Utilizzo SPID > Nuovo codice di attivazione per riconfigurazione app Aruba OTP > Come riconfigurare l'app Aruba OTP in caso di problemi o cambio di telefono/tablet

1 Come riconfigurare l'app Aruba OTP in caso di problemi o cambio di telefono/tablet

Le informazioni di questa guida sono dedicate a chi ha necessità di riconfigurare l'app Aruba OTP a causa di:
  • cambio telefono/tablet su cui era installata l'app Aruba OTP;
  • cambio numero di telefono;
  • cancellazione account SPID dall’app a seguito di un aggiornamento automatico del telefono;
  • app disinstallata per errore.

Le indicazioni elencate di seguito devono essere eseguite mantenendo aperta la schermata del selfcare SPID e l'app Aruba OTP, per questa ragione è consigliabile utilizzare due diversi dispositivi (ad esempio aprire selfcarespid.aruba.it su un PC/Mac e installare l'app su smartphone o tablet).
Se si passa da uno smartphone/tablet a un altro, ma l'app Aruba OTP installata sul precedente è ancora utilizzabile, accedere a selfcarespid.aruba.it con nome utente e password SPID, il codice OTP e poi considerare la procedura dal punto 7 di questa guida.
 
  1. Da un PC/Mac collegarsi a selfcarespid.aruba.it inserendo nome utente e password SPID, quindi cliccare su Accedi.
     
    Per recuperare le credenziali di accesso è possibile consultare la sezione dedicata.
  2. Una volta effettuato il login, cliccare su Non puoi generare il codice:
  3. Per proseguire è necessario sospendere il livello 2 (accesso con OTP) o il livello 3. Scegliere se si vuole ottenere il codice di verifica da inserire nella schermata successiva via SMS o via email ai recapiti collegati all'anagrafica:
  4. Inserire il codice per confermare, se non è stato ricevuto è possibile anche cambiare il metodo di invio:
  5. Il sistema conferma la sospensione:
     
  6. Accedere nuovamente al selfcare SPID come indicato al punto 1 con nome utente e password. Il sistema a questo punto non chiede l'inserimento del codice OTP.
    Se è cambiato il numero di telefono, prima di continuare, inserire il nuovo numero nella sezione Identità digitale, per la procedura completa consultare la guida dedicata.
  7. Selezionare Livelli accesso dal menu a sinistra e cliccare su Cambia telefono in corrispondenza di Accesso con livello 2, come indicato nell'immagine:
  8. Viene aperto un popup riepilogativo che indica cosa occorre avere a disposizione e cosa comporta il cambio del telefono, cliccare Prosegui.
  9. Viene inviato un SMS, contenente un codice di verifica, al numero di cellulare associato a SPID, inserire il codice nell'apposito spazio e cliccare su Prosegui:

    se il codice non arriva cliccare Invia di nuovo.
  10. Cliccare nuovamente su Prosegui alla schermata dal titolo Installa l'app su smartphone o tablet per ricevere il codice di attivazione per l’app:
     

    Non chiudere la schermata del selfcare aperta sul PC e procedere come indicato di seguito su smartphone o tablet per installare e configurare l’app.
 
  1. Sullo smartphone o sul tablet, nel quale si desidera installare l'app Aruba OTP, verificare che data e ora siano impostati in modo automatico (in genere accedendo al menu Impostazioni). Scaricare, quindi, l'app (gratuita) dal Play Store o App Store. In questa guida è possibile controllare la compatibilità.
  2. Aprire l'app e premere Attiva account OTP, in alternativa, se sono già presenti altri account, utilizzare l'iconain basso per aggiungere un account (l'immagine di seguito riportata è valida sia in caso di dispositivo iOS che Android):

  
 
  1. Nella pagina del selfcare (PC/Mac) dal titolo  Crea account sull'app Aruba OTP si visualizza il Codice di Attivazione (numerico), come da immagine esemplificativa sottostante, da inserire alla pagina Attiva nuovo account dell'App OTP sullo smartphone secondo le modalità sotto elencate:
    1. manualmente, digitando nell’app tutti i numeri riportati nella schermata del PC/Mac (come da immagine esemplificativa sottostante) in corrispondenza di Inserisci questo codice;
    2. scansionando il QR Code visualizzato nella schermata del PC/Mac (come da immagine esemplificativa sottostante) in corrispondenza della voce inquadra questo QR Code;

Se inserendo il codice si visualizza l'errore codice di attivazione errato o codice di attivazione scaduto, attendere 30 minuti ripetere l'operazione utilizzando la connessione dati del proprio smartphone o tablet (disattivando eventuali reti Wi-Fi private).
  
 
  1. Tornare alla pagina aperta sul PC/Mac e cliccare su Prosegui.
  2. Trascrivere il codice (appena generato) nel campo OTP della schermata dal titolo Verifica il codice OTP aperta sul PC/Mac e cliccare su Prosegui.

    Il codice ha una durata di 30 secondi, nel caso il tempo stia per scadere si suggerisce di attendere la generazione di un nuovo codice:
     
    Se non si inserisce il codice generato con l'app Aruba OTP, la procedura non è conclusa, e non si potrà utilizzare SPID per accedere ai portali delle Pubbliche amministrazioni e privati aderenti.

  3. A questo punto la procedura di configurazione è stata conclusa con successo e l'identità si riattiva automaticamente.
    Terminare cliccando su OK.
 
 
Quanto è stata utile questa guida?