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App Fatturazione Elettronica > Menu Fatture inviate > Android: creazione automatica nota di credito

9.03 Android: creazione automatica nota di credito

L'app Fatturazione Elettronica, solo con sistema operativo Android, consente di creare automaticamente una nota di credito dal menu Fatture inviate o di collegare una nota di credito esistente a una fattura inviata

La nota di credito è un documento fiscale utile a stornare in tutto o in parte una fattura precedentemente emessa. Deve contenere gli stessi requisiti della fattura recando però la dicitura "nota credito".

L'emissione della nota di credito può rendersi necessaria per diversi motivi:
  • errori nell’elaborazione della fattura;
  • fattura non pagata o pagata parzialmente (in tal caso si concorda con l'ente/cliente l'emissione della nota credito);
  • risoluzione del contratto con l'ente/cliente.
In ogni caso è possibile emettere la nota di credito solo se la fattura risulta emessa quindi consegnata o non consegnata all'ente/cliente. 
 
È possibile prendere visione di tutti i casi per cui può essere o non essere necessario emettere una nota di credito in relazione allo stato della fattura emessa alla guida dedicata presente nel menu Fatturazione Elettronica dedicato all'applicazione web.


Di seguito i casi che possono verificarsi:
La nota di credito può essere creata con modalità automatica dal menu Fatture Inviate dell'app Fatturazione Elettronica con sistema operativo Android. Per farlo:
  1. aprire l’applicazione ed eseguire l’autenticazione qualora richiesto;
  2. in home page selezionare il menu a tre linee in alto a sinistra, quindi la voce Fatture inviate;
  3. nella parte superiore del menu principale dell'app è possibile scegliere l'anno fiscale di riferimento. Gli anni visualizzabili sono l'annualità attuale e tutti quelli per cui è presente almeno un documento:
Per creare una nota di credito, toccare il menu a tre puntini in corrispondenza di un documento, quindi, dall'elenco di funzioni mostrato scegliere Documenti collegati > Crea o collega nota di credito:


A questo punto si visualizza la schermata Documenti collegati. Si hanno due casi:

Caso 1: non è mai stato collegato alcun documento, o creata in precedenza una nota di credito.

Il sistema lo indica ed è possibile:
  1. scegliere di creare una nuova nota di credito (Crea nota di credito);
  2. collegare una nota di credito una già esistente (Collega note di credito):

Caso 2: sono già stati collegati documenti, o creata in precedenza una nota di credito.

Si accede all'anteprima della fattura da cui, in corrispondenza del form Documenti, si visualizza l'elenco dei documenti precedentemente collegati ed è possibile:
  1. scegliere di creare una nuova nota di credito (Crea nota di credito);
  2. collegare un'altra nota di credito una già esistente (Collega note di credito):
In entrambi i casi se si seleziona Crea nota di credito si accede alla schermata di Crea fattura con già preimpostato su Tipo Documento: Nota di credito - TD04. I restanti campi sono precompilati con quelli della fattura stessa:
 
Se si seleziona Collega note di credito si visualizza l'elenco delle note di credito già create. I documenti visualizzati sono riferiti all'anno fiscale impostato nella parte superiore del menu principale dell'app (punto 3 iniziale di questa stessa guida).

Per scegliere un anno fiscale diverso, utilizzare il filtro indicato in figura:



Selezionare una nota di credito quindi cliccare nuovamente su Collega note di credito per completare l'operazione. Se impostato, in alto a destra è visibile il filtro anno fiscale:


Dopo il collegamento si torna alla schermata di Anteprima documento, chiudere la schermata per concludere.

Per visualizzare il numero di Documenti correlati a quella fattura, toccare il menu a tre puntini in corrispondenza del documento. Il numero è visibile a fianco della voce Documenti collegati > Crea o collega nota di credito:

Per collegare una nota di credito a una fattura esistente dal menu Fatture Inviate dell'app Fatturazione Elettronica con sistema operativo Android:
  1. aprire l’applicazione ed eseguire l’autenticazione qualora richiesto;
  2. in home page selezionare il menu a tre linee in alto a sinistra, quindi la voce Fatture inviate;
  3. nella parte superiore del menu principale dell'app è possibile scegliere l'anno fiscale di riferimento. Gli anni visualizzabili sono l'annualità attuale e tutti quelli per cui è presente almeno un documento:
Toccare il menu a tre puntini in corrispondenza di una nota di credito già esistente, quindi, dall'elenco di funzioni mostrato scegliere Documenti collegati > Collega fattura:


Si accede alla schermata Collega fattura dove si visualizza l'elenco delle fatture create. I documenti visualizzati sono riferiti all'anno fiscale impostato nella parte superiore del menu principale dell'app (punto 3 iniziale di questa stessa guida).

Per scegliere un anno fiscale diverso, utilizzare il filtro indicato in figura:



Selezionarne una quindi cliccare nuovamente su Collega fattura per completare l'operazione. Se impostato, in alto a destra è visibile il filtro anno fiscale:


Dopo il collegamento si torna alla schermata di Anteprima documento, chiudere la schermata per concludere.
 
 Per scollegare una fattura da una nota di credito esistente o una nota di credito da una fattura esistente, dal menu Fatture Inviate dell'app Fatturazione Elettronica con sistema operativo Android accedere all'anteprima del documento stesso, visionando le indicazioni riportate alla guida dedicata.
 
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