Guida valida perFatturazione Elettronica e modulo documenti
Come inviare un sollecito manuale
Entra nel
pannello di Fatturazione o
apri l'app mobile e autenticati se richiesto, quindi vai su
Vendite > Proforma. Per maggiori dettagli su
come vedere i menu, consulta la guida.
Puoi inviare un sollecito manuale di pagamento solo per le fatture proforma in stato:
Inviata,
Completa,
Approvata:
- se navighi il pannello da pc, vai su Azioni > sollecita pagamento in corrispondenza del documento;
- se usi un cellulare o un tablet, vai sul menu a tre pallini ⋯ in corrispondenza del documento e dalle azioni che compaiono scegli Sollecita pagamento.
L'invio del sollecito manuale al cliente avviene con
template personalizzato se hai configurato il
server posta in uscita nelle Impostazioni. Il
mittente è l'indirizzo di posta che hai configurato e
non puoi cambiarlo:
- personalizza oggetto e testo del messaggio. Vai sui campi per sovrascrivere i testi che trovi;
- inserisci fino a 3 indirizzi email del destinatario. Digita l'email nel campo e premi + per inserire altri;
- se selezioni la voce Allega copia cortesia proforma in PDF invii con il sollecito copia della fattura proforma cui il pagamento si riferisce.
Se non vedi il template vuol dire che
non hai configurato il server di posta per l'invio delle email:
- l'invio del sollecito manuale al cliente avviene con modello predefinito e con mittente [email protected] ;
- vedi la finestra Invio sollecito di pagamento dove puoi indicare fino a 3 indirizzi email del destinatario;
- seleziona la voce Allega copia cortesia proforma in PDF per inviare con il sollecito copia della fattura proforma cui il pagamento si riferisce.
Come riconoscere le rate già sollecitate
Entra nel
pannello di Fatturazione, quindi vai su
Vendite > Proforma. Per maggiori dettagli su
come vedere i menu, consulta la guida.
Vedi l'icona sollecito pagamento solo se navighi il pannello da pc in corrispondenza di
Data documento in tabella:
