Nel circuito PEC vengono rilasciate le seguenti ricevute ai fini della certificazione del messaggio di posta elettronica certificata:
Tipologia |
A cosa serve |
Icona |
Ricevuta di accettazione |
Attesta la presa in carico da parte del sistema e l'inoltro del messaggio all'indirizzo destinatario. |
 |
Ricevuta di avvenuta consegna |
Attesta che il messaggio (tra due indirizzi PEC) è giunto a buon fine e che il destinatario ne ha piena disponibilità nella sua casella (anche se non ha ancora aperto o letto il messaggio). La ricevuta di avvenuta consegna può essere:
- Completa: ricevuta nella quale sono contenuti i dati di certificazione e il messaggio originale. Il sistema distingue tra i messaggi consegnati ai destinatari dei campi To (destinatari primari) e i destinatari in Cc (riceventi in copia). Esclusivamente per le consegne relative ai destinatari primari, presenti all’interno della ricevuta di avvenuta consegna, oltre agli allegati descritti, è inserito il messaggio originale completo (header, testo ed eventuali allegati);
- Breve: ricevuta nella quale sono contenuti i dati di certificazione e un estratto del messaggio originale;
- Sintetica: ricevuta nella quale sono contenuti i dati di certificazione. È inviata per i destinatari inseriti in Cc (riceventi in copia).
|
 |
Ricevuta di mancata consegna |
Attesta la mancata consegna del messaggio al destinatario di posta certificata. |
 |
Come visualizzare le ricevute da Posta in arrivo
Per
visualizzare le ricevute nella cartella Posta in arrivo, accedere a
Webmail PEC versione Smart (per maggiori informazioni consultare la
sezione dedicata alle modalità di accesso a Webmail PEC), e procedere come di seguito descritto:
- aprire la cartella In arrivo;
- cliccare il filtro, come da immagine esemplificativa di seguito, e selezionare una delle tipologie tra Solo le ricevute di accettazione, Solo le ricevute di consegna o Solo ricevute di mancata consegna per visualizzare le ricevute PEC:
Le icone, indicate nella colonna dell'oggetto del messaggio, evidenziano la tipologia del messaggio. Per visualizzare l'elenco delle icone consultare la
guida dedicata;

- se al contrario non si desidera visualizzare questa tipologia di messaggi, è possibile cliccare l'icona Nascondi ricevute (per impostazione predefinita l'opzione è disattivata):

Come visualizzare le ricevute da Posta inviata Solo per WebMail PEC versione Smart
Per
visualizzare le ricevute associate ad un messaggio inviato, accedere a
Webmail PEC versione Smart (per maggiori informazioni consultare la
sezione dedicata alle modalità di accesso a Webmail PEC), e procedere come di seguito descritto:
- aprire la cartella Inviati e poi un messaggio inviato;
- si visualizza l'anteprima del messaggio inviato, cliccare la scheda Ricevute per consultare l'elenco delle ricevute per il messaggio selezionato. Le icone consentono di individuare immediatamente e con semplicità la tipologia della ricevuta, per maggiori informazioni consultare la guida per visualizzare l'elenco delle icone:
