La
funzione Casella consente di
impostare regole per la ricezione di messaggi di posta ordinaria. In particolare, è possibile specificare se
accettare,
respingere o
inoltrare un messaggio di posta non certificata ad altra casella.
Per disabilitare una regola è sufficiente abilitarne un’altra.
Per procedere, accedere al
Pannello GestioneMail PEC, quindi dal menù in alto a sinistra selezionare la voce "
Casella":
Per accettare di ricevere tutti i messaggi (Certificati e non Certificati):
- Selezionare la voce "tutti i messaggi di posta certificata e non certificata" dall'apposito menù a tendina in corrispondenza del Form "Accetta":

- E' possibile selezionare una cartella dove salvare i messaggi di posta NON certificati:

- Per gestire con la massima sicurezza il proprio account, è consigliato abilitare il filtro Antispam, scegliendo la voce "Attiva Antispam". Una volta attivo il filtro Antispam, scegliere se:
- Cancellare direttamente le email di SPAM;
- Oppure spostare le email considerate SPAM all'interno dell'omonima cartella, dalla quale saranno automaticamente cancellate dopo 90 giorni.
- Cliccare su "Conferma" per salvare le impostazioni:

Per maggiori informazioni circa il filtro
Antispam è possibile consultare l'
articolo dedicato.
I messaggi non Certificati ricevuti da una casella PEC, non hanno valore legale, ma sono semplice posta ordinaria. La Posta Elettronica Certificata ha valore legale equiparato ad una raccomandata con ricevuta di ritorno solo ed esclusivamente qualora lo scambio avvenga tra due o più caselle PEC.
Il Tab contiene un
breve riepilogo della regola attualmente attiva sulla casella PEC:
