PEC > Configurazione programmi e dispositivi mobili > Come consultare la casella PEC Aruba su un dispositivo mobile

10.03 Come consultare la casella PEC Aruba su un dispositivo mobile

In seguito all'attivazione della verifica in 2 passaggi, se si utilizza la casella PEC su un programma di posta (come Microsoft Outlook, Mozilla Thunderbird, Apple Mail ecc.), per motivi di sicurezza, occorre generare una password dedicata per utilizzare la casella e l'archivio PEC (quest'ultimo attivo solo per le caselle PEC di tipo Pro e Premium). La password generata non può essere cambiata o reimpostata ma è possibile solo generarne una nuova. Per maggiori informazioni consultare la guida per generare la password dedicata per il programma di posta con verifica in due passaggi attiva.
 


Come consultare la casella PEC tramite app Aruba PEC Consigliata

 
Per consultare la casella PEC tramite dispositivo mobile è consigliabile scaricare l'app Aruba PEC, nativa per il servizio PEC e gratuita per tutti i clienti Aruba. L'app Aruba PEC non necessita di configurazione e consente di gestire una o più caselle di Posta Elettronica Certificata da smartphone e tablet. Per maggiori dettagli consultare la sezione dedicata all'app Aruba PEC.


Come configurare la casella PEC tramite altre app


A seconda dell'app in uso sul dispositivo mobile, è possibile configurare il protocollo IMAP o POP. Per maggiori informazioni consultare la guida sulle differenze tra IMAP e POP e quale scegliere.
Per consentire l'accesso della casella PEC ad un programma esterno è necessario assicurarsi che siano abilitati i protocolli di posta (IMAP, POP3 e SMTP). Per maggiori informazioni consultare la guida sulla gestione dei protocolli di posta.
 
 

Configurazione automatica solo per dispositivi iOS

 
Per configurare automaticamente l'app Mail di iOS, Aruba fornisce un QR code, personalizzato per ogni casella, che è possibile inquadrare dal dispositivo mobile. Per procedere accedere a Webmail PEC Smart (per maggiori informazioni consultare la sezione dedicata alle modalità di accesso a Webmail PEC), cliccare Impostazioni e dal menu Casella cliccare Gestisci su client e poi Parametri di configurazione (per maggiori informazioni consultare il punto 7 della guida dedicata).
 
 
 

Configurazione manuale per dispositivi Android, iOS e Windows Phone

 
Di seguito i parametri per la configurazione delle caselle PEC Aruba su dispositivo mobile:
 

Dispositivi iOS e Android:

IMPOSTAZIONI ACCOUNT

Nome: Mario Rossi
Email: indirizzo di posta certificata (es: @pec.it, @pec.cloud@arubapec.it, @mypec.eu, @gigapec.it, @casellapec.com, @pecditta.com).
Password: la password assegnata alla casella PEC oppure, in caso di attivazione della verifica in 2 passaggi, la password per il programma di posta. Per maggiori informazioni sulla modalità per generare una password per il programma di posta, per l'utilizzo della casella PEC sul programma di posta con la verifica in 2 passaggi attiva, consultare la guida dedicata.
Tipo di Account: IMAP

IMPOSTAZIONI SERVER DI POSTA IN ARRIVO

Posta in Arrivo (IMAP): imaps.pec.aruba.it
Nome account: indirizzo di posta certificata (es: @pec.it, @pec.cloud@arubapec.it, @mypec.eu, @gigapec.it, @casellapec.com, @pecditta.com).
Password: la password assegnata alla casella PEC oppure, in caso di attivazione della verifica in 2 passaggi, la password per il programma di posta. Per maggiori informazioni consultare la guida per generare una password per il programma di posta con la verifica in 2 passaggi attiva.
Usa SSL: Attiva (iOS) - Tipo di protezione: Accetta tutti i certificati (Android).
Autenticazione: Password
Porta Server: 993

IMPOSTAZIONI SERVER DI POSTA IN USCITA

Posta in uscita(SMTP): smtps.pec.aruba.it
Nome account: indirizzo di posta certificata (es: @pec.it, @pec.cloud@arubapec.it, @mypec.eu, @gigapec.it, @casellapec.com, @pecditta.com)
Password: la password assegnata alla casella PEC oppure, in caso di attivazione della verifica in 2 passaggi, la password per il programma di posta. Per maggiori informazioni consultare la guida per generare una password per il programma di posta con la verifica in 2 passaggi attiva.
Usa SSL: Attiva (iOS) - Tipo di protezione: Accetta tutti i certificati (Android).
Autenticazione: Password
Porta Server: 465
 

