Il
Codice di emergenza è inviato in fase di
registrazione di ARUBA ID (la
prima parte per email, la
seconda per SMS) non cambia ed è indispensabile ai fini dell’esecuzione delle seguenti operazioni:
- Recupero Password;
- Sospensione/Blocco d’Emergenza dell’Identità Digitale.
In caso di
smarrimento del codice di emergenza è possibile recuperarlo:
- tra le comunicazioni ricevute (email e SMS);
- autenticandosi su Pannello Self Care SPID;
- dalla pagina di Login del Pannello Self Care SPID, senza eseguire autenticazione allo stesso.
Di seguito il dettaglio delle procedure complete:
Il Codice di Emergenza può essere recuperato dalla Home Page del
Pannello Self Care SPID. Per procedere,
autenticarsi al pannello, quindi:
- Selezionare Recupera in corrispondenza del campo Codice Emergenza:

- Si visualizza il seguente messaggio di conferma. Il codice di emergenza è rinviato diviso in due parti: la prima tramite email, la seconda tramite SMS, alla casella di posta e al numero di cellulare associati ad ARUBA ID.

Il Codice di emergenza può essere recuperato dalla pagina di autenticazione al
Pannello
Self Care SPID. Per procedere:
- Collegarsi a https://selfcarespid.aruba.it/#/login;
- Selezionare la voce Hai dimenticato il codice di emergenza:

- Su Recupero codice di emergenza inserire:
- Username Identità Digitale di Livello SPID 1;
- Codice Fiscale intestatario ARUBA ID in caso di persona fisica o Partita IVA in caso di persona giuridica (selezionare il Tipo Identità utilizzando apposito menu a tendina in corrispondenza della voce Persona fisica);
- Spuntare su Procedi per proseguire:

- Si visualizza il seguente messaggio di conferma. Il codice di emergenza dimenticato è rinviato diviso in due parti: la prima tramite email e la seconda tramite SMS, alla casella di posta e al numero di cellulare associati a ARUBA ID. Cliccare su Continua per tornare alla pagina di Login:
