PEC > Email fraudolente (malspam) > SPAM: come prevenirlo e come intervenire

15.3 SPAM: come prevenirlo e come intervenire

Lo spamming, comunemente conosciuto come spam, consiste nell’invio o nella la ricezione di messaggi di posta elettronica indesiderati e potenzialmente dannosi, per i quali il destinatario non ha fornito autorizzazione.

Come intervenire in caso di spam ricevuto sulla casella PEC

Le caselle PEC Aruba includono il servizio antivirus e antispam.
Non è possibile però applicare il controllo antispam ai messaggi di posta elettronica certificata perché comporterebbe il rischio di considerare come spam messaggi desiderati (falsi positivi).
È, viceversa, possibile utilizzare il servizio per filtrare nella Posta in arrivo i messaggi di posta ordinaria, nel caso la casella PEC Aruba sia stata abilitata alla ricezione di questo tipo di email,  considerati potenzialmente rischiosi.
Per maggiori informazioni sulla gestione del filtro antispam è possibile consultare la guida dedicata.
 
I sistemi Aruba sono dotati di appositi controlli per rilevare ed impedire la diffusione di virus informatici.
È consigliabile controllare sempre la provenienza, la sintassi e la semantica di un messaggio ricevuto (chiedendo eventualmente conferma, in caso di dubbio, al mittente dello stesso), e di evitare di aprire collegamenti contenuti in un messaggio di provenienza dubbia ovvero messaggi non attesi e/o sospetti ed in particolare quelli dotati di allegati con estensioni file potenzialmente pericolose (quali .vbs, .exe o documenti contenenti macro).

Ulteriori suggerimenti e informazioni aggiornate su campagne di spam rilevate da AgID possono anche essere reperiti dal sito ufficiale.
 
Nel caso fosse stata effettuata almeno una delle seguenti azioni:
  • si sia cliccato su un link di dubbia provenienza;
  • siano state fornite informazioni personali o riservate;
  • si sia stati infettati da un malware.
è consigliabile intervenire tempestivamente sui propri PC e/o dispositivi eseguendo tutte le verifiche ed operazioni tecniche che si ritengono necessarie, per esempio, assicurandosi di ripulire la propria postazione da infezioni dovute a virus/malware/spyware attraverso specifici software aggiornati e di procedere alla variazione della password di accesso della casella PEC. Per cambiare la password della casella PEC consultare la guida dedicata.

Come intervenire in caso di spam inviato dalla casella PEC

Le caselle PEC, al pari delle caselle di posta ordinaria, possono inviare spam ad altri utenti. In caso venisse rilevato dai sistemi Aruba un traffico anomalo di spam generato dalla casella di Posta Elettronica Certificata, anche a tutela dell'utente, vengono attuate opportune azioni di sicurezza mirate alla mitigazione di tale evento.
È comunque buona norma effettuare scansioni periodiche anti-malware del PC e/o dell'apparato utilizzato ed a far riferimento alle seguenti raccomandazioni:
  • utilizzare una password sicura rispettando i Requisiti e suggerimenti per la scelta di una password efficace;
  • utilizzare per la password una sequenza insensata e non parole comuni;
  • non utilizzare per la password informazioni personali;
  • non trascrivere la password o salvarla nel computer o in dispositivi di memorizzazione;
  • non utilizzare la stessa password per più dispositivi/applicativi;
  • migliorare le regole antispam relative alla posta in arrivo impostando, ad esempio, il grado di sensibilità del filtro, le lingue dalle quali riceve abitualmente le comunicazioni;
  • cambiare periodicamente la password ogni tre\sei mesi per esempio impostando una scadenza della stessa come descritto nella guida dedicata.
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.