Riepilogo degli sconti validi sui nostri servizi
#IoRestoACasa
assdfasdfsdaf
 
  Clienti +39 0575 0504
  Partner e CDRL +39 0575 0500
Lun/Ven 08.30-18.00
 
PEC > 7 - Pannelli Area Clienti e GestioneMail PEC > Pannello GestioneMail PEC: funzioni disponibili con casella Postmaster

7.2 Pannello GestioneMail PEC: funzioni disponibili con casella Postmaster

In caso di acquisto del servizio PEC su Dominio, eseguendo l'accesso al Pannello GestioneMail PEC utilizzando la casella Postmaster del tipo postmaster@pec.nomedominio.ext e relativa password è possibile:
  • Creare caselle PEC su Dominio certificato di III livello nella forma nomecasella@pec.nomedominio.it, dove "nomecasella" è il nome scelto al momento della creazione della casella (esempio info@pec.nomedominio.it) e "pec.nomedominio.it" è il Dominio certificato che viene abilitato per rendere disponibile il servizio di posta certificata;
  • Ricercare caselle PEC create;
  • Modificare la password delle caselle PEC su Dominio ed eseguire il Reset password in caso di caselle PEC su Dominio non postmaster del tipo nomecasella@pec.nomedominio.it;
  • Cancellare caselle PEC create. 
Di seguito i dettagli di ogni singola procedura:
Per creare caselle PEC su Dominio certificato di III livello nella forma nomecasella@pec.nomedominio.it, dove "nomecasella" è il nome scelto al momento della creazione della casella (esempio info@pec.nomedominio.it) e "pec.nomedominio.it" è il Dominio certificato che viene abilitato per rendere disponibile il servizio di posta certificata:
  1. Accedere al Pannello GestioneMail PEC utilizzando la casella postmaster@pec.nomedominio.ext e relativa password;
  2. Dal menù di sinistra in alto selezionare la voce "Creazione Caselle":
  3. Alla schermata visualizzata, inserire il nome che si vuole dare al nuovo account senza @nomedomininio (Esempio: per creare una casella mario.rossi@nomedominio.ext, inserire solo mario.rossi);
  4. Nel campo "Password" digitare la nuova password da associare alla casella e ripeterla nel campo "Ripeti password". La password deve rispettare i seguenti parametri, alcun suggerimenti sono contenuti in questa guida:
    • Lunghezza compresa tra 8 e 256 caratteri;
    • Almeno una maiuscola e una minuscola;
    • Almeno un numero;
    • Almeno un carattere speciale tra: !#$%&@()*+,./-:;=?[]_{|}\
  5. Cliccare su "Crea Casella" per completare l'operazione:
Per ricercare la casella creata visionare la sezione successiva di questa stessa guida.
La funzione "Ricerca Caselle" consente la Ricerca Rapida di caselle già create in precedenza. Per procedere:
  1. Effettuare l'accesso al Pannello GestioneMail PEC utilizzando la casella postmaster@pec.nomedominio.ext e relativa password;
  2. Dal menù di sinistra in alto selezionare la voce "Ricerca Caselle":
  3. Nel campo apposito immettere il nome della casella da cercare e cliccare su "Cerca":
  4. Una volta indicato il nome della casella che si vuole cercare i risultati vengono visualizzati nella parte sottostante il modulo:
Accedendo al Pannello di GestioneMail PEC utilizzando la casella postmaster@pec.nomedominio.ext e relativa password è possibile eseguire le operazioni di seguito elencate:
  1. Modifica Password casella postmaster@pec.nomedominio.ext. A quest’ultima viene attribuita, di default la stessa password utilizzata per la gestione del Dominio cui è collegata (in caso di smarrimento di tale password per eseguire il reset visionare la guida dedicata);
  2. Modifica Password caselle PEC su Dominio diverse da postmaster.
La procedura, di seguito elencata è identica per entrambi i casi: 
  1. Effettuare l'accesso al Pannello GestioneMail PEC utilizzando la casella postmaster@pec.nomedominio.ext e relativa password;
  2. Dal menù di sinistra in alto selezionare la voce "Ricerca Caselle":
  3. Nel campo apposito immettere il nome della casella da cercare e cliccare su "Cerca":
  4. Visualizzati i risultati relativi alla ricerca fare clic su "Cambia Password" corrispondente alla casella di cui si desidera modificare la password:
  5. Nel campo "Nuova password" digitare la nuova password e ripeterla nel campo "Ripeti password"; La password deve rispettare i seguenti parametri, alcun suggerimenti sono contenuti in questa guida:
    • Lunghezza compresa tra 8 e 256 caratteri
    • Almeno una maiuscola e una minuscola;
    • Almeno un numero;
    • Almeno un carattere speciale tra: !#$%&@()*+,./-:;=?[]_{|}\
  6. Infine fare clic su "Cambia Password":
L'operazione è stata completata con successo:
Per cancellare una casella PEC su Dominio precedentemente creata:
  1. Effettuare l'accesso al Pannello GestioneMail PEC utilizzando la casella postmaster@pec.nomedominio.ext e relativa password;
  2. Dal menù di sinistra in alto selezionare la voce "Ricerca Caselle":
  3. Nel campo apposito immettere il nome della casella da cercare e cliccare su "Cerca":
  4. Visualizzati i risultati relativi alla ricerca fare clic su "Cancella":
  5. Il sistema chiede conferma dell'operazione. Cliccare nuovamente su "Cancella":
 
La tua opinione è importante per noi!

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.