seguito i dettagli:
Per generare una fattura da un singolo DDT:
- autenticarsi sul pannello;
- selezionare il menu Vendite > DDT dall'elenco delle voci visibili a sinistra (per approfondimenti su come visualizzarlo cliccare qui);
- cliccare su Azioni > genera fattura in corrispondenza del DDT da cui si vuole generare una fattura:

Il sistema avverte che il DDT, dopo la trasformazione in fattura, sarà spostato su stato
Definitivo. Inoltre, è richiesto quali allegati del DDT si vuole riportare nella fattura. Tra i documenti visibili in elenco, è presente anche il pdf del DDT di partenza.
Cliccare su
Seleziona in corrispondenza degli elementi desiderati, quindi su
Continua:
Si viene rimandati alla schermata di
creazione fattura. Di seguito alcune specifiche:
- in caso di fattura il campo Tipo documento sarà preselezionato con il tipo di documento predefinito scelto su Impostazioni >generali. Se si è configurato un TD di tipo Autofattura, sarà impostato da sistema Fattura - TD01;
- nella fattura generata, sarà attivo il blocco Documenti Correlati con le seguenti specifiche:
- Tipo: sarà valorizzato con Dati DDT.
- Numero DDT: numero del DDt di partenza.
- Data DDT: data documento del DDt originale:

Se si è
inserito manualmente dei prodotti nel DDT di partenza, non salvati su menu
Anagrafiche > prodotti, si visualizzano in fattura con il prezzo pari a 0 e il sistema chiederà di valorizzare il campo:

Per emettere una fattura differita (ad esempio a fine mese) a fronte di più spedizioni avvenute nel mese precedente, selezionare i DDT desiderati inserendo il flag in corrispondenza degli stessi. A questo punto dall’apposito menu a tendina
Azioni in alto a sinistra, scegliere
Genera fattura e cliccare su
Applica per eseguire l'operazione.
Di seguito alcune specifiche:
I DDT devono essere tutti intestati al medesimo cliente. In caso contrario, si visualizza l'errore a lato. |
 |
Non è possibile selezionare DDT incompleti. In caso contrario, si visualizza l'errore a lato. |
 |
Se i DDT contengono prodotti non salvati su menu Anagrafiche > prodotti
il sistema avverte che si visualizzano in fattura con Prezzo pari a 0. |
 |
Si viene rimandati alla schermata di
creazione fattura. Di seguito alcune specifiche:
- in caso di fattura il campo Tipo documento sarà preselezionato con il tipo di documento predefinito scelto su Impostazioni >generali. Se si è configurato un TD di tipo Autofattura, sarà impostato da sistema Fattura - TD01;
- nella fattura generata, sarà attivo il blocco Documenti Correlati con l'elenco dei DDT di partenza. Ogni documento correlato conterrà le seguenti specifiche:
- Tipo: sarà valorizzato con Dati DDT.
- Numero DDT: numero del DDt di partenza.
- Data DDT: data documento del DDt originale:

Se si è
inserito manualmente dei prodotti nei DDT di partenza, non salvati su menu
Anagrafiche > prodotti, si visualizzano in fattura con il prezzo pari a 0 e il sistema chiederà di valorizzare il campo:
L'
ordine dei prodotti in fattura è basato sull'ordine crescente delle date dei DDT collegati, a partire dal DDT meno recente. Se si modifica o si elimina un prodotto o si varia la posizione di uno o più prodotti in tabella, trascinandolo in alto o in basso:
all'invio della fattura il sistema avverte che la
struttura dei prodotti presenti in fattura non corrisponde a quella dei DDT correlati. Cliccare su
Ignora e invia per continuare,
Annulla per tornare indietro e apportare modifiche.
Dopo che è stata generata la fattura da uno o più DDT, Il sistema
crea un collegamento tra il DDT originale e
la fattura creata, visibile dalla colonna
Doc. Collegati in tabella (le fatture salvate su Bozze senza inviarle, sono riconoscibili dalla scritta Bozza in colonna):
