Come confermare l'identità
Dopo aver effettuato l'accesso a uno dei portali e cliccato sul pulsante per la conferma dell'identità, sarai reindirizzato al pannello di riconoscimento, che rimane identico indipendentemente dal portale di accesso scelto.
Scegli un metodo per confermare l'identità
Nello step
Metodo riconoscimento di default è selezionato
SPID, clicca su
Altri metodi per confermare l'identità e seleziona
Webcam.
Per procedere clicca su
Prosegui.
Informazioni personali
Il riconoscimento con webcam è disponibile solo nelle fasce orarie e nei giorni indicati nel pannello. È possibile selezionare questo metodo in ogni momento e procedere con tutte le attività necessarie, ma sarà necessario attendere l'orario di servizio per accedere alla piattaforma di riconoscimento.
Nello step
Informazioni personali viene chiesto di indicare: numero e data di scadenza del documento di identità che verrà poi utilizzato in fase di riconoscimento:
- carta di identità elettronica italiana (CIE);
- carta di identità italiana;
- patente di guida italiana;
- passaporto (anche straniero);
In questa fase è necessario caricare una copia fronte retro del documento cliccando
Carica. Il documento dovrà essere mostrato successivamente anche nel video.
Selezionare la lingua tra
Italiano o
Inglese in cui si preferisce svolgere la video chiamata con l'operatore.
Terminata l'operazione cliccare
Prosegui.
Documenti alternativi alla tessera sanitaria
Nel caso di carta d’identità cartacea, passaporto e patente è necessario caricare
anche un documento contenente il codice fiscale.
I documenti ammessi sono: tessera sanitaria, carta d’identità elettronica (entrambi necessariamente in corso di validità), certificato di attribuzione del codice fiscale (con data di emissione non superiore ai 6 mesi) o tesserino del codice fiscale che nel retro riporta il
Numero di identificazione della tessera per accertamento del codice fiscale.
In alternativa alla tessera sanitaria è necessario essere in possesso del
codice fiscale in tessera verde oppure del
certificato di attribuzione del codice fiscale rilasciato dall’Agenzia delle Entrate. Di seguito le specifiche sui documenti.
Codice fiscale in tessera verde
In corso di validità e rilasciato dallo Stato italiano. Di seguito un'immagine esemplificativa del codice fiscale:
Certificato di attribuzione del codice fiscale rilasciato dall’Agenzia delle Entrate
I cittadini italiani residenti all'estero possono fare richiesta tramite l’Ufficio consolare di riferimento. Per maggiori informazioni consultare il
sito ufficiale.
Per essere considerato valido il
Certificato di attribuzione del codice fiscale deve:
- essere rilasciato dall'Agenzia delle Entrate;
- riportare il timbro e la firma (anche digitale) dell'Agenzia delle Entrate, o in alternativa, avere il glifo (per maggiori informazioni sul "glifo" cliccare qui);
- avere una data di emissione non superiore ai 6 mesi;
- solo per i cittadini italiani residenti all'estero, deve essere vidimato dall'Ufficio Consolare.
In assenza della tessera sanitaria,
durante la registrazione selezionare la casella
Non sono in possesso della tessera sanitaria.
In questo modo, i relativi campi saranno compilati automaticamente con tutti zeri e il campo
Scadenza potrà rimanere vuoto:
Altri documenti, come ad esempio il certificato provvisorio del codice fiscale rilasciato dalla ASL, non possono essere accettati.
Accettazione documenti
Clicca su
Apri modulo di richiesta, leggi e spunta la casella
Dichiaro di aver preso visione del Modulo di richiesta e che i dati riportati sono corretti, successivamente clicca su
Accetta.
Spunta le caselle relative all'accettazione delle condizioni contrattuali e clicca su
Prosegui.
In caso di persone giuridiche (aziende, enti, pubbliche amministrazioni) è previsto lo step
Verifica dati e occorre attendere l’esito del controllo dei poteri di rappresentanza prima di ricevere la conferma dell’identità. Per un dettaglio dei possibili esiti
cliccare qui.
Webcam
Controlla che i dati personali e il riferimento del documento siano corretti prima di accedere alla piattaforma di riconoscimento. Verifica di avere a portata di mano quanto richiesto, diversamente non sarà possibile confermare l'identità.
Clicca
Prosegui per cominciare la procedura di riconoscimento.
All'interno della piattaforma di videoriconoscimento viene eseguito il test di audio e video del sistema, se viene superato clicca su
Prosegui per cominciare il procedimento.
Se si tenta di accedere alla piattaforma fuori dall’orario di servizio viene restituito un messaggio che invita a ricollegarsi nelle fasce orarie e nei giorni indicati.
Se il riconoscimento va a buon fine l'esito viene comunicato direttamente sulla piattaforma di videoriconoscimento e tramite email. Se la procedura non ha esito positivo è possibile ripeterla.
Cliccando su Cambia metodo per confermare l’identità, in alternativa, è possibile tornare allo step Metodo di riconoscimento dove è possibile selezionare un diverso metodo tra quelli disponibili.
Superato questo step si hanno a disposizione
30 giorni per completare il riconoscimento, durante i quali la Webmail (o l'altra interfaccia utilizzata per accedere alla conferma dell'identità) mostrerà un promemoria della data di scadenza.