Acquisto, riconoscimento e attivazione SPID > Acquisto e attivazione del servizio > SPID Personale, Professionale e Aziendale > SPID Aziendale - Attivazione per società con legale rappresentante straniero

SPID Aziendale - Attivazione per società con legale rappresentante straniero

Il rilascio di SPID Aruba ID Aziendale a una società con legale rappresentante straniero, che quindi non possiede un documento di riconoscimento emesso dallo Stato italiano, è subordinato al rispetto delle condizioni indicate nell'Avviso n° 9 del 3 aprile 2018, emesso dall'Agenzia per l'Italia Digitale (https://www.agid.gov.it/sites/default/files/repository_files/spid-avviso-n9-rilascio_identita_persona_giuridica.pdf).

Per attivare ARUBA ID Aziendale ad una società con legale rappresentante straniero, procedere come di seguito indicato:
 
  1. acquistare il servizio SPID ARUBA ID Aziendale dal portale pec.it;
  2. durante lo step Metodo per confermare l’identità cliccare su Altri metodi per confermare l’identità e selezionare Con Firma Digitale;
  3. dopo aver completato l’ordine di acquisto, procedere al pagamento utilizzando il metodo che si preferisce;
  4. attendere l’email contenente il link per attivare SPID che viene inviata dopo la registrazione del pagamento;
  5. aprire l'email e cliccare sul link di attivazione;
  6. proseguire il procedimento fino allo step in cui il sistema chiede il Riconoscimento con Firma digitale;
  7. scaricare il Modulo di Adesione cliccando su Scarica documento;
  8. verificare che le informazioni riportate nello stesso siano corrette; in caso di errori, tornare indietro per apportare le dovute modifiche, il modulo verrà aggiornato automaticamente.
  9. firmare il modulo con la firma digitale del legale rappresentante dell’azienda;
  10. caricare a sistema il Modulo firmato digitalmente (non è valida la firma autografa) cliccando sul tasto Sfoglia, a seguire cliccare Prosegui;
  11. inviare un'email dall'indirizzo PEC riportato nella visura camerale all’indirizzo [email protected] con le seguenti caratteristiche:

    Nel corpo del messaggio indicare:
    • di essere il legale rappresentante dell'azienda per la quale si richiede il rilascio dell'identità ARUBA ID Aziendale;
    • la ragione sociale dell'azienda;
    • il nome utente SPID creato durante l’attivazione dell’identità;
    • il numero ordine di Aruba ID Aziendale acquistato.

    Allegare i seguenti documenti:
    • copia fronte/retro del passaporto in corso di validità del legale rappresentante rilasciato dallo Stato di appartenenza;
    • copia fronte/retro della tessera sanitaria rilasciata dallo stato Italiano in corso di validità, in alternativa è possibile esibire il certificato di attribuzione del codice fiscale prodotto dall'Agenzia delle Entrate, oppure il tesserino del codice fiscale che nel retro riporta il "Numero di identificazione della tessera", per maggiori informazioni sui documenti accettati consultare la guida dedicata;
    • copia della visura camerale della persona giuridica per cui è richiesto il rilascio di ARUBA ID Aziendale, idonea a dimostrare che colui che richiede il servizio per conto della persona giuridica abbia il potere di rappresentarla legalmente. La visura deve avere una data di emissione non superiore a 6 mesi e deve essere rilasciata dall’Ente istituzionale preposto https://www.registroimprese.it/.   
 
Ricevuta l'email, Aruba effettuerà le dovute verifiche e provvederà a comunicare l'esito dell'attivazione SPID al richiedente.
 
Quanto è stata utile questa guida?