Guida valida per nota di credito
 
 
 
Usa la guida per creare con modalità automatica 
note di credito elettroniche e 
cartacee. In questo secondo caso, attiva prima la funzionalità su 
Impostazioni.
 
Crea la nota di credito con modalità automatica
Entra nel 
pannello di Fatturazione o 
apri l'app mobile, quindi vai su 
Fatture inviate. Per maggiori dettagli su 
come vedere il menu, consulta la guida.
Scorri le fatture inviate in elenco e 
trova quella per cui vuoi emettere nota di credito:
	- se navighi il pannello da pc,  vai su Azioni > Crea nota di credito;
 
	- se usi un cellulare o un tablet, vai sul menu a tre pallini ⋯ e dalle azioni che compaiono scegli Crea nota di credito.
 
Vedi il pulsante solo in questi casi:
	- fatture elettroniche: hanno stato Emessa e consegnata, Emessa e non consegnata o Accettata;
 
	- fatture cartacee: hanno stato Emessa o Emessa e inviata. 
 
Dopo che hai premuto il pulsante compare l'anteprima della nota di credito:
	- se navighi il pannello da pc, vai sul pulsante Modifica che vedi al centro dell'anteprima;
 
	- se usi un cellulare o un tablet, premi sulla X in alto a destra a fianco di Anteprima fattura numero xx.
 
Si apre la schermata di 
crezione nota di credito. Di seguito alcuni dettagli:
	- Tipo Documento: è Nota di credito - TD04 (se la fattura di partenza è elettronica) o Nota di credito non elettronica (se la fattura di partenza è cartacea) e non puoi cambiarlo.
 
	- Sezionale: trovi lo stesso delle fatture, a meno che tu non abbia configurato un sezionale predefinito per le note di credito.
 
	- Dati cliente: vedi il cliente destinatario della fattura originale. Se lo cambi, elimini il collegamento tra la nota di credito che hai e la fattura di partenza. Non sono eliminati altri riferimenti alla fattura, come allegati, documenti collegati, causale.
 
	- Importo nota di credito: non deve superare quello della fattura di partenza. In caso contrario, vedi un messaggio di errore e non puoi inviare la nota di credito.
 
 
Esegui lo storno totale o parziale della fattura
Storno totale
In questo caso, la 
nota di credito è emessa per lo stesso importo della fattura originale. Non modificare nessun campo della nota di credito in creazione e 
inviala al Sistema di Interscambio (nota di credito elettronica) o 
emettila (nota di credito cartacea). 
Se hai acquistato il 
modulo incassi e pagamenti, una volta consegnata, la nota di credito e la fattura avranno come stato di incasso 
Stornata.
 
Storno parziale
In questo caso, la 
nota di credito è emessa per un importo inferiore rispetto alla fattura originale. Puoi, per esempio, 
eliminare un prodotto che hai inserito nella fattura originale o diminuirne il prezzo. 
Se hai acquistato il 
modulo incassi e pagamenti, una volta consegnata, la nota di credito avrà stato di incasso 
Stornata, mentre quello della fattura originale non sarà cambiato. Aggiorna manualmente le singole rate della fattura e segnale come stornate, in base agli accordi presi con il tuo cliente.
 
Verifica il collegamento tra la fattura e la nota di credito
Il collegamento tra la nota di credito e la fattura originale è indicato nel menu 
Fatture Inviate del pannello web. 
Vai su 
Vista colonne e controlla di 
aver attivato il filtro Doc.Coll. Scorri le fatture inviate in elenco e trova quella per cui hai emesso nota di credito. Nella colonna 
Doc. Coll. in tabella, vedi 
Nota di credito. Ti mostriamo fino a 3 collegamenti.
Se hai collegato più di 3 note di credito, premi nella riga della tabella per essere collegato alla sezione 
Documenti collegati e trovare in elenco tutte le note di credito create per questa specifica fattura:

Nella sezione 
Documenti collegati puoi anche 
scollegarle se ti occorre. 
 
Se usi un cellulare o un tablet premi sulla fattura in elenco per vedere la sezione Documenti collegati e trovare in elenco tutte le note di credito create per questa specifica fattura.