La
modifica della password del proprio account Aruba, ovvero della password associata allo
username del tipo [email protected], può essere eseguita da
areaclienti.pec.it.
Di seguito il dettaglio della procedura di
cambio password e la modalità per
aggiornare i dati di recupero chiesti in caso di cambio e/o reset password:
Per modificare la password dell'accout Aruba:
- autenticarsi su area clienti PEC utilizzando la password in uso che si desidera modificare;
- aprire il menu in alto a destra e selezionare la voce Cambia password:

- alla pagina visualizzata inserire la password attuale;
- scegliere e confermare una nuova password;
La nuova password è accettata dal sistema solo se:
- è composta da minimo 10 e massimo 50 caratteri;
- contiene almeno una lettera maiuscola e una minuscola;
- contiene almeno un numero;
- almeno un carattere speciale tra !#$@()+.-:?[]_|*
- non contiene il carattere spazio;
- deve essere diversa dalle ultima 12 usate;
- non risultino associati domini in fase di attivazione oppure attivati da meno di 2 giorni per lo username per il quale viene richiesto il cambio;
- non siano state richieste altre modifiche di password nelle ultime 24 ore per lo username inserito.
- fornire, o aggiornare se necessario, un numero di cellulare, utile ogni qualvolta si renda necessaria la modifica e/o il reset dei propri codici di autenticazione. L'inserimento del dato è obbligatorio;
- cliccare su Conferma e aggiorna i tuoi dati di accesso per concludere la procedura:

- la modifica della password richiesta è effettuata e si visualizza una schermata di conferma.
La nuova password sarà valida e potrà essere utilizzata solo dopo la ricezione dell'email di conferma variazione.
Il
numero di cellulare è chiesto ogni qualvolta si renda necessaria la modifica e/o il reset dei propri codici di autenticazione, pertanto si consiglia di mantenerlo sempre aggiornato. Per procedere:
- autenticarsi su area clienti PEC;
- aprire il menu in alto a destra e selezionare la voce Cambia dati di recupero:

- aggiornare il numero di cellulare indicato;
- cliccare su Conferma e aggiorna i tuoi dati di recupero;
- la modifica delle informazioni è effettuata e si visualizza una schermata di conferma.
In caso di modifica dell'indirizzo email o del numero di cellulare, allo scopo di mantenere la sicurezza e protezione del proprio account, si riceve un'email di avviso per consentire la verifica dei dati oppure negare la variazione ripristinando i dati precedenti.
Se è stato modificato l'indirizzo email o il numero di cellulare di uno username @aruba.it (del tipo
[email protected]) associato a una casella PEC non abbinata al dominio (del tipo @pec.it)
è necessario procedere alla verifica dei contatti. Per maggiori informazioni consultare la
guida dedicata.
Modifica della password dell'account Aruba per i servizi Certificati
Modifica della password dell'account Aruba per i servizi Certificati