Dal selfcare è possibile sospendere temporaneamente
SPID e i
livelli di sicurezza (Livello 1, Livello 2, Livello 3) associati in uno dei seguenti modi:
Sospensione SPID senza accedere al selfcare
È possibile sospendere temporaneamente SPID senza inserire la password da
questa pagina.
Di seguito il procedimento:
Inserire
nome utente e
codice fiscale/partita IVA, scegliere il canale per ricevere il codice di verifica e cliccare
Invia codice:
Inserire il
codice di verifica e cliccare
Prosegui.
In caso si volesse cambiare canale per l'invio è possibile cliccare il link dedicato (nell'immagine di esempio è stata scelta l'email ed è possibile ricevere il codice via SMS):
Se il codice è corretto si ottiene conferma della sospensione:
Cliccando
Chiudi si torna alla pagina di autenticazione del selfcare SPID ed è possibile accedere con nome utente e relativa password (se è stato sospeso il livello 2) oppure con livello 2 (se è stato sospeso il livello 3).
Il menu
Livelli accesso viene evidenziato dalla scritta rossa e accedendovi si vede la credenziale del livello appena sospeso con l'etichetta
• SOSPESA.
Per riattivare SPID seguire le indicazioni alla
guida dedicata.
Sospensione SPID dopo l'accesso al selfcare
È possibile sospendere temporaneamente SPID anche dopo l'accesso a
selfcarespid.aruba.it inserendo il nome utente SPID, relativa password e la credenziale più alta attiva (per approfondimenti consultare le
guide dedicate).
Di seguito il procedimento:
Selezionare il pulsante
Sospendi Identità in alto a destra della pagina principale:
Scegliere dove ricevere il codice di verifica da inserire nella schermata successiva e cliccare
Invia codice:
Inserire il codice di verifica ricevuto e cliccare su
Sospendi. In caso si volesse cambiare canale per l'invio è possibile cliccare il link dedicato (nell'immagine di esempio è stata scelta l'email ed è possibile ricevere il codice via SMS):
La
sospensione è
conclusa. Si visualizza una schermata di riepilogo con le modalità per procedere all'eventuale revoca di SPID. Se si vuole
revocare SPID, scaricare il modulo PDF e seguire le indicazioni della
guida dedicata:
Cliccando
Chiudi si torna alla pagina di autenticazione del selfcare SPID ed è possibile accedere con nome utente e relativa password (se è stato sospeso il livello 2) oppure con livello 2 (se è stato sospeso il livello 3).
Il menu
Livelli accesso viene evidenziato dalla scritta rossa e accedendovi si vede la credenziale del livello appena sospeso con l'etichetta
• SOSPESA.
Per riattivare SPID seguire le indicazioni alla
guida dedicata.
Se non si riesce a sospendere SPID in modo autonomo, seguire la procedura alternativa con
invio del modulo, come indicato nella
guida dedicata.