Cosa è la conferma dell'identità e cosa occorre per effettuarla
La conferma dell'identità è il procedimento attraverso il quale viene riconosciuto il titolare della casella PEC. Il riconoscimento può avvenire scegliendo una delle modalità seguenti:
- SPID (Aruba ID o di qualunque altro gestore) Consigliato
con credenziali e app per l'autorizzazione dell'accesso.
- Firma Digitale (Firma Digitale Aruba o di qualunque altro gestore)
con PIN e dispositivo di firma collegato al computer.
- Firma Remota (Firma Digitale Remota Aruba o di qualunque altro gestore, con procedura dedicata)
con credenziali e app per generare il codice OTP.
- CIE (Carta di Identità Elettronica)
con PIN della carta e lettore NFC contactless collegato al computer.
- CNS (Carta Nazionale dei Servizi attiva) o Tessera sanitaria
con PIN rilasciato in fase di attivazione e lettore compatibile collegato al computer.
- Webcam
il riconoscimento avviene tramite una videochiamata con operatore; è necessario un documento di identità.
Come eseguire la conferma dell'identità
Da dove accedere
La conferma dell'identità è semplice e può essere eseguita attraverso uno dei seguenti punti di accesso:
Cliccando il pulsante per la conferma dell'identità si viene reindirizzati al pannello di riconoscimento, che è il medesimo indipendentemente dal punto di accesso scelto.
Quale metodo di riconoscimento utilizzare
All'interno del pannello occorre scegliere il metodo di riconoscimento da utilizzare per confermare l'identità.
Scegliere dal menu a tendina la voce corrispondente al metodo che si ha a disposizione per visualizzare la guida dedicata, partendo da WebMail PEC.
Esiti comuni della conferma dell'identità
I dati del titolare della/e casella/e PEC non corrispondono a quelli del soggetto che ha eseguito la conferma dell'identità. Cliccando su Conferma di nuovo l'identità è possibile ripetere la procedura. Nel caso la casella fosse intestata ad un titolare diverso da chi sta eseguendo la procedura di conferma identità è possibile procedere con un cambio di proprietà; per maggiori informazioni consultare la
guida dedicata.
Il caso qui descritto può verificarsi solo per Aziende, Enti e Pubbliche Amministrazioni. Non è possibile confermare che il soggetto che ha effettuato il riconoscimento sia il legale rappresentante della Persona Giuridica (azienda, ente, PA) titolare della casella. È possibile scegliere se inviare documentazione che attesti la correttezza dei poteri di rappresentanza del soggetto che sta effettuando la conferma dell'identità cliccando su Invia Documenti o procedere con un nuovo riconoscimento modificando i dati del legale rappresentante cliccando su Conferma di nuovo l'identità.
Consulta la
guida dedicata per il dettaglio della documentazione necessaria, in base al soggetto richiedente, per la verifica dei poteri di rappresentanza.
A seguito dell'invio di documentazione, la richiesta è in fase di lavorazione. Al richiedente viene fornito il numero della pratica ed è possibile seguire gli aggiornamenti e l'esito attraverso la WebMail e le comunicazioni inviate dal sistema tramite email.
Il caso qui descritto può verificarsi solo per Aziende, Associazioni, Enti e Pubbliche Amministrazioni. Si riceve questo messaggio di errore quando il sistema ha verificato che la persona giuridica titolare della casella PEC risulta cancellata. Prima di procedere con un nuovo riconoscimento è necessario eseguire una modifica intestatario cliccando il pulsante Cambia titolare PEC . Per maggiori informazioni è possibile consultare la
guida dedicata.
Se si decide di interrompere la procedura è possibile riprenderla in qualsiasi momento dal punto di accesso preferito (WebMail PEC, Area clienti PEC, Gestione account o app Aruba PEC) cliccando sul banner in alto. In questo caso il messaggio non sarà più relativo alla conferma dell'identità, ma al cambio titolare PEC. Di seguito, a titolo di esempio, il banner in WebMail Smart:
I documenti inviati non sono corretti ed è necessario inviare ulteriore documentazione per confermare i poteri di rappresentanza. La causa di scarto è indicata direttamente nella pagina visualizzata. A questo punto è possibile scegliere se inviare nuovamente la documentazione richiesta o effettuare una nuova procedura di conferma dell'identità, modificando i dati del legale rappresentante.
Consulta la
guida dedicata per il dettaglio della documentazione necessaria, in base al soggetto richiedente, per la verifica dei poteri di rappresentanza.
Stati in cui può trovarsi la conferma dell'identità
Da confermare : quando il riconoscimento non è stato eseguito; procedere come da indicazioni sopra riportate.
Verifiche in corso : quando il riconoscimento è in lavorazione; attendere la conclusione del processo, al termine il cambio di stato notificherà l'esito.
Documenti mancanti : quando non è stato possibile verificare i poteri di rappresentanza o quando la documentazione inviata risulta non corretta o incompleta. Consulta la
guida dedicata per il dettaglio della documentazione necessaria, in base al soggetto richiedente, per la verifica dei poteri di rappresentanza.
Completato : quando il riconoscimento è stato eseguito correttamente.
Se si è titolare di più caselle PEC è consigliato l'accesso all'area clienti PEC con l'account Aruba (username @aruba.it e relativa password) per poter controllare lo stato di tutte le caselle.
- accedere a webmail.pec.it con il nome completo della casella PEC e la password;
- scegliere la versione che si preferisce tra Smart Consigliata e Classic ;
- cliccare in alto a destra sul menu utente (che se non è stato eseguita la conferma dell'identità si presenta sotto forma di icona di alert, come indicato nell'immagine);
- cliccare il pulsante Conferma identità
- Accedere al pannello areaclienti.pec.it con il nome completo della casella e la password (in questo caso si visualizzerà esclusivamente la casella con la quale si accede) o con username del tipo [email protected] e password;
- cliccare Gestisci nel box Posta certificata
.
- cliccare il pulsante Conferma la tua identità nel box della casella
.
- Accedere al pannello account.aruba.it/pec con il nome completo della casella e la password;
- cliccare il menu utente in alto a destra e selezionare Conferma la tua identità
.
- Aprire l'app dal telefono;
- cliccare in alto a sinistra l'icona ≡
- cliccare la freccia accanto al nome utente
- cliccare Adegua la tua PEC
- cliccare Identità