2.3 Creazione preventivi: inserimento Dati cliente

   

Come inserire un cliente nel preventivo

Le modalità sono le medesime della creazione di una fattura con app mobile:  È obbligatorio salvare i nuovi clienti censiti in anagrafica. Per questo, l'opzione Salva in anagrafica è preimpostata da sistema:

Scelta della lingua per l'invio di una copia .pdf del preventivo

Una volta inserito il cliente, è possibile scegliere la lingua, italiano o inglese, con cui inviargli il .pdf del preventivo. La lingua mostrata è quella scelta per quel cliente in anagrafica o dalle impostazioni del pannello web. Si può:
  • cambiare la lingua per il solo preventivo in creazione scegliendo ad esempio inglese dal menu a tendina;
  • impostare la scelta fatta per tutte le copie .pdf da inviare a quel cliente, spuntando l'opzione indicata (l'opzione non è visibile se è già stata impostata la stessa lingua predefinita sull'anagrafica di questo cliente):

Cosa succede se si cambia il cliente di un preventivo

Se si modifica un preventivo che ha altri documenti collegati, cambiando il clienterimuovendolo dal documento (cliccando su Deseleziona cliente in fondo alla finestra Dati cliente), vengono rimossi tutti i collegamenti agli altri documenti riferiti al cliente:

Cosa succede se si elimina il cliente di un preventivo dal menu Anagrafiche

In questo caso:
  • nell'anteprima preventivo rimangono visibili i dati del cliente cancellato;
  • se si modifica, duplica, corregge e reinvia o genera altro documento da quel preventivo, la sezione Dati cliente nella schermata di creazione nuovo documento risulta vuota;
  • se il preventivo è in stato Completo non si potrà cambiare manualmente lo stato, o inviarlo per email fino all'inserimento di un nuovo cliente; 
  • non è più visibile la sezione Cliente nel dettaglio del documento da menu Preventivi, (vedi immagine esemplificativa sottostante):
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.