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PEC > 10 - Gestione del servizio PEC > Pannello GestioneMail PEC: creare e gestire caselle PEC su Dominio

10.1 Pannello GestioneMail PEC: creare e gestire caselle PEC su Dominio

In caso di acquisto del servizio PEC su Dominio, eseguendo l'accesso al pannello di GestioneMail PEC utilizzando la casella Postmaster del tipo postmaster@pec.nomedominio.ext e relativa password è possibile:
  • creare caselle PEC su Dominio certificato di III livello nella forma nomecasella@pec.nomedominio.it, dove "nomecasella" è il nome scelto al momento della creazione della casella (esempio info@pec.nomedominio.it) e "pec.nomedominio.it" è il Dominio certificato che viene abilitato per rendere disponibile il servizio di posta certificata;
  • ricercare caselle PEC create;
  • modificare la password delle caselle PEC su Dominio ed eseguire il Reset password in caso di caselle PEC su Dominio non postmaster del tipo nomecasella@pec.nomedominio.it;
  • cancellare caselle PEC create. 
Di seguito i dettagli di ogni singola procedura:
Per creare caselle PEC su Dominio certificato di III livello nella forma nomecasella@pec.nomedominio.it, dove "nomecasella" è il nome scelto al momento della creazione della casella (esempio info@pec.nomedominio.it) e pec.nomedominio.it è il Dominio certificato che viene abilitato per rendere disponibile il servizio di posta certificata:
  1. accedere al pannello di GestioneMail PEC utilizzando la casella postmaster@pec.nomedominio.ext e relativa password;
  2. dal menu di sinistra in alto selezionare la voce Creazione Caselle:
  3. alla schermata visualizzata, inserire il nome che si vuole dare al nuovo account senza @nomedomininio (Esempio: per creare una casella mario.rossi@nomedominio.ext, inserire solo mario.rossi);
  4. nel campo Password digitare la nuova password da associare alla casella e ripeterla nel campo Ripeti password. La password deve rispettare i seguenti parametri, per la scelta di una password sicura, come indicato in questa questa guida:
    • Lunghezza compresa tra 8 e 256 caratteri;
    • Almeno una maiuscola e una minuscola;
    • Almeno un numero;
    • Almeno un carattere speciale tra: !#$%&@()*+,./-:;=?[]_{|}\
  5. cliccare su Crea Casella per completare l'operazione:
Per ricercare la casella creata visionare la sezione successiva di questa stessa guida.
La funzione Ricerca Caselle consente la Ricerca Rapida di caselle già create in precedenza. Per procedere:
  1. accedere al pannello di GestioneMail PEC utilizzando la casella postmaster@pec.nomedominio.ext e relativa password;
  2. dal menu di sinistra in alto selezionare la voce Ricerca Caselle:
  3. nel campo apposito immettere il nome della casella da cercare e cliccare su Cerca:
  4. una volta indicato il nome della casella che si vuole cercare i risultati vengono visualizzati nella parte sottostante il modulo:
Accedendo al pannello di GestioneMail PEC con la casella postmaster@pec.nomedominio.ext e la relativa password è possibile:
  1. cambiare la password della casella postmaster@pec.nomedominio.ext. Consultare la guida dedicata per prendere visione del dettaglio delle operazioni;
  2. cambiare la password delle caselle PEC su Dominio nomecasella@pec.nomedominio.ext. Consultare la guida dedicata per prendere visione del dettaglio delle operazioni.
Per cancellare una casella PEC su Dominio precedentemente creata:
  1. effettuare l'accesso al pannello di GestioneMail PEC utilizzando la casella postmaster@pec.nomedominio.ext e relativa password;
  2. dal menu di sinistra in alto selezionare la voce Ricerca Caselle:
  3. Nel campo apposito immettere il nome della casella da cercare e cliccare su Cerca:
  4. Visualizzati i risultati relativi alla ricerca fare clic su Cancella:
  5. Il sistema chiede conferma dell'operazione. Cliccare nuovamente su Cancella:
 
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