Dispositivi Windows Phone:

IMPOSTAZIONI SERVER

Tipo di Account: IMAP
Nome Utente/Email: indirizzo di posta certificata (es: @pec.it,  @pec.cloud@arubapec.it, @mypec.eu, @gigapec.it, @casellapec.com, @pecditta.com).
Password: la password assegnata alla casella PEC oppure, in caso di attivazione della verifica in 2 passaggi, la password per il programma di posta. Per maggiori informazioni consultare la guida per generare una password per il programma di posta con la verifica in 2 passaggi attiva.
Server della posta in arrivo: imaps.pec.aruba.it
Server della posta in uscita (SMTP): smtps.pec.aruba.it
Spuntare attive le seguenti opzioni:
  • il server di posta in uscita richiede l'autenticazione;
  • usa le stesse credenziali per inviare email;
  • richiedi SSL per posta in arrivo (opzione presente in impostazioni avanzate);
  • richiedi SSL per posta in uscita (opzione presente in impostazioni avanzate).

Dispositivi iOS e Android:

IMPOSTAZIONI ACCOUNT

Nome: Mario Rossi
Email: indirizzo di posta certificata (es: @pec.it, @pec.cloud@arubapec.it, @mypec.eu, @gigapec.it, @casellapec.com, @pecditta.com).
Password: la password assegnata alla casella PEC oppure, in caso di attivazione della verifica in 2 passaggi, la password per il programma di posta. Per maggiori informazioni consultare la guida per generare una password per il programma di posta con la verifica in 2 passaggi attiva.
Tipo di Account: POP

IMPOSTAZIONI SERVER DI POSTA IN ARRIVO

Posta in Arrivo (POP): pop3s.pec.aruba.it
Nome account: indirizzo di posta certificata (es: @pec.it, @pec.cloud@arubapec.it, @mypec.eu, @gigapec.it, @casellapec.com, @pecditta.com).
Password: la password assegnata alla casella PEC oppure, in caso di attivazione della verifica in 2 passaggi, la password per il programma di posta. Per maggiori informazioni consultare la guida per generare una password per il programma di posta con la verifica in 2 passaggi attiva.
Usa SSL: Attiva (iOS) - Tipo di protezione: Accetta tutti i certificati (Android).
Autenticazione: Password
Porta Server: 995

IMPOSTAZIONI SERVER DI POSTA IN USCITA

Posta in uscita(SMTP): smtps.pec.aruba.it
Nome account: indirizzo di posta certificata (es: @pec.it, @pec.cloud@arubapec.it, @mypec.eu, @gigapec.it, @casellapec.com, @pecditta.com).
Password: la password assegnata alla casella PEC oppure, in caso di attivazione della verifica in 2 passaggi, la password per il programma di posta. Per maggiori informazioni consultare la guida per generare una password per il programma di posta con la verifica in 2 passaggi attiva.
Usa SSL: Attiva (iOS) - Tipo di protezione: Accetta tutti i certificati (Android).
Autenticazione: Password
Porta Server: 465
 

Dispositivi Windows Phone:

IMPOSTAZIONI SERVER

Tipo di Account: POP
Nome Utente/Email: indirizzo di posta certificata (es: @pec.it, @pec.cloud@arubapec.it, @mypec.eu, @gigapec.it, @casellapec.com, @pecditta.com).
Password: la password assegnata alla casella PEC oppure, in caso di attivazione della verifica in 2 passaggi, la password per il programma di posta. Per maggiori informazioni consultare la guida per generare una password per il programma di posta con la verifica in 2 passaggi attiva.
Server della posta in arrivo: pop3s.pec.aruba.it
Server della posta in uscita (SMTP): smtps.pec.aruba.it
Spuntare attive le seguenti opzioni:
  • il server di posta in uscita richiede l'autenticazione;
  • usa le stesse credenziali per inviare email;
  • richiedi SSL per posta in arrivo (opzione presente in impostazioni avanzate);
  • Richiedi SSL per posta in uscita (opzione presente in impostazioni avanzate).

Dispositivi iOS e Android:

IMPOSTAZIONI ACCOUNT

Nome: Mario Rossi
Email: indirizzo di posta certificata (es: [email protected])
Password: la password assegnata alla casella PEC oppure, in caso di attivazione della verifica in 2 passaggi, la password per il programma di posta. Per maggiori informazioni consultare la guida per generare una password per il programma di posta con la verifica in 2 passaggi attiva.
Tipo di Account: IMAP

IMPOSTAZIONI SERVER DI POSTA IN ARRIVO

Posta in Arrivo (IMAP): imaps.pec.aruba.it
Nome account: indirizzo di posta certificata (es: [email protected])
Password: la password assegnata alla casella PEC oppure, in caso di attivazione della verifica in 2 passaggi, la password per il programma di posta. Per maggiori informazioni consultare la guida per generare una password per il programma di posta con la verifica in 2 passaggi attiva.
Usa SSL: Attiva (iOS) -Tipo di protezione: Accetta tutti i certificati (Android)
Autenticazione: Password
Porta Server: 993

IMPOSTAZIONI SERVER DI POSTA IN USCITA

Posta in uscita(SMTP): smtps.pec.aruba.it
Nome account: indirizzo di posta (es: [email protected])
Password: la password assegnata alla casella PEC oppure, in caso di attivazione della verifica in 2 passaggi, la password per il programma di posta. Per maggiori informazioni consultare la guida per generare una password per il programma di posta con la verifica in 2 passaggi attiva.
Usa SSL: Attiva (iOS) - Tipo di protezione: Accetta tutti i certificati (Android)
Autenticazione: Password
Porta Server: 465
 

Dispositivi Windows Phone:

IMPOSTAZIONI SERVER

Tipo di Account: IMAP
Nome Utente/Email: indirizzo di posta certificata (es: [email protected])
Password: la password assegnata alla casella PEC oppure, in caso di attivazione della verifica in 2 passaggi, la password per il programma di posta. Per maggiori informazioni consultare la guida per generare una password per il programma di posta con la verifica in 2 passaggi attiva.
Server della posta in arrivo: imaps.pec.aruba.it
Server della posta in uscita (SMTP): smtps.pec.aruba.it
Spuntare attive le seguenti opzioni:
  • il server di posta in uscita richiede l'autenticazione;
  • usa le stesse credenziali per inviare email;
  • richiedi SSL per posta in arrivo (opzione presente in impostazioni avanzate);
  • richiedi SSL per posta in uscita (opzione presente in impostazioni avanzate).

Dispositivi iOS e Android:

IMPOSTAZIONI ACCOUNT

Nome: Mario Rossi
Email: indirizzo di posta certificata (es: [email protected]).
Password: la password assegnata alla casella PEC.
Tipo di Account: POP

IMPOSTAZIONI SERVER DI POSTA IN ARRIVO

Posta in Arrivo (POP): pop3s.pec.aruba.it
Nome account: indirizzo di posta certificata (es: [email protected]).
Password: la password assegnata alla casella PEC oppure, in caso di attivazione della verifica in 2 passaggi, la password per il programma di posta. Per maggiori informazioni consultare la guida per generare una password per il programma di posta con la verifica in 2 passaggi attiva.
Usa SSL: Attiva (iOS) - Tipo di protezione: Accetta tutti i certificati (Android)
Autenticazione: Password
Porta Server: 995

IMPOSTAZIONI SERVER DI POSTA IN USCITA

Posta in uscita(SMTP): smtps.pec.aruba.it
Nome account: indirizzo di posta (es: [email protected]).
Password: la password assegnata alla casella PEC oppure, in caso di attivazione della verifica in 2 passaggi, la password per il programma di posta. Per maggiori informazioni consultare la guida per generare una password per il programma di posta con la verifica in 2 passaggi attiva.
Usa SSL: Attiva (iOS) - Tipo di protezione: Accetta tutti i certificati (Android).
Autenticazione: Password
Porta Server: 465
 

Dispositivi Windows Phone:

IMPOSTAZIONI SERVER

Tipo di Account: POP
Nome Utente/Email: indirizzo di posta certificata (es: [email protected]).
Password: la password assegnata alla casella PEC oppure, in caso di attivazione della verifica in 2 passaggi, la password per il programma di posta. Per maggiori informazioni consultare la guida per generare una password per il programma di posta con la verifica in 2 passaggi attiva.
Server della posta in arrivo: pop3s.pec.aruba.it
Server della posta in uscita (SMTP): smtps.pec.aruba.it
Spuntare attive le seguenti opzioni:
  • il server di posta in uscita richiede l'autenticazione;
  • usa le stesse credenziali per inviare email;
  • richiedi SSL per posta in arrivo (opzione presente in impostazioni avanzate);
  • richiedi SSL per posta in uscita (opzione presente in impostazioni avanzate).
 
Per inserire tali parametri sul dispositivo mobile consultare le guide specifiche del produttore:
 
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.