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PEC > 6 - Ripristino e cambio password PEC > Scadenza password PEC > Impostare la scadenza della password

6.3 Impostare la scadenza della password

È possibile scegliere una scadenza per la password della casella PEC, impostandola dal pannello di GestioneMail PEC.  
Nel caso in cui non si attivi questa funzionalità, la password della propria casella PEC non avrà una scadenza in quanto disattivata per impostazione predefinita.
La scadenza password può essere attivata per tutte le tipologie di caselle PEC ad eccezione della casella postmaster PEC attiva su Dominio ([email protected])

Come funziona:

La funzionalità di scadenza password consente al titolare della casella PEC di:
  • scegliere se la password della propria casella PEC deve avere una scadenza;
  • impostare la frequenza di scadenza della password (in giorni);
  • scegliere, nel caso in cui sia stata scelta una scadenza, quanti giorni prima ricevere l'avviso di scadenza password;
  • scegliere se ricevere una email di avviso scadenza password;
  • indicare il giorno esatto di scadenza della password (calcolato sulla base della frequenza stabilita).
In base al valore stabilito per il periodo di validità della password di accesso, l'utente visualizza il seguente avviso di scadenza password nei diversi pannelli Aruba, quali WebMail PEC, app Aruba PEC,  GestioneMail PEC e Area Clienti PEC:
L'avviso non è bloccante fino al momento della scadenza, che una volta trascorso, è necessario cambiare la password per accedere alla casella rispettando i criteri previsti e visibili nell'immagine seguente:
Nel caso non si ricordi la Password attuale cliccare Password dimenticata? per reimpostarla, come descritto in questa guida dedicata.

Come impostare i requisiti della scadenza password:

  1. autenticarsi al pannello di GestioneMail PEC inserendo l'indirizzo PEC completo della propria casella e la relativa password;
  2. dal menu di sinistra cliccare Password;
  3. selezionare l'opzione Abilita scadenza password;
  4. nel campo impostare la frequenza (espressa in giorni) di scadenza password, il valore predefinito è 90 gg. Scegliere un numero di giorni compreso tra 2 e 90;
  5. nel campo impostare quanti giorni prima ricevere l'avviso di scadenza password. Scegliere un numero di giorni compreso tra 1 e la frequenza di scadenza (descritto al punto 4);
  6. abilitare l'opzione  per ricevere l'avviso di scadenza password anche all'indirizzo email di riferimento del titolare del servizio PEC;
  7. si visualizza a questo punto la data della scadenza password. Cliccare Salva per confermare l'operazione:
 
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