Cartelle di sistema (non modificabili)
Dopo aver effettuato l’accesso all’app Aruba PEC, sono visibili alcune cartelle predefinite (cartelle di sistema), che non possono essere eliminate, rinominate o spostate. Di seguito l’elenco e la funzione:
- In arrivo: contiene i messaggi ricevuti, incluse le ricevute di accettazione e/o consegna. Per vedere solo i messaggi effettivi e nascondere le ricevute, imposta il filtro Nascondi Ricevute.
- Bozze: contiene i messaggi salvati come bozze.
- Inviati: contiene i messaggi inviati da Webmail PEC o dall’app Aruba PEC. I messaggi inviati tramite un programma di posta (es. Outlook, Thunderbird) compaiono qui solo se il programma è configurato con protocollo IMAP.
- Fatture ricevute: visibile solo se è attivo Leggi Fatture. Raccoglie automaticamente i messaggi con fatture ricevute da SDI, comunque visibili anche in In Arrivo o nelle cartelle di destinazione impostate. Sono riconoscibili dall’icona Fattura.
- Spam: contiene i messaggi di posta ordinaria identificati come indesiderati/spam.
- Cestino: contiene email e cartelle eliminate dall’utente.
Cartelle personalizzate
Puoi
creare cartelle personalizzate anche all’interno di altre cartelle, incluse quelle di sistema, per organizzare al meglio i messaggi.
Come visualizzare l'elenco delle cartelle
- Apri l’app. Assicurati di avere installato la versione più recente.
- Si apre la In arrivo dell’ultima casella PEC utilizzata.
- Vai su ☰ Menu e, se sono configurate più caselle PEC, seleziona la casella per la quale desideri visualizzare le cartelle.
- Viene mostrata l’alberatura delle cartelle fino al secondo livello per facilitare la navigazione.
Come visualizzare le cartelle dal terzo livello in poi
- Per vedere cartelle dal terzo livello in poi, seleziona la freccia > in corrispondenza alla cartella di secondo livello.
- Si apre una nuova schermata con le ulteriori sottocartelle.
- Seleziona la cartella desiderata per visualizzare l’elenco dei messaggi.
Dopo aver selezionato una cartella, in alto è sempre visibile la casella PEC a cui la cartella fa riferimento. Questo aiuta a evitare azioni sulla casella sbagliata quando ne gestisci più di una.