Come confermare l'identità
Dopo aver effettuato l'accesso a uno dei portali e cliccato sul pulsante per la conferma dell'identità, sarai reindirizzato al pannello di riconoscimento, che rimane identico indipendentemente dal portale di accesso scelto.
Scegli un metodo per confermare l'identità
Nello step
Metodo riconoscimento di default è selezionato
SPID, clicca su
Altri metodi per confermare l'identità e seleziona
Webcam.
Per procedere clicca su
Prosegui.
Informazioni personali
Il riconoscimento con webcam è disponibile solo nelle fasce orarie e nei giorni indicati nel pannello. È possibile selezionare questo metodo in ogni momento e procedere con tutte le attività necessarie, ma sarà necessario attendere l'orario di servizio per accedere alla piattaforma di riconoscimento.
Nello step
Informazioni personali viene chiesto di indicare: numero e data di scadenza del documento di identità che verrà poi utilizzato in fase di riconoscimento:
- carta di identità elettronica italiana (CIE);
- carta di identità italiana;
- patente di guida italiana;
- passaporto (anche straniero);
In questa fase è necessario caricare una copia fronte retro del documento cliccando
Carica. Il documento dovrà essere mostrato successivamente anche nel video.
Terminata l'operazione cliccare
Prosegui.
Nel caso di carta d’identità cartacea, passaporto e patente è necessario caricare anche un documento contenente il codice fiscale.
I documenti ammessi sono: tessera sanitaria, carta d’identità elettronica (entrambi necessariamente in corso di validità), certificato di attribuzione del codice fiscale (con data di emissione non superiore ai 6 mesi) o tesserino del codice fiscale che nel retro riporta il Numero di identificazione della tessera per accertamento del codice fiscale.
Altri documenti, come ad esempio il certificato provvisorio del codice fiscale rilasciato dalla ASL, non possono essere accettati.
Accettazione documenti
Clicca su
Apri modulo di richiesta, leggi e spunta la casella
Dichiaro di aver preso visione del Modulo di richiesta e che i dati riportati sono corretti, successivamente clicca su
Accetta.
Spunta le caselle relative all'accettazione delle condizioni contrattuali e clicca su
Prosegui.
In caso di persone giuridiche (aziende, enti, pubbliche amministrazioni) è previsto lo step
Verifica dati e occorre attendere l’esito del controllo dei poteri di rappresentanza prima di ricevere la conferma dell’identità. Per un dettaglio dei possibili esiti
cliccare qui.
Webcam
Controlla che i dati personali e il riferimento del documento siano corretti prima di accedere alla piattaforma di riconoscimento. Verifica di avere a portata di mano quanto richiesto, diversamente non sarà possibile confermare l'identità.
Clicca
Prosegui per cominciare la procedura di riconoscimento.
All'interno della piattaforma di videoriconoscimento viene eseguito il test di audio e video del sistema, se viene superato clicca su
Prosegui per cominciare il procedimento.
Se si tenta di accedere alla piattaforma fuori dall’orario di servizio viene restituito un messaggio che invita a ricollegarsi nelle fasce orarie e nei giorni indicati.
Se il riconoscimento va a buon fine l'esito viene comunicato direttamente sulla piattaforma di videoriconoscimento e tramite email. Se la procedura non ha esito positivo è possibile ripeterla.
Cliccando su Cambia metodo per confermare l’identità, in alternativa, è possibile tornare allo step Metodo di riconoscimento dove è possibile selezionare un diverso metodo tra quelli disponibili.
Superato questo step si hanno a disposizione
30 giorni per completare il riconoscimento, durante i quali la Webmail (o l'altra interfaccia utilizzata per accedere alla conferma dell'identità) mostrerà un promemoria della data di scadenza.