Introduzione
La sezione
Posta non certificata di
Webmail PEC Smart ti consente di impostare:
- la ricezione dei messaggi di posta ordinaria. Puoi specificare se accettare o inoltrare un messaggio di posta non certificata ad un'altra email;
- il filtro antispam che agisce esclusivamente sui messaggi di posta ordinaria considerati potenzialmente rischiosi. Non è infatti possibile applicare il controllo antispam ai messaggi di posta elettronica certificata perché comporterebbe il rischio di considerare come spam messaggi desiderati (falsi positivi);
- l'elenco dei mittenti non certificati bloccati (blacklist) o sicuri (whitelist). Puoi creare una lista di mittenti bloccati o sicuri, il blocco agisce solo sui messaggi di posta ordinaria, da regolamento non è infatti consentito bloccare i messaggi di posta certificata.
Posta non certificata
Per abilitare la ricezione dei messaggi non certificati:
- accedi a Webmail PEC Smart. Per maggiori informazioni consulta la sezione dedicata alle modalità di accesso a Webmail PEC;
- scegli Impostazioni;
- nel menu Casella scegli Posta non certificata;
- sposta il selettore su Attivo per attivare la ricezione dei messaggi di posta ordinaria e scegli una delle seguenti opzioni:
- Consegna i messaggi di posta ordinaria in, per ricevere i messaggi di posta non certificata in una cartella specifica;
- Inoltra i messaggi di posta ordinaria a un'altra casella. In questo caso, ti consigliamo di inserire un indirizzo email di posta non certificata perchè una casella PEC potrebbe non essere a sua volta abilitata alla ricezione di messaggi di posta ordinaria.
- Salva per confermare l'operazione.
Se utilizzi una casella PEC Pro o Premium e attivi sia la ricezione della posta non certificata che l’archiviazione, tutti i messaggi di posta ordinaria verranno archiviati automaticamente. Puoi comunque modificare le impostazioni di archiviazione in qualsiasi momento come descritto nella guida
modificare la tipologia dei messaggi da archiviare.
Per gestire con la massima sicurezza la tua casella PEC ti consigliamo di
abilitare il filtro antispam come descritto nella sezione successiva.
Antispam
Il filtro antispam è attivabile solo se la casella PEC è abilitata alla ricezione di messaggi non certificati. Per procedere:
- accedi a Webmail PEC Smart. Per maggiori informazioni consulta la sezione dedicata alle modalità di accesso a Webmail PEC;
- scegli Impostazioni;
- nel menu Casella premi su Posta non certificata;
- assicurati di aver abilitato la ricezione dei messaggi non certificati;
- sposta il selettore su Attivo per attivare il filtro antispam, quindi seleziona tra:
- Consegna nella cartella spam per consegnare nella cartella Spam i messaggi segnalati come spam. Puoi aggiungere un testo personalizzato nell'oggetto del messaggio segnalato come spam;
- Rifiuto automatico per rifiutare automaticamente i messaggi segnalati come spam;
- premi su Salva per confermare l'operazione.
Mittenti bloccati o sicuri
La funzione di mittenti bloccati o sicuri è attivabile
solo se la casella PEC è abilitata alla ricezione di messaggi non certificati ed è
attivo il filtro antispam.
Il blocco si applica
esclusivamente ai messaggi di posta ordinaria, poiché il regolamento non consente di bloccare i messaggi di posta certificata. Per procedere:
- accedi a Webmail PEC Smart. Per maggiori informazioni consulta la sezione dedicata alle modalità di accesso a Webmail PEC;
- scegli Impostazioni;
- nel menu Casella premi su Posta non certificata;
- assicurati di aver abilitato la ricezione dei messaggi non certificati e l'antispam;
- premi su Mittenti bloccati o sicuri;
- premi su Aggiungi indirizzo quindi:
- inserisci l'email non PEC oppure l'intero dominio per esempio *@dominio.estensione;
- scegli tra Mittente bloccato o Mittente sicuro a seconda della regola che si desidera applicare;
- premi su Aggiungi per confermare l'operazione.
L'elenco delle caselle non PEC o dei domini bloccati/sicuri è visibile nella lista
Indirizzi bloccati o sicuri,
da cui puoi cercare o rimuovere gli indirizzi email.