PEC > Webmail PEC > Webmail versione Smart > Funzioni > Webmail PEC Smart: avvisi relativi ad allegati sospetti

8.07 Webmail PEC Smart: avvisi relativi ad allegati sospetti

Quando si riceve un messaggio PEC in Webmail PEC versione Smart (per maggiori informazioni consultare la sezione dedicata alle modalità di accesso a Webmail PEC), il sistema verifica se l'allegato contiene un file potenzialmente dannoso e, in caso positivo, lo segnala tramite un avviso nel riquadro di lettura e con un testo di avviso, come descritto successivamente, inserito all'interno della busta di trasporto.
La busta di trasporto consiste in una busta virtuale firmata dal gestore PEC del mittente, all'interno della quale è inserito l'intero messaggio originale inviato dal mittente e i dati relativi alla certificazione della comunicazione. Sulla busta viene applicata una firma elettronica (paragonabile al timbro dell'ufficio postale) che garantisce la provenienza e l'inalterabilità del messaggio:

L'obiettivo è quello di notificare l'utente delle possibili minacce che si nascondono nei seguenti allegati:
Alcuni allegati, ad esempio documenti compressi in un archivio (file .zip, .rar o .7z), che richiedono una password per l'apertura, sono criptati e il loro contenuto non può essere sottoposto a scansione antivirus. La protezione tramite password sui file impedisce infatti agli scanner di email e ai programmi antivirus di esaminarlo, e quindi su questi file è impossibile verificare se contengono malware (codice malevolo). 

Per questo motivo, quando si riceve un messaggio contenente file cifrati o archivi compressi con password, oltre a visualizzare l'avviso nel riquadro di lettura come descritto in precedenza, si visualizza:
  1. il seguente avviso in busta di trasporto:
  2. il seguente avviso aprendo o scaricando l'allegato non sicuro:
Una macro è un piccolo programma creato per automatizzare le attività eseguite su un file.
Sono spesso usate nei software di scrittura e di calcolo, come ad esempio Word ed Excel, allo scopo di eseguire con pochi comandi operazioni ripetitive, e risparmiare quindi tempo; sono quindi molto utili, ma potenzialmente anche pericolose. Infatti, sono spesso usate dai criminali informatici come veicoli di malware, per diffondere codice malevolo nel computer o nella rete dell'organizzazione. 

Per questo motivo, quando si riceve un messaggio contenente una macro, oltre a visualizzare l'avviso nel riquadro di lettura come descritto in precedenza, si visualizza:
  1. il seguente avviso in busta di trasporto:
  2. il seguente avviso aprendo o scaricando l'allegato non sicuro:
 
Cosa fare se si visualizza questo avviso: se l'email è sospetta, non aprire e non a scaricare l'allegato.
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.