Come riconfigurare Aruba OTP
Segui i passaggi nell'ordine indicato su questa guida, alternando le operazioni tra il Pannello Selfcare e l'app Aruba OTP.
Ogni passaggio è identificato dal titolo
Pannello Selfcare o
App Aruba OTP, per rendere più chiara l'alternanza tra i due dispositivi.
Inizia da qui:
1. Selfcare - computer o altro dispositivo
Se devi
cambiare il numero di telefono associato a SPID, dopo l'accesso al Pannello Selfcare vai su
Identità digitale e
modificalo inserendo il numero nuovo.
Poi segui le indicazioni
in base alla tua situazione. Scegli tra:
Se
non puoi generare il codice OTP con l'app Aruba OTP, segui queste indicazioni:
- da computer o altro dispositivo accedi al Pannello Selfcare SPID con nome utente e password SPID;
- vai su Non puoi generare il codice;
- scegli se ricevere tramite SMS o email il codice di verifica per sospendere il codice OTP o il livello 3;
- inserisci il codice di verifica e Prosegui. Se non lo hai ricevuto chiedi un nuovo invio o cambia il metodo di ricezione;
- attendi la schermata di conferma sospensione;
- accedi di nuovo al Pannello Selfcare SPID con nome utente e password SPID;
-
dal menu di sinistra vai su Livelli accesso;
-
in corrispondenza di Accesso con livello 2, vai su Hai cambiato telefono o devi reimpostare l'app?;
- mantieni aperta la pagina del Selfcare e prosegui con l'installazione e la configurazione dell'app su smartphone o tablet, come indicato al punto 2 di questa guida.
Se
puoi generare il codice OTP dall'app Aruba OTP, fai così:
-
-
dal menu di sinistra vai su Livelli accesso;
-
in corrispondenza di Accesso con livello 2, vai su Hai cambiato telefono o devi reimpostare l'app?;
-
il popup riepilogativo che si apre, indica cosa ti serve e cosa comporta cambiare il telefono;
-
Prosegui;
-
ricevi un SMS contenente un codice, sul numero di cellulare associato a SPID;
- inserisci il codice di verifica nello spazio dedicato e Prosegui;
- nella schermata Installa l'app su smartphone o tablet vai su Prosegui;
- ricevi il codice di attivazione per l’app;
- mantieni aperta la pagina del Selfcare e prosegui con l'installazione e la configurazione dell'app su smartphone o tablet, come indicato al punto 2 di questa guida.
2. App Aruba OTP - smartphone/tablet
Segui questi passaggi:
A. Impostazioni
Sulle
Impostazioni dello smartphone o del tablet, verifica che
data e
ora siano impostate in
modo automatico.
B. App Aruba OTP
Controlla se l'app Aruba OTP è già installata e segui le indicazioni, in base alla tua situazione:
Situazione 1 - App installata con account SPID
Se l'app è già installata ed è presente l'account SPID,
eliminalo. Per farlo:
- apri l’app Aruba OTP;
- vai sull'icona che raffigura una matita in alto a destra;
- scegli Modifica, in relazione all'account SPID;
- Elimina account;
- segui le indicazioni su Attiva nuovo account OTP.
Situazione 2 - App installata senza account SPID
Se l'app è già installata ma non è presente l'account SPID, segui quanto indicato su
Attiva nuovo account OTP.
Situazione 3 - App NON installata
Se l'app non è installata,
scaricala gratuitamente da
Play Store o App Store e segui quanto indicato su
Attiva nuovo account OTP.
C. Attiva nuovo account OTP
Per aggiungere un nuovo account OTP SPID nell’app:
- apri l’app Aruba OTP;
- vai su Attiva account OTP se è il primo account che aggiungi sull'app, oppure vai sull'icona + in basso a destra;
- premi l’icona QrCode a destra del Codice di attivazione e con la fotocamera scansiona il QrCode che vedi nel Pannello Selfcare, oppure inserisci manualmente il codice di attivazione numerico digitando nell’app tutti i numeri riportati nella schermata del computer, in corrispondenza di Inserisci questo codice:
Se dopo aver inserito il codice, ottieni l'errore
codice di attivazione errato o
codice di attivazione scaduto, attendi 30 minuti e ripeti l'operazione utilizzando la connessione dati del tuo smartphone o tablet e disattivando eventuali reti Wi-Fi private.
Adesso segui le indicazioni in base alla
modalità con cui hai inserito il codice di attivazione:
- Scansione del QR Code: il campo Descrizione viene compilato in automatico con il tuo nome utente SPID. Devi solo scegliere Attiva.
Dopo aver creato l'account nell'app vedrai la schermata
I miei account, con i codici OTP generati automaticamente ogni 30 secondi.
3. Pannello Selfcare - computer o altro dispositivo
Segui questi passaggi:
- torna alla pagina aperta sul computer o altro dispositivo e Prosegui;
- nella pagina Verifica il codice OTP, su OTP trascrivi il codice generato nell'app Aruba OTP per completare la procedura e utilizzare il tuo SPID;
- il codice è valido per 30 secondi, se sta per scadere attendi che ne venga generato uno nuovo;
- Prosegui e poi OK per concludere:
A questo punto la procedura di configurazione è conclusa e il tuo SPID Aruba ID si riattiva automaticamente.
Senza inserire il codice generato dall'app Aruba OTP, la procedura non sarà completata e non potrai utilizzare lo SPID per accedere ai servizi online di Enti e Pubblica Amministrazione.