Come inserire un cliente nel preventivo
Le modalità sono le medesime della creazione di una fattura con app mobile:
È obbligatorio
salvare i nuovi clienti censiti in anagrafica. Per questo, l'opzione
Salva in anagrafica è preimpostata da sistema:
Scelta della lingua per l'invio di una copia .pdf del preventivo
Una volta inserito il cliente, è possibile scegliere la
lingua,
italiano o inglese, con cui inviargli il .pdf del preventivo. La lingua mostrata è quella
scelta per quel cliente in anagrafica o dalle
impostazioni del pannello web. Si può:
- cambiare la lingua per il solo preventivo in creazione scegliendo ad esempio inglese dal menu a tendina;
- impostare la scelta fatta per tutte le copie .pdf da inviare a quel cliente, spuntando l'opzione indicata (l'opzione non è visibile se è già stata impostata la stessa lingua predefinita sull'anagrafica di questo cliente):
Cosa succede se si cambia il cliente di un preventivo
Se si
modifica un preventivo che ha altri documenti collegati,
cambiando il cliente o
rimuovendolo dal documento (cliccando su
Deseleziona cliente in fondo alla finestra
Dati cliente), vengono rimossi tutti i collegamenti agli altri documenti riferiti al cliente:
Cosa succede se si elimina il cliente di un preventivo dal menu Anagrafiche
In questo caso:
- nell'anteprima preventivo rimangono visibili i dati del cliente cancellato;
- se si modifica, duplica, corregge e reinvia o genera altro documento da quel preventivo, la sezione Dati cliente nella schermata di creazione nuovo documento risulta vuota;
- se il preventivo è in stato Completo non si potrà cambiare manualmente lo stato, o inviarlo per email fino all'inserimento di un nuovo cliente;
- non è più visibile la sezione Cliente nel dettaglio del documento da menu Preventivi, (vedi immagine esemplificativa sottostante):