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5.07 Creazione fattura smart: inserimento eventuali dati aggiuntivi

 
 

Dati aggiuntivi che possono essere inseriti in fattura

  • Documenti correlati Ulteriori documenti collegati alla fattura in creazione, tra cui i valori CIG e CUP.
  • Allegati
  • Dati bollo  Attivando l'opzione si dichiara di aver assolto il bollo ai sensi del decreto MEF 17 giugno 2014 (art. 6).
  • Arrotondamento Se aggiunti, gli arrotondamenti, per eccesso o per difetto, avranno effetto sull'importo totale della fattura.
  • Causale documento Dati aggiuntivi necessari per l'emissione della fattura.
  • Art.73 633/72 Attivando l'opzione, si indica che la fattura è emessa secondo modalità e termini stabiliti con decreto ministeriale ai sensi dell'articolo 73 del DPR 633/72 che disciplina l'emissione di più documenti riportanti lo stesso numero nell'arco dello stesso anno.
  • Fattura principale Compilare il blocco in caso di creazione di fatture per operazioni accessorie, emesse da autotrasportatori per usufruire delle agevolazioni in materia di registrazione e pagamento dell'IVA.
  • Dati sal Se la fattura è creata per stato di avanzamento lavori, inserire i dati della fase cui la fattura si riferisce all'interno di questa sezione.
  • Dati veicolo Per indicare le informazioni relative ai veicoli (art. 38, comma 4 del DL 331 del 1993) in caso di fattura emessa per cessioni tra paesi membri di mezzi di trasporto nuovi. 
  • Dati trasporto Se si crea una fattura accompagnatoria, permette di aggiungere informazioni relative al trasporto.
  • Sconto e maggiorazione Permette di aggiungere eventuali sconti o maggiorazioni percentuali che avranno effetto sull'importo totale della fattura.
  • Note a piè di pagina Consente di aggiungere una nota, o modificarla se inserita su Impostazioni (in questo caso il form di testo è precompilato). Per procedere, cliccare su Aggiungi, quindi digitare il contenuto nel form di testo visualizzato e salvare. Eventuali note a piè pagina inserite, saranno visibili solo nella copia cortesia .pdf della fattura e non sull'xml inviato a SdI. È possibile aggiungerle solo sull'ultima pagina del PDF o su tutte le pagine inserendo il flag in corrispondenza dell'opzione corrispondente.

Come inserirli

Cliccare sulla voce desiderata, ad esempio Allegati, attivare le sezioni e compilare i campi come indicato nelle guide riportate nella prima sezione:



Completato l'inserimento, si visualizza Attivo in verde in corrispondenza del Dato aggiuntivo. Per fatture precedute dall’emissione di scontrino o ricevuta fiscale consultare questa guida.

Come creare proforma, preventivi, ordini di vendita o di acquisto e DDT

Fatturazione Elettronica di Aruba consente di creare proforma, preventivi, ordini di vendita o di acquisto e DDT. Si dovrà acquistare il modulo documenti

Dopo l'acquisto, al posto del pulsante Crea fattura in home page del pannello, si visualizza Crea, come da immagine sottostante:



e si potrà creare anche questi documenti. Le specifiche di creazione sono disponibili in queste guide
 
 
Se si verifica una disconnessione del sistema durante la creazione della fattura viene automaticamente salvata una copia del documento. Per i dettagli visionare la guida dedicata.
 
 
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