Riepilogo degli sconti validi sui nostri servizi
#IoRestoACasa
assdfasdfsdaf
 
  Clienti +39 0575 0504
  Partner e CDRL +39 0575 0500
Lun/Ven 08.30-18.00
Come utilizzare SPID > Cambio telefono/tablet: riconfigurare app Aruba OTP > Cambio telefono/tablet: riconfigurare app Aruba OTP

5.1 Cambio telefono/tablet: riconfigurare app Aruba OTP

Per guardare il video, devi abilitare i cookie dal pannello dei cookie

oppure

Guarda il video su YouTube

È necessario riconfigurare l'app Aruba OTP (generare un nuovo codice di attivazione) nei seguenti casi:
  • cambio telefono e/o tablet su cui era installata l'app Aruba OTP (valido anche in caso di nuovo numero di cellulare);
  • cancellazione account SPID su app Aruba OTP (ad esempio per disinstallazione app stessa).
Per riconfigurare l'app eseguire tutti i passaggi sotto elencati nell'ordine indicato da PC. La procedura è completata solo dopo la conclusione con esito positivo di tutti i passaggi esemplificati:
 

Se non si può accedere al Selfcare SPID con il codice generato dall'app Aruba OTP mobile, sospendere il codice OTP ed eseguire l'accesso solo con Nome Utente e relativa password. Se si ha il codice OTP saltare questo passaggio.
Per procedere:
  1. collegarsi a Selfcarespid.aruba.it;
  2. inserire Nome Utente e Password (in caso di smarrimento visionare le guide dedicate);
  3. cliccare su Accedi:
  4. il sistema mostra in automatico il Livello 2 e Livello 3 più alto attivato (ad esempio OTP fisico o Livello 3 con Smart Card, CNS o Firma Remota). Cliccare su Non puoi generare il codice indicato in figura, per sospenderlo:
  5. il passaggio successivo richiede l'inserimento del proprio Codice di Emergenza (in caso di smarrimento cliccare su Hai dimenticato il codice di emergenza e seguire i passaggi indicati dal sistema. Per approfondimenti e screenshot esemplificativi visionare la guida dedicata);
  6. verificare il Nome utente, già inserito allo step 1 e cliccare su Procedi:
  7. si visualizza un messaggio di conferma "La sospensione delle credenziali è stata effettuata con successo, adesso puoi accedere al Selfcare utilizzando il tuo nome utente e password". Accedere nuovamente al Selfcare SPID come indicato al punto 1 con Nome Utente e Password. Il sistema a questo punto non chiederà l'inserimento del codice OTP.

Dopo l'accesso al Selfcare SPID il sistema chiede di riconfigurare il livello 2 accertando la propria identità con codice SMS inviato sul telefono associato all'account SPID. 
Se si è cambiato il numero di telefono, prima di continuare inserire il nuovo numero di telefono nella sezione Gestisci Identità > cellulare > modifica del Selfcare SPID (per la procedura completa consultare la guida dedicata).

Per procedere:
  1. selezionare la voce Gestione credenziali dal menu in alto a sinistra:
  2. cliccare su Riconfigura in corrispondenza del Livello 2 – Aruba OTP mobile, come da immagine esemplificativa sottostante:
  3. il sistema chiede conferma dell’operazione. Cliccare su Conferma per proseguire:
  4. viene inviato, al numero di cellullare associato all'identità SPID, un SMS contenente un codice di verifica da inserire nell'apposito spazio e cliccare su Prosegui:

I passaggi sotto elencati devono essere eseguiti mantendendo aperto contemporaneamente il Selfcare SPID e l'app Aruba OTP. Si consiglia l'uso di un PC e di uno smartphone.
Seguire la tabella per visionare quali passaggi vanno eseguiti su pannello e quali su app.

Step da eseguire su Selfcare SPID da PC

Step da eseguire su app Aruba OTP


Completata l'installazione dell'app, cliccare su Prosegui nella schermata Scarica l'app Aruba OTP:


Si accede alla schermata Crea un nuovo account Aruba OTP.

Collegarsi allo Store del proprio dispositivo mobile e scaricare la app Aruba OTP, se non già fatto in precedenza.
 
 
 
 
 
Aprire l'app ArubaOTP
. Al termine della presentazione iniziale si visualizza la schermata da cui creare un primo account cliccando sull'omonimo pulsante:

Alla pagina Crea un account Aruba OTP si visualizza il Codice di Attivazione (numerico), come da immagine esemplificativa sottostante, da inserire alla pagina Nuovo account dell'App OTP:



completato l'inserimento del codice cliccare su Prosegui.

Alla pagina Nuovo account dell'app Aruba OTP digitare i dati richiesti:

1. Codice di attivazione

Inserire il codice di attivazione visualizzato sulla pagina Crea un account Aruba OTP su Selfcare Spid come esemplificato nella colonna a sinistra.

Si hanno due possibilità:
  1. trascrivere manualmente il codice di attivazione visibile nella schermata Crea un account Aruba OTP:
  2. o inquadrare il QR Code toccando l'icona visibile sull'app (evidenziata nell'immagine sottostante):

    e inquadrandolo da Selfcare SPID con il proprio cellulare e/o tablet:

2. Descrizione

Compilare il form Descrizione (campo obbligatorio, esempio account SPID), quindi cliccare su Attiva in alto a destra per concludere la creazione dell'account:


Per concludere la configurazione è necessario inserire su Selfcare SPID alla schermata Concludi la procedura un codice OTP generato tramite app con l'account appena creato:


La creazione dell'account è terminata
. Incollare nella schermata di Selfcare SPID un codice OTP generato su app, come da immagine esemplificativa sottostante:

L'attivazione è conclusa.
 
Errori che possono essere visualizzati:

1. Codice di attivazione errato. Se si visualizza l'errore, procedere come di seguito indicato:
  • ripetere l'operazione utilizzando la connessione dati del proprio smartphone o tablet, quindi disattivando eventuali reti wi-fi private;
  • impostare il fuso orario del dispositivo in automatico, in quanto è necessario che l'orario sia in linea con  l'UTC (tempo coordinato terrestre) per garantire il corretto funzionamento dell'app. L'operazione è in genere eseguibile da Impostazioni, ad esempio disabilitando e riabilitando l'orario in corrispondenza del campo Automatico. 
Se l'errore persiste, inviare ad Aruba una richiesta di assistenza dal portale assistenzaclienti.aruba.it.

2. Non è possibile proseguire con la creazione del nuovo utente. Su questo dispositivo è stata rilevata un'applicazione che mostra a video contenuti che si sovrappongono a quelli originali". Se si visualizza questo errore cliccare qui per i dettagli. 
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.