9.4 WebMail PEC Smart: impostazioni avvisi e report

La sezione Avvisi e report della WebMail PEC versione Smart consente di impostare la ricezione di:
  1. notifica email: è una notifica che si riceve via email a un massimo di due indirizzi ogni volta che la casella PEC riceve un messaggio di posta certificata da mittenti specifici oppure da tutti;
  2. report via email: è un resoconto giornaliero che si riceve via email dei messaggi certificati da leggere presenti nella cartella Posta in arrivo della casella PEC;
  3. report via SMS (solo per le caselle PEC di tipo Pro o Premium): è un resoconto giornaliero, che si riceve via SMS al numero di cellulare indicato, dei messaggi certificati da leggere presenti nella cartella Posta in arrivo della casella PEC.
Di seguito la descrizione di ogni funzione:
La notifica email è attivabile solo per la ricezione di messaggi di posta elettronica certificata e non per eventuali ricevute di accettazione/consegna o messaggi di posta ordinaria ricevuti sulla propria casella PEC.
Per attivare la notifica email procedere come descritto di seguito:
  1. autenticarsi alla WebMail PEC versione Smart. Per informazioni sulle modalità di accesso consultare la guida dedicata;
  2. cliccare Impostazioni;
  3. nel menu Casella cliccare Avvisi e report e poi Notifica email;
  4. attivare il servizio di notifica email selezionando Attivo dal menu corrispondente:
nella schermata visualizzata configurare i seguenti campi:
  1. nel campo Invia una notifica a inserire l'email di posta ordinaria (massimo 2);
  2. nel campo Quando si verifica una delle seguenti condizioni scegliere tra:
    1. Ogni volta che ricevi un'email su questa casella PEC: qualora si voglia ricevere una notifica per tutti i messaggi;
    2. Quando ricevi un'email da: inserire l'email di posta certificata (massimo 2) dei mittenti specifici per cui si vuole ricevere la notifica di ricezione.
  3. cliccare Salva per confermare l'operazione:
Il report via email viene inviato solo in presenza di messaggi di posta certificata da leggere nella cartella Posta in arrivo e non per eventuali ricevute di accettazione/consegna o messaggi di posta ordinaria ricevuti sulla propria casella PEC.
Per attivare il Report via email procedere come descritto di seguito:
  1. autenticarsi alla WebMail PEC versione Smart. Per informazioni sulle modalità di accesso consultare la guida dedicata;
  2. cliccare Impostazioni;
  3. nel menu Casella cliccare Avvisi e report e poi Report email;
  4. attivare il servizio di report email selezionando Attivo dal menu corrispondente:
nella schermata visualizzata configurare i seguenti campi:
  1. nel campo Invia report a inserire l'email a cui inviare il report;
  2. nel campo Seleziona fascia oraria indicare la fascia oraria di 30 minuti in cui si preferisce ricevere il report;
  3. cliccare Salva per confermare l'operazione:
Il report via SMS viene inviato solo in presenza di messaggi di posta certificata da leggere nella cartella Posta in arrivo e non per eventuali ricevute di accettazione/consegna o messaggi di posta ordinaria ricevuti sulla propria casella PEC.
La funzione Report via SMS è riservata alle sole caselle PEC di tipo Pro o Premium.
Per attivare il Report via SMS procedere come descritto di seguito:
  1. autenticarsi alla WebMail PEC versione Smart. Per informazioni sulle modalità di accesso consultare la guida dedicata;
  2. cliccare Impostazioni;
  3. nel menu Casella cliccare Avvisi e report e poi Report via SMS;
  4. attivare il servizio di Report via SMS selezionando Attivo dall'opzione corrispondente:
nella schermata visualizzata configurare i seguenti campi:
  1. nel campo Invia report a inserire il numero di cellulare (con il prefisso internazionale +39) a cui inviare il report tramite SMS;
  2. nel campo Seleziona fascia oraria indicare la fascia oraria di 30 minuti in cui si preferisce ricevere il report;
  3. cliccare Salva per confermare l'operazione:
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.