Utilizzo SPID > Nuovo codice di attivazione per riconfigurare l'app Aruba OTP > Come riconfigurare l'app Aruba OTP con un nuovo codice di attivazione

Come riconfigurare l'app Aruba OTP con un nuovo codice di attivazione


È disponibile anche la videoguida per riconfigurare l'app Aruba OTP: ti guiderà passo dopo passo nella procedura.

Quando riconfigurare Aruba OTP

L'app Aruba OTP deve essere riconfigurata in seguito a:
  • cambio del telefono/tablet su cui era installata;
  • cambio del numero di telefono;
  • disinstallazione accidentale;
  • cancellazione dell'account SPID dall’app, per esempio dopo un aggiornamento automatico del telefono.

Cosa serve per riconfigurare Aruba OTP

Per riconfigurare l’app Aruba OTP devi utilizzare simultaneamente due dispositivi diversi:
  • lo smartphone o il tablet con l’app Aruba OTP;
  • un computer o un altro smartphone/tablet per accedere al Pannello Selfcare.

Come riconfigurare Aruba OTP

Segui i passaggi nell'ordine indicato su questa guida, alternando le operazioni tra il Pannello Selfcare e l'app Aruba OTP. 

Ogni passaggio è identificato dal titolo Pannello Selfcare o App Aruba OTP, per rendere più chiara l'alternanza tra i due dispositivi.

Inizia da qui:

1. Selfcare - computer o altro dispositivo

Se devi cambiare il numero di telefono associato a SPID, dopo l'accesso al Pannello Selfcare vai su Identità digitalemodificalo inserendo il numero nuovo.

Poi segui le indicazioni in base alla tua situazione. Scegli tra:

 

Se non puoi generare il codice OTP con l'app Aruba OTP, segui queste indicazioni:
  • da computer o altro dispositivo accedi al Pannello Selfcare SPID con nome utente e password SPID;
  • vai su Non puoi generare il codice;
  • scegli se ricevere tramite SMS o email il codice di verifica per sospendere il codice OTP o il livello 3;
  • inserisci il codice di verifica e Prosegui. Se non lo hai ricevuto chiedi un nuovo invio o cambia il metodo di ricezione;
  • attendi la schermata di conferma sospensione;
  • accedi di nuovo al Pannello Selfcare SPID con nome utente e password SPID;
  • dal menu di sinistra vai su Livelli accesso;
  • in corrispondenza di Accesso con livello 2, vai su Hai cambiato telefono o devi reimpostare l'app?;
  • mantieni aperta la pagina del Selfcare e prosegui con l'installazione e la configurazione dell'app su smartphone o tablet, come indicato al punto 2 di questa guida.

 

Se puoi generare il codice OTP dall'app Aruba OTP, fai così:
  • da computer o altro dispositivo accedi al Pannello Selfcare SPID con nome utentepassword SPID e codice OTP;
  • dal menu di sinistra vai su Livelli accesso;
  • in corrispondenza di Accesso con livello 2, vai su Hai cambiato telefono o devi reimpostare l'app?;
  • il popup riepilogativo che si apre, indica cosa ti serve e cosa comporta cambiare il telefono;
  • Prosegui;
  • ricevi un SMS contenente un codice, sul numero di cellulare associato a SPID;
  • inserisci il codice di verifica nello spazio dedicato e Prosegui;
  • ​nella schermata Installa l'app su smartphone o tablet vai su Prosegui;
  • ​ricevi il codice di attivazione per l’app;
  • mantieni aperta la pagina del Selfcare e prosegui con l'installazione e la configurazione dell'app su smartphone o tablet, come indicato al punto 2 di questa guida.
 


2. App Aruba OTP - smartphone/tablet 

Segui questi passaggi:
 

A. Impostazioni

Sulle Impostazioni dello smartphone o del tablet, verifica che data e ora siano impostate in modo automatico.

 

B. App Aruba OTP

Controlla se l'app Aruba OTP è già installata e segui le indicazioni, in base alla tua situazione:

Situazione 1 - App installata con account SPID
Se l'app è già installata ed è presente l'account SPID, eliminalo. Per farlo:  
  • apri l’app Aruba OTP;
  • vai sull'icona che raffigura una matita in alto a destra;
  • scegli Modifica, in relazione all'account SPID;
  • Elimina account;
  • segui le indicazioni su Attiva nuovo account OTP

Situazione 2 - App installata senza account SPID
Se l'app è già installata ma non è presente l'account SPID, segui quanto indicato su Attiva nuovo account OTP

​Situazione 3 - App NON installata 
Se l'app non è installata, scaricala gratuitamente da Play Store o App Store e segui quanto indicato su Attiva nuovo account OTP

C. Attiva nuovo account OTP

Per aggiungere un nuovo account OTP SPID nell’app: 
  • apri l’app Aruba OTP;
  • vai su Attiva account OTP se è il primo account che aggiungi sull'app, oppure vai sull'icona + in basso a destra;
  • premi l’icona QrCode a destra del Codice di attivazione e con la fotocamera scansiona il QrCode che vedi nel Pannello Selfcare, oppure inserisci manualmente il codice di attivazione numerico digitando nell’app tutti i numeri riportati nella schermata del computer, in corrispondenza di Inserisci questo codice: 


Se dopo aver inserito il codice, ottieni l'errore codice di attivazione errato o codice di attivazione scaduto, attendi 30 minuti e ripeti l'operazione utilizzando la connessione dati del tuo smartphone o tablet e disattivando eventuali reti Wi-Fi private.

Adesso segui le indicazioni in base alla modalità con cui hai inserito il codice di attivazione:
 
  • Scansione del QR Code: il campo Descrizione viene compilato in automatico con il tuo nome utente SPID. Devi solo scegliere Attiva.
  • Inserimento manuale: sull'app compila il campo Descrizione inserendo il tuo nome utente SPID e scegli Attiva.

Dopo aver creato l'account nell'app vedrai la schermata I miei account, con i codici OTP generati automaticamente ogni 30 secondi.
 

 

3. Pannello Selfcare - computer o altro dispositivo

Segui questi passaggi:
  • torna alla pagina aperta sul computer o altro dispositivo e Prosegui;
  • nella pagina Verifica il codice OTP, su OTP trascrivi il codice generato nell'app Aruba OTP per completare la procedura e utilizzare il tuo SPID; 
  • il codice è valido per 30 secondi, se sta per scadere attendi che ne venga generato uno nuovo;
  • Prosegui e poi OK per concludere:

A questo punto la procedura di configurazione è conclusa e il tuo SPID Aruba ID si riattiva automaticamente.
 
Senza inserire il codice generato dall'app Aruba OTP, la procedura non sarà completata e non potrai utilizzare lo SPID per accedere ai servizi online di Enti e Pubblica Amministrazione.
 
 
Quanto è stata utile questa guida?