Acquisto, riconoscimento e attivazione SPID > Acquisto e attivazione del servizio > SPID Minore > SPID Minore - raggiungimento maggiore età del minore

SPID Minore - raggiungimento maggiore età del minore

Al compimento del diciottesimo anno di età, SPID Minore non può più essere utilizzato: l'identità digitale viene sospesa e vengono rimosse le limitazioni precedentemente previste per il minore ed eliminati i legami con lo SPID del genitore.

Viene inviata un’email al neo maggiorenne, che, dal proprio selfcare SPID, potrà scegliere se mantenere attiva o revocare l’identità SPID. Dopo l'autenticazione al selfcare (con nome utente, password e codice OTP), nella schermata principale del manu Gestione Identità si visualizza il seguente messaggio:



Cliccando su Attiva Identità si potrà attivare SPID Personale, cliccando su Revoca identità si farà richiesta di revoca dell'identità.
Se il maggiorenne non sceglie alcuna azione, l'identità sarà automaticamente revocata dopo 24 mesi dalla sospensione.
 

Attiva identità

Cliccando su Attiva identità, il sistema chiederà:
  • di indicare un nuovo numero di cellulare, se era stato ereditato il recapito del genitore; il nuovo numero di cellulare dovrà essere riconducibile ad un'unica persona. Non è possibile inserire un numero di cellulare già assegnato ad altra persona titolare di un’identità SPID; in tal caso il sistema bloccherà la modifica restituendo un messaggio di errore.
  • di indicare l’indirizzo del domicilio, se non era stato indicato in fase di registrazione dell’identità minore;
  • di prendere visione e accettare le clausole contrattuali e l'informativa privacy, inserendo il flag in corrispondenza della relativa voce.
A seguire si riceve l'email di conferma attivazione SPID Personale e di creazione dell’account Aruba (username del tipo [email protected]) in cui sarà richiesto di impostare la relativa password, credenziali necessarie per accedere alla propria area clienti.
 

Revoca identità

Cliccando su Revoca identità, si visualizza il seguente messaggio:



Il modulo dovrà essere scaricato, compilato e inviato ai recapiti riportati nello stesso. Aruba provvederà a revocare l’identità.
Guide correlate:
SPID Minore
 
Quanto è stata utile questa guida?