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Come confermare l'identità

 
 

Cosa è la conferma dell'identità e cosa occorre per effettuarla

 
La conferma dell'identità è il procedimento attraverso il quale viene riconosciuto il titolare della casella PEC. Il riconoscimento può avvenire scegliendo una delle modalità seguenti:
  • SPID (Aruba ID o di qualunque altro gestore) Consigliato
    con credenziali e app per l'autorizzazione dell'accesso.
  • Firma Digitale (Firma Digitale Aruba o di qualunque altro gestore)
    con PIN e dispositivo di firma collegato al computer.
  • Firma Remota (Firma Digitale Remota Aruba o di qualunque altro gestore, con procedura dedicata)
    con credenziali e app per generare il codice OTP.
  • CIE (Carta di Identità Elettronica)
    con PIN della carta e lettore NFC contactless collegato al computer.
  • CNS (Carta Nazionale dei Servizi attiva) o Tessera sanitaria
    con PIN rilasciato in fase di attivazione e lettore compatibile collegato al computer.
  • Webcam
    il riconoscimento avviene tramite una videochiamata con operatore; è necessario un documento di identità.
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Come eseguire la conferma dell'identità

 

Da dove accedere

 
La conferma dell'identità è semplice e può essere eseguita attraverso uno dei seguenti punti di accesso:
WebMail PEC   Vai a WebMail  
Area clienti PEC   Vai ad area clienti PEC  
Gestione account   Vai a Gestione account  
APP Aruba PEC    
 
Cliccando il pulsante per la conferma dell'identità si viene reindirizzati al pannello di riconoscimento, che è il medesimo indipendentemente dal punto di accesso scelto.
 

Quale metodo di riconoscimento utilizzare

 
All'interno del pannello occorre scegliere il metodo di riconoscimento da utilizzare per confermare l'identità.
Scegliere dal menu a tendina la voce corrispondente al metodo che si ha a disposizione per visualizzare la guida dedicata, partendo da WebMail PEC.
 
 
 

Esiti comuni della conferma dell'identità

 
I dati del titolare della/e casella/e PEC non corrispondono a quelli del soggetto che ha eseguito la conferma dell'identità. Cliccando su Conferma di nuovo l'identità è possibile ripetere la procedura. Nel caso la casella fosse intestata ad un titolare diverso da chi sta eseguendo la procedura di conferma identità è possibile procedere con un cambio di proprietà; per maggiori informazioni consultare la guida dedicata.
A seguito dell'invio di documentazione, la richiesta è in fase di lavorazione. Al richiedente viene fornito il numero della pratica ed è possibile seguire gli aggiornamenti e l'esito attraverso la WebMail e le comunicazioni inviate dal sistema tramite email.
Il caso qui descritto può verificarsi solo per Aziende, Associazioni, Enti e Pubbliche Amministrazioni. Si riceve questo messaggio di errore quando il sistema ha verificato che la persona giuridica titolare della casella PEC risulta cancellata. Prima di procedere con un nuovo riconoscimento è necessario eseguire una modifica intestatario cliccando il pulsante Cambia titolare PEC . Per maggiori informazioni è possibile consultare la guida dedicata.

Se si decide di interrompere la procedura è possibile riprenderla in qualsiasi momento dal punto di accesso preferito (WebMail PEC, Area clienti PEC, Gestione account o app Aruba PEC) cliccando sul banner in alto. In questo caso il messaggio non sarà più relativo alla conferma dell'identità, ma al cambio titolare PEC. Di seguito, a titolo di esempio, il banner in WebMail Smart:

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Stati in cui può trovarsi la conferma dell'identità

 
Da confermare : quando il riconoscimento non è stato eseguito; procedere come da indicazioni sopra riportate.
Verifiche in corso : quando il riconoscimento è in lavorazione; attendere la conclusione del processo, al termine il cambio di stato notificherà l'esito.
Documenti mancanti : quando non è stato possibile verificare i poteri di rappresentanza o quando la documentazione inviata risulta non corretta o incompleta. Consulta la guida dedicata per il dettaglio della documentazione necessaria, in base al soggetto richiedente, per la verifica dei poteri di rappresentanza.
Completato : quando il riconoscimento è stato eseguito correttamente.
 
Se si è titolare di più caselle PEC è consigliato l'accesso all'area clienti PEC con l'account Aruba (username @aruba.it e relativa password) per poter controllare lo stato di tutte le caselle.
 
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Se il riconoscimento è nello stato Completato procedere con la Verifica in due passaggi.
 

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