SPID OLD GUIDE > Caratteristiche del servizio

Caratteristiche e tipologie SPID


SPID Aruba ID consente di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti. In base al grado di sensibilità dei dati trattati, l'accesso ai siti dei vari enti è disciplinato da un livello di sicurezza diverso.
 
Per usare SPID deve essere attivo il livello di sicurezza richiesto dal sito della Pubblica Amministrazione o dei privati aderenti in fase di accesso. Con lo SPID di Aruba è possibile ottenere gratuitamente il 2° Livello di sicurezza con app "Aruba OTP" che consente di accedere a tutti i siti della Pubblica Amministrazione.
 
  • Livello 1: Nome utente + password: è un livello che tutte le identità digitali posseggono e permette di accedere utilizzando il solo Nome utente e password. Sono create dall'utente durante la registrazione dell'identità. La password scelta ha validità 180 giorni (Aruba invia email di avviso scadenza una settimana e due giorni prima della scadenza password con le istruzioni per crearne una nuova da selfcare).
  • Livello 2: Nome utente + password + codice OTP: oltre a Nome utente e password va inserito anche un codice OTP, generato dall’app gratuita Aruba OTP (compresa nell'offerta base e attivabile durante la registrazione dell'Identità) o da un dispositivo fisico (OTP con Display acquistabile da carrello). È in genere il livello di sicurezza richiesto per l'accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione.
  • Livello 3: Nome utente + password + Smart Card o Firma Digitale Remota Aruba: permette l’accesso tramite una Smart Card (con relativo lettore) o con Firma Digitale Remota Aruba.
 
Di seguito, nel box evidenziato, la tipologia di SPID oggetto di questa sezione, è possibile consultare le altre cliccando sul pulsante Sezione dedicata:
 


SPID Personale
 

da utilizzare per la vita privata autenticandosi come persona fisica e permette di accedere ai portali della Pubblica Amministrazione.

Cosa si può fare:
  • utilizzare per accedere ai servizi comunali e regionali accessibili online (oltre 12.000 Pubbliche Amministrazioni);
  • accedere al fascicolo sanitario e prenotare le prestazioni mediche;
  • usufruire dei servizi di INPS e INAIL;
  • verificare la posizione fiscale con l'Agenzia delle Entrate.
Cosa serve:
  • maggiore età;
  • documento di identità non scaduto, emesso da autorità italiane;
  • tessera sanitaria non scaduta;
  • smartphone con numero di cellulare;
  • casella email.


SPID Professionale
 

da utilizzare per il lavoro qualificandosi come persona fisica e professionista e permette di accedere ai servizi online utili per l'attività lavorativa.

Cosa si può fare:
SPID Professionale include tutte le caratteristiche di SPID Personale, permette l'accesso a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione sia in veste di cittadino , per uso personale, sia in veste professionale con la qualifica dell'attività lavorativa.
Con un solo SPID è possibile gestire sia le attività lavoratiove che quelle relative alla vita privata, come se si è in possesso di due identità distinte.

Cosa serve:
  • maggiore età;
  • documento di identità non scaduto, emesso da autorità italiane;
  • tessera sanitaria non scaduta;
  • smartphone con numero di cellulare;
  • casella email.
 


SPID Aziendale
 

da utilizzare per il lavoro qualificandosi come persona giurdica con ragione sociale e partita IVA.

Ad oggi i servizi che richiedono l'identità digitale per la persona giuridica sono molto limitati. Prima di acquistare SPID Aziendale, assicurati che il servizio di cui hai bisogno necessiti di questo tipo di identità e non dello SPID Personale.

 
Cosa si può fare:


SPID Aziendale permette di accedere a servizi professionale per i quali è necessario conoscere solo gli attributi della persona giuridica.

Cosa serve:

  • visura registrata presso una CCIAA e che in tale visura figuri il richiedente del servizio quale legale rappresentante dell'impresa stessa;
  • i dati del rappresentante legale;
  • per società con legale rappresentante straniero consultare la guida dedicata;
  • per rilascio a una Pubblica Amministrazione consultare la guida dedicata;
  • smartphone con numero di cellulare;
  • casella email.


SPID Minore
(dedicato ai minorenni da 5 a 17 anni)

da utilizzare per accedere ai servizi online erogati dagli istituti scolastici di ogni ordine e grado.

 
Cosa si può fare:


SPID Minore permette di accedere a i servizi online offerti dalle scuole.  I minori che abbiano superato i 14 anni, inoltre, potranno utilizzare lo SPID anche per accedere ai servizi dell’INPS, al Fascicolo Sanitario Elettronico e alla verifica dei punti patente per ciclomotori.

Cosa serve:

  • richiesta dal genitore o da chi detiene la potestà genitoriale sul minorenne, in possesso di un'identità digitale SPID Aruba ID Personale o Professionale attiva;
  • documento di identità non scaduto, emesso da autorità italiane;
  • documento di riconoscimento del Minore (carta d’identità o passaporto) in stato valido, rilasciato dallo stato italiano;
  • tessera sanitaria del minore non scaduta;
  • smartphone con numero di cellulare;
  • casella email.
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.