Riepilogo degli sconti validi sui nostri servizi
#IoRestoACasa
assdfasdfsdaf
 
  Clienti +39 0575 0504
  Partner e CDRL +39 0575 0500
Lun/Ven 08.30-18.00
 
Fatturazione Elettronica > Fatturazione Elettronica > 18 - Notifiche ricevute a seguito di inoltro fatture > Esiti inoltro a SdI per cui è necessario emettere una nota di credito

18.7 Esiti inoltro a SdI per cui è necessario emettere una nota di credito

A seguito dell'invio di una fattura al sistema di Interscambio (SdI) quest'ultimo effettua dei controlli sincroni e asincroni e in base a questi rilascia un esito sul documento. Di seguito i casi per cui può essere o non essere necessario emettere una nota di credito:

Esito inoltro fatture a privati

È necessario emettere una nota di credito in caso di esito Consegnata o Non consegnata. In questo caso se ci si accorge di aver commesso degli errori nell’elaborazione della fattura, è necessario emettere una nota di credito e successivamente una rifatturazione con nuovo progressivo (in caso contrario la fattura avrà esito scartata in quanto duplicata).

NON è necessario emettere nota di credito a seguito di esito di Scarto. In questo caso procedere con la correzione della fattura errata e inviarla nuovamente utilizzando lo stesso progressivo e la stessa data.

Esito inoltro fatture a PA

Può essere necessario emettere una nota di credito in caso di esito Rifiutata. Di seguito il dettaglio dei casi, che saranno comunicati dalla PA all'utente:
  1. qualora la PA non abbia ancora contabilizzato la fattura, NON è necessario emettere nota di credito. Procedere alla riemissione della medesima fattura corretta (stesso numero e data) e la fattura rifiutata non viene contabilizzata;
  2. qualora la fattura sia stata contabilizzata, è emessa la notifica di rifiuto ed è necessario inviare una nota di credito ed una nuova fattura
NON è necessario emettere nota di credito a seguito di esito di Scarto. In questo caso procedere con la correzione della fattura errata e inviarla nuovamente utilizzando lo stesso progressivo e la stessa data.
Può essere necessario emettere nota di credito a seguito di esito di Accettazione e Decorrenza Termini. Qualora si desideri comunque farla riemettere il documento con nuovo progressivo.

Per le modalità di emissione di una nota di credito visionare la guida dedicata
 
La tua opinione è importante per noi!

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.