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6.07 Come impostare la scadenza password della casella PEC

Nel caso in cui non si attivi questa funzionalità, la password della propria casella PEC non avrà una scadenza in quanto disattivata per impostazione predefinita.
 

Come funziona

 
È possibile scegliere una scadenza per la password della casella PEC impostandola da Gestione account PEC, di seguito i dettagli. La funzionalità di scadenza password consente al titolare della casella PEC di:
  • scegliere se la password della propria casella PEC deve avere una scadenza;
  • impostare la frequenza di scadenza della password (in giorni);
  • scegliere, nel caso in cui sia stata scelta una scadenza, quanti giorni prima ricevere l'avviso di scadenza password;
  • scegliere se ricevere una email di avviso scadenza password;
  • indicare il giorno esatto di scadenza della password (calcolato sulla base della frequenza stabilita).
In base al valore stabilito per il periodo di validità della password di accesso, l'utente visualizza il seguente avviso di scadenza password nei diversi pannelli Aruba, come WebMail PECapp Aruba PEC, Gestione account PECGestioneMail PEC e area Clienti PEC:
L'avviso non è bloccante fino al momento della scadenza, che una volta trascorso, è necessario cambiare la password per accedere alla casella rispettando i criteri previsti e visibili nell'immagine seguente:
Nel caso non si ricordi la password attuale cliccare Password dimenticata? per reimpostarla, come descritto nella guida  Ripristinare la password della casella PEC.

Come impostare i requisiti della scadenza password

 
  1. accedere a Gestione account, raggiungibile dalla pagina account.aruba.it/pec, inserendo la casella PEC e la password in uso;
  2. cliccare dal menu di sinistra​ Password PEC (visibile se non è attiva la verifica in due passaggi) oppure Password webmail e app (visibile se è attiva la verifica in due passaggi);
  3. selezionare la scheda Scadenza password;
  4. cliccare Attiva per attivare il servizio:
  5. nel campo Scadenza ogni impostare la frequenza di scadenza password, il valore predefinito è 90 giorni. Scegliere un numero di giorni compreso tra 2 e 90;
  6. nel campo Avviso scadenza impostare quanti giorni prima ricevere l'avviso di scadenza password. Scegliere un numero di giorni compreso tra 1 e la frequenza di scadenza (descritto al punto 4);
  7. abilitare l'opzione Avviso all'email di riferimento per ricevere l'avviso di scadenza password anche all'indirizzo email di riferimento del titolare del servizio PEC;
  8. infine, cliccare Salva:
 
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