A seguito dell'
invio di una fattura al sistema di Interscambio (
SdI) quest'ultimo effettua dei controlli sincroni e asincroni e in base a questi rilascia un esito sul documento.
L'emissione della nota di credito può rendersi necessaria per diversi motivi, come errori nell’emissione della fattura (ad esempio errata indicazione del Cliente, dell'importo o dell'aliquota) o qualora non sia stato applicato quanto previsto dal contratto stipulato tra cliente e fornitore.
Di seguito i casi per cui può essere o non essere necessario emettere una nota di credito in relazione allo stato della fattura emessa e i consigli su come fare:
Fatture a privati
STATO FATTURA |
EMISSIONE NOTA DI CREDITO |
COSA FARE |
Emessa e consegnata ma contenente errori
|
Sì |
In caso di errori emettere una nota di credito a storno della fattura errata e successivamente una rifatturazione con nuovo progressivo (in caso contrario la fattura avrà esito scartata in quanto duplicata). |
Emessa e non consegnata ma
contenente errori
|
Sì |
In caso di errori emettere una nota di credito a storno della fattura errata e successivamente una rifatturazione con nuovo progressivo (in caso contrario la fattura avrà esito scartata in quanto duplicata). |
Scarto |
No |
Procedere con la sola correzione della fattura errata e inviarla nuovamente utilizzando lo stesso progressivo e la stessa data. |
Fatture a PA
STATO FATTURA |
EMISSIONE NOTA DI CREDITO |
COSA FARE |
Emessa e consegnata ma contenente errori
|
Sì |
In caso di errori emettere una nota di credito a storno della fattura errata e successivamente una rifatturazione con nuovo progressivo (in caso contrario la fattura avrà esito scartata in quanto duplicata). |
Emessa e non consegnata ma
contenente errori
|
Sì |
In caso di errori emettere una nota di credito a storno della fattura errata e successivamente una rifatturazione con nuovo progressivo (in caso contrario la fattura avrà esito scartata in quanto duplicata). |
Rifiutata e
non contabilizzata |
No |
Procedere alla riemissione della medesima fattura corretta (stesso numero e data) e la fattura rifiutata non viene contabilizzata. |
Rifiutata e
contabilizzata |
Sì |
Inviare una nota di credito ed una nuova fattura. |
Accettazione |
Sì |
Può essere necessario emettere nota di credito a seguito di esito di Accettazione e Decorrenza Termini, ad esempio in caso di errori. Qualora si desideri farlo, riemettere il documento con nuovo numero progressivo. |
Decorrenza termini |
Sì |
Può essere necessario emettere nota di credito a seguito di esito di Accettazione e Decorrenza Termini, ad esempio in caso di errori. Qualora si desideri farlo, riemettere il documento con nuovo progressivo. |
Scarto |
No |
Procedere con la sola correzione della fattura errata e inviarla nuovamente utilizzando lo stesso progressivo e la stessa data. |
Per la creazione di una nota credito si consiglia di utilizzare la modalità automatica. Questa procedura è preferibile rispetto alle alternative manuali poiché consente di evitare la compilazione di un nuovo documento recante tutti i dati della fattura collegata (compresi allegati, descrizioni e informazioni sui documenti correlati) e di dover verificare se la fattura ha già altre note di credito collegate che hanno già stornato l'importo totale.