Utilizzo SPID > Sospensione, riattivazione e revoca > Sospensione > Sospendere temporaneamente SPID da selfcare

4.1 Sospendere temporaneamente SPID da selfcare

 

Dal selfcare è possibile sospendere temporaneamente SPID e i livelli di sicurezza (Livello 1, Livello 2, Livello 3) associati in uno dei seguenti modi:
 

Sospensione SPID senza accedere al selfcare

 
È possibile sospendere temporaneamente SPID senza inserire la password da questa pagina.

Di seguito il procedimento:

Inserire nome utente e codice fiscale/partita IVA, scegliere il canale per ricevere il codice di verifica e cliccare Invia codice:



Inserire il codice di verifica e cliccare Prosegui. In caso si volesse cambiare canale per l'invio è possibile cliccare il link dedicato (nell'immagine di esempio è stata scelta l'email ed è possibile ricevere il codice via SMS):



Se il codice è corretto si ottiene conferma della sospensione:

 
Cliccando Chiudi si torna alla pagina di autenticazione del selfcare SPID ed è possibile accedere con nome utente e relativa password (se è stato sospeso il livello 2) oppure con livello 2 (se è stato sospeso il livello 3).

Il menu Livelli accesso viene evidenziato dalla scritta rossa e accedendovi si vede la credenziale del livello appena sospeso con l'etichetta  SOSPESA.

Per riattivare SPID seguire le indicazioni alla guida dedicata.
 

Sospensione SPID dopo l'accesso al selfcare

 
È possibile sospendere temporaneamente SPID anche dopo l'accesso a selfcarespid.aruba.it inserendo il nome utente SPID, relativa password e la credenziale più alta attiva (per approfondimenti consultare le guide dedicate).

Di seguito il procedimento:

Selezionare il pulsante Sospendi Identità in alto a destra della pagina principale:



Scegliere dove ricevere il codice di verifica da inserire nella schermata successiva e cliccare Invia codice:



Inserire il codice di verifica ricevuto e cliccare su Sospendi. In caso si volesse cambiare canale per l'invio è possibile cliccare il link dedicato (nell'immagine di esempio è stata scelta l'email ed è possibile ricevere il codice via SMS):

sospendi2.png

La sospensione è conclusa. Si visualizza una schermata di riepilogo con le modalità per procedere all'eventuale revoca di SPID. Se si vuole revocare SPID, scaricare il modulo PDF e seguire le indicazioni della guida dedicata:

sospendi3.png
 
Cliccando Chiudi si torna alla pagina di autenticazione del selfcare SPID ed è possibile accedere con nome utente e relativa password (se è stato sospeso il livello 2) oppure con livello 2 (se è stato sospeso il livello 3).

Il menu Livelli accesso viene evidenziato dalla scritta rossa e accedendovi si vede la credenziale del livello appena sospeso con l'etichetta  SOSPESA.

Per riattivare SPID seguire le indicazioni alla guida dedicata.
 
Se non si riesce a sospendere SPID in modo autonomo, seguire la procedura alternativa con invio del modulo, come indicato nella guida dedicata.
 
Quanto è stata utile questa guida?