Informazioni commerciali +39 0575 05077
  Clienti +39 0575 0504
  Partner e CDRL +39 0575 0500
Lun/Ven 08.30-18.00
 

3.5.1 Funzioni Area Clienti SPID e dettagli stati servizio

L'Area Clienti SPID consente di gestire in completa autonomia la propria Identità Digitale, gli ordini eseguiti, l’acquisto di credenziali aggiuntive, l’accesso al "Pannello SPID Self Care". Di seguito il dettaglio delle operazioni consentite:
L'Area Clienti SPID (Sistema Pubblico Identità Digitale) consente di visionare per ogni singola credenziale: 
  1. I Livelli di sicurezza SPID ID acquistati e compresi nella configurazione base (Livello SPID 1 e Livello SPID 2 con OTP Mobile) e le eventuali ulteriori credenziali aggiuntive acquistate (Livello SPID 2 con Dispositivi Fisici e/o Livello SPID 3 con Firma Digitale, e/o Tessera Sanitaria e/o Firma Remota);
  2. Data Scadenza delle credenziali acquistate. A partire da tre mesi prima della scadenza, la stessa è in rosso (sia in caso di ARUBA ID che di singole credenziali) e si visualizza il pulsante "Rinnova" (per la procedura completa di rinnovo cliccare qui);
  3. ACCEDI AL SELF CARE. Un link diretto al "Pannello SPID Self Care" (per i dettagli sulla gestione del Pannello si veda la guida dedicata);
  4. Il pulsante "Rinnovo automatico ATTIVO/NON ATTIVO" consente di:
  5. Scarica applicazione dallo Store: in caso di Livello SPID 2 con OTP Mobile consente di scaricare l’applicazione stessa (per la modalità di attivazione della credenziale visionare la guida dedicata);
  6. Stato del servizio: ad esempio "ATTIVA", come da immagine esemplificativa sottostante; 
  7. Su "ordini associati al prodotto" sono riportati i dettagli dell’ordine eseguito, visionabili alla sezione dedicata di questa stessa guida;
  8. "Ti serve AIUTO per questo servizio?" consente l’apertura di apposito menù da cui:
  9. Da "Aggiungi credenziali" acquistare credenziali L2 e/o L3 (per i dettagli visionare la guida dedicata):
L’Area Clienti SPID nella parte "ordini associati al prodotto" consente di visionare:
  1. Numero dell’ordine effettuato;
  2. Tipo di ordine: ad esempio "Acquisto" o "Rinnovo";
  3. Data in cui è stato effettuato l’ordine;
  4. Il costo;
  5. Lo Stato dell’ordine. Qualora un ordine sia "In attesa Pagamento" sono visibili i pulsanti "Paga" per concludere il pagamento e "Annulla" per annullarlo:

Attiva

Da attivare - Attesa Pagamento

Indica gli ordini non pagati o per cui non è conclusa la registrazione del pagamento da parte di Aruba. In questo caso sono visibili i pulsanti:
  1. "Paga" per completare il pagamento (per i dettagli sulle modalità di pagamento e le tempistiche di accredito e registrazione, si veda la guida dedicata);
  2. "Annulla" per annullarlo. Il sistema chiede conferma dell'operazione:

Da Attivare

Indica che non è stata eseguita l'attivazione di credenziali di Livello SPID 2 e/o Livello SPID 3 aggiuntive acquistate. Le stesse possono essere utilizzate solo ed esclusivamente dopo attivazione da "Pannello SPID Self Care". Per procedere visionare la sezione dedicata:

Nel caso in cui non sia stata attivata l’intera Identità Digitale, la schermata visualizzata sarà la seguente. Il pulsante "Attiva il servizio" rimanda al Pannello "Registrazione SPID" da cui concludere la procedura di registrazione e attivazione (per tutti i dettagli visionare la sezione dedicata):
Bookmark and Share
La tua opinione è importante per noi!

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